AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   BIOPALLE partita la prova 16-01-10 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223573)

unico_carlino 21-04-2010 09:02

Wurdy sti test qui t stanno mandano un po' a male..secondo me una cosa affidabile sarebbe quella di andare all'ASL a farti analizzare l'acqua..pero non so se il test è gratuito o cosa...cosi potresti avere un riscontro con i test e vedere chi dice il vero (o almeno chi si avvicina!)

Rinecanthus 21-04-2010 09:40

All'anima della precisione!!!

Wurdy 21-04-2010 10:36

Guardando la vasca...ad occhiometro... mi sembra impossibile che il risultato dei salifert possa essere veritiero. N.B. entrambe le confezioni dei test sono nuove.

Auran 21-04-2010 11:12

Sono sempre piu in dubbio che i test servano a qualcosa...#06

Mi meraviglio però che Sandro non abbia elaborato il valore corretto immergendo un dito in acqua...:-D:-D

Rinecanthus 21-04-2010 15:01

Wurdy, dato che sappiamo benissimo che i colori dipendono sia da PO4 che NO3 bassi. Se i colori sono OK allora ha ragione Elos, come sospetti tu. E i PO4 come vanno?

C'è qualcuno che usa le bioballe in presenza di DSB? Se si, come sta andando? :-) :-)

Io sono deciso a provarle ma prima devo sostituire lo skimmer. Sto aspettando il Tunze 9011 ma sono in ritardo con la distribuzione. :-(:-(

unico_carlino 21-04-2010 15:24

[B]Rinecanthus/B] hai ragione ma se cosi fosse non dovremmo piu fidarci dei test..in ogni caso settimana prox parto anch'io con il BP..

Wurdy 21-04-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus (Messaggio 2979285)
Wurdy, dato che sappiamo benissimo che i colori dipendono sia da PO4 che NO3 bassi. Se i colori sono OK allora ha ragione Elos, come sospetti tu. E i PO4 come vanno?

I colori sono come al solito, niente di speciale, ma non lo sono mai stato.
I Po4 non sono misurabili coi test colorimetrici.
P.S. io non credo che abbia ragione Elos, secondo me la verità sta in mezzo ;-)

fappio 21-04-2010 18:26

wurdyi secindo me i salifert non sono molto buoni...
------------------------------------------------------------------------
rine se per creare un batterio occorrono tot atomi di N e tot di P il sistema assorbirà questi elementi in quella proporzione ...

Rinecanthus 21-04-2010 19:24

Wurdy, avevo inteso che avessi dei bei colori accesi. #12#12

Allora per i test sono d'accordo con te, solo che così si mina la loro attendibilità.

Fappio, interessante osservazione. Quindi se il sistema elimina (rispetto a determinati valori di partenza) in un dato tempo il 10% di PO4 elimina anche il 10% di NO3?

Precisazione. Ma per "sistema" intendi il "sistema filtrante" (bioballe)?

Ho fatto un rapido calcolo monetario. Se le bioballe funzionano risparmierei circa 180 euro l'anno!!! -:33-:33-42-42-42

fappio 21-04-2010 19:36

... le bio , sottraggono nutrimento, perchè producono batteri. per produrre batteri occorrono elementi tra cui P ed N. è lo schiumatoio che poi schiumandoli, sottrae definitivamente P ed N dalla vasca, lasciando il posto ad altri batteri... è proprio per quasto motivo , che non possono esserci cali in poche ore , perchè si deve dar il tempo al sistema di produrre i batteri ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.