AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nutrienti organici "non misurabili" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148750)

fappio 16-01-2011 19:05

l'urea è organica , ma per essere utilizzata , deve essere ossidata dai microrganismi ....
------------------------------------------------------------------------
ink , per quanto tempo hai nutrito poco ? cosa davi quando nutrivi poco e cosa quando nutrivi tanto ?....

Abra 16-01-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3382594)
l'urea è organica , ma per essere utilizzata , deve essere ossidata dai microrganismi ...

Se parli di zoox...non mi risulta...sennò dimmi dove posso leggere quello che dici.

tom03 16-01-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3382440)
Zucchen, scusa se torno indietro... NO2 con test tropic... io continuo costantemente a rilevarli, 0,02... ho provato a non alimentare

io per far andare a zero i nitriti non ho alimentato per circa un mese i coralli e solo un pizzico di scaglie al giorno ai pesci

Ink 16-01-2011 20:13

tom03 e come sono cambiati i coralli?

zucchen 16-01-2011 21:17

fappio datti una letta agli esperimenti di Thomas F. Goreau ;-)
sei un capoccione :-))
ink tagliati le mano

arturo 16-01-2011 21:44

tiriamo le somme?

alla luce di queste considerazione quali correttivi o attenzioni specifiche dobbiamo porre alla vasca?

tom03 16-01-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3382713)

migliorati sia come crescita che come colore ...
voglio specificare che non fu farina del mio sacco ... seguii i consigli di zucchen ... e devo dire che i risultati sono stati evidenti
il test Tropic di NO2/NO3 è stato un ottimo indicatore su quando incominciare ad alimentare i coralli ... fino a che i due test non sono stati bianchi come l'acqua non ho dato nulla e pochissimo ai pesci (zucchen mi diceva addirittura di non dare nulla neppure a loro) eppure nessun segno di sofferenza ... anzi

frank88 16-01-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3382284)
Quindi Frank anche tu sostieni che la sostanza organica alla zoox serve solo per prendere l'azoto contenuto in essa e che quindi si nutrono solo di inorganico. E' come dire che per mangiare un cioccolatino devi togliere la carta che l'avvolge, mica ti mangi la carta, lo stesso le zoox: catturando la sostanza organica si mangiano l'azoto in essa contenuto e il resto lo buttano, come la carta che avvolge il cioccolatino. Se così facendo si abbassa il carico organico in vasca, ben venga. Ma non perchè la zoox se ne nutre

Giusto, la sostanza organica disciolta in acqua serve alle zooxanthelle per essere scissa per trarre azoto; se si abbassa la sostanza organica in vasca si riduce la possibilità che le zooxanthelle si possano nutrire di azoto e di conseguenza proliferare causando scurimento.

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3382889)
tiriamo le somme?

alla luce di queste considerazione quali correttivi o attenzioni specifiche dobbiamo porre alla vasca?

se alimenti troppo, più di quanto necessita e riesce a smaltire la vasca hai dosato organico di troppo e a questo punto le zoxanthelle come risposto sopra si nutrono a gogo andando a sintetizzare l'azoto contenuto nelle sostanze organiche.

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3382891)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3382713)

migliorati sia come crescita che come colore ...
voglio specificare che non fu farina del mio sacco ... seguii i consigli di zucchen ... e devo dire che i risultati sono stati evidenti
il test Tropic di NO2/NO3 è stato un ottimo indicatore su quando incominciare ad alimentare i coralli ... fino a che i due test non sono stati bianchi come l'acqua non ho dato nulla e pochissimo ai pesci (zucchen mi diceva addirittura di non dare nulla neppure a loro) eppure nessun segno di sofferenza ... anzi

bene sta chicca l'aggiungo all'articolo, detto da te c'è da crederci!

Ink 16-01-2011 22:35

zucchen che te devo dì... mi dici di tagliarmi le mani nel senso di smettere di fare cambiamenti, o che non dovrei dare nulla alla vasca?

da quando alimento ed ho cambiato la luce le cose sono cambiate radicalmente... la crescita è ripartita ed i colori stanno cominciando a vedersi, ma non vorrei esagerare e soprattutto non so quanto sia dovuto all'alimentazione o alla luce... non vorrei che sto dando quando invece non dovrei, ma in ogni caso ora le cose stanno migliorando e mi sembra logico proseguire su questa strada. Quando arriverò ad un punto stabile senza più evoluzione, se riterrò di avere i coralli troppo scuri, proverò a smettere di alimentare. Mi sembra la soluzione più logica. Continuo a vedere vasche del mese in giro per il mondo con le gestioni più disparate. Chi dice che non si alimenta e che bisogna tenere tutto super a stecchetto e chi dice che bisogna avere mille pesci e buttarci dentro di tutto... e tutti hanno comunque risultati...

zucchen 16-01-2011 22:52

tutti meno che te :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.