AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

zucchen 18-08-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3124513)
zucchen , non hai qualcosa da leggere ariguardo? ci sono cose che non mi tornano ...#18 .... io sono sempre più convinto ,che il miglior modo per gestire una vasca sia: rocce schiumatoio cambi ed una tecnica funzionante ....

dovresti farti qualche cannone ogni tanto vedresti le cose a 360 gradi :-D
io leggo quello che succede tra batteri nel trattamento delle acque reflue e ihmo lo stesso succede in vasca :-))

invece lo skimmer non lo uso ,le rocce non ce l ho e la vasca va bene lo stesso #19

giangi1970 19-08-2010 08:22

Sta' a vedere che in tanti anni di ricerca sulla acquariofilia marina nessuno cia' mai capito na minchia......:-D:-D:-D

zucchen 19-08-2010 10:28

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3124927)
Sta' a vedere che in tanti anni di ricerca sulla acquariofilia marina nessuno cia' mai capito na minchia......:-D:-D:-D

diciamo che tante regole alla fine non ci sono ;-)

giangi1970 19-08-2010 10:52

Zucchen....scherzavo ne'.....
Seguo sempre volentieri chi sperimenta come te.....
Io personalmente sono per una gestione il piu' semplice possibile......ma le vie del sale sono infinite........

pietro romano 19-08-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3125017)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3124927)

diciamo che tante regole alla fine non ci sono ;-)

Forse sarebbe meglio dire che tante o forse troppe linee che ti propongono nuove metodologie non servono a un fico secco.... Soldi buttati.... L'acquariologia moderna sta tornando alle buone e vecchie regole di vent'anni fa. Discorso diverso sull'evoluzione della tecnologia sugli schiumatoi, sistemi di illuminazione ecc. Ma dai tempi che furono gli acquari funzionano con un buon sistema di filtraggio e illuminazione, tutto il resto e'noia...

morganwind 19-08-2010 12:23

Non per nulla "Più biologia e meno tecnologia" (cit)

LOLLO77 19-08-2010 13:53

ciao ragazzi, mi sono sparato 39 pagine di lettura e devo dire che ci sono molti argomenti interessanti e molte discussioni dove uno puo' capire molte cose.

1° cosa complimenti per la vasca #25#25#25, puo' e non puo' piacere ma rimane una spendida vasca
2° devo venirla a vedere e scambiare 2 chiacchere con te Pietro ( sempre se e' possibile )

io rimango dell'idea che la vasca deve avere prima di tutto un ottima maturazione,lo sappiamo bene che un micro sistema come le nostre vasche ha bisogno di tempo per formarsi e di cura nei primi periodi

pietro romano
non ho capito una cosa tu usi sia le resine della kent che la zeolite?la zeolite messa in un filtro a letto fluido?

nuove foto,anche della parte tecnica

cmq complimenti ancora
#25#25#25#25#25#25#25

giangi1970 19-08-2010 13:55

anche se non dovrei dirlo....sono d'accordo con te.....Piu' semplicemente lo gestisci e meno problemi hai...
Ma Zucchen,e lo ripeto non e' un attacco,riesce a mettere in discussione 30 anni di acquariologia....e non e' da poco.....

pietro romano 19-08-2010 16:40

Grazie per i complimenti lollo77, usavo, nella vecchia vasca le resine della kent anti fosfati nel lettofluido , ma avevo il dsb e pochissimi pesci. Attualmente uso solo zeolite ma, esclusivamente , per l'elevato numero di pesci presenti in vasca. Maturazione iniziale a parte ritengo che la vasca necessiti, per una buona riuscita,principalmente di STABILITA 'e buoni valori della chimica dell'acqua, il resto e'aria fritta, non esistono boccette, di qualsiasi marca siano, miracolose che nell'arco di pochi giorni ti facciano gridare al miracolo....un conto e'integrare gli oligoelementi primari, b,k,mg,iodio,ferro, fuoro ecc, un altro e'andare a versare elementi di cui si ignora la componentistica chimica. In quest'ultima ipotesi si e'nell'impossibilita 'più assoluta di intervento nel caso del sorgere di un problema. Come posso intervenire se non so cosa mi ha creato il problema? Ecco allora l'utilità di ritornare un pochino sui nostri passi, alla zucchen, per intenderci, andando a rispolverare teorie e concetti ultra trentennali. Il progresso può aiutarci per le strumentazioni non certo per l'abc dell'acquariologia ..... Sei il benvenuto vieni quando vuoi.

jackdaniel 19-08-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3125470)
Sei il benvenuto vieni quando vuoi.

Ciao Pietro spesso come in questo caso, leggo che hai l'invito gratuito, ma non è che poi fai pagare il biglietto d'ingresso ? :-D:-D

scherzi a parte (spero mi abbia riconosciuto) sai cosa penso della tua vasca,............semplicemente splendida#25#25#25.................... chi dice il contrario e solo invidioso.....non c'è altra spiegazione.....punto e basta!!!!!!!!

-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.