![]() |
Paolo, acanturidi adesso ne ho sei... se trovo un pyroferus di taglia giusta metto anche quello e faccio sette! :-))
Il leuco è più bello dell'achilles secondo me, però se cerchi un pò in giro quasi tutti ad un certo punto danno di matto. Il mio (in 1500 litri) ad un certo punto ha cominciato a smozzicare le punte di tutte le acropore azzurre... vai a capire?!? In altre vasche iniziano a nuotare come forsennati in circolo e picchiano tutti. L'achilles è un bastardo, un vero bulletto di quartiere... però è un pesce intelligentissimo per essere un erbivoro. Mangia da subito dalle mani, riconosce la sagoma del padrone e la segue, si lascia accarezzare... e poi nero e arancio è elegantissimo. Per me fra i due... achilles al 100%! Tra l'altro se non hai fretta lo trovi spesso in vendita da chi dismette. L'olivaceus non lo avevo mai considerato, poi me lo sono trovato davanti, piccolo piccolo a 36 euro e l'ho preso. Se diventa così è spaziale: http://www.zeovit.com/miscpics/orangeshoulder.jpg |
paolo son tutti belli i li ho avuti tutti nella mia vasca poi però hanno iniziato tutti a toccarmi gli lps e quendi ho preferito toglierli se riesci a trovare il piroferus come quello che avevo io è uno spettacolo lo presi dal sestini viene da una zona particolare, guarda che spettacolo che era:
http://s12.postimage.org/q1yg69s15/IMG_3645_1.jpg |
Miseria, che belli entrambi!!!!!!
|
Spettacolo l'acanturide della foto Paolo....
|
meraviglia quel pyroferus!
se lo trovassi lo prenderei al volo!!! #36# |
io c'è l'ho io c'è l'ho il pyrofarus in 70x70x70 in appoggio ahahahaha
Se picci lo vuole è suooooooooooooo |
per me l'olivaceus è uno dei pesci piu belli in assoluto
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ehi Paolo, spettacolo la vasca davvero #25 #25
Ho intravisto l'achilles nelle foto, è quello che ti ho dato io? -52 |
L'achilles per me è troppo vero ragazzi,una metà irraggiungibile è veramente difficile da allevare?l'olivaceus invece? È di difficile allevamento,ci sta in 500 litri?paolo ma quello in foto è il tuo se si è bellissimo#36#
------------------------------------------------------------------------ Comunque anche l'achanturus tenneti è bellissimo,anche se non l'ho mai visto in una vasca |
Si alessandro, l'achilles è il tuo... Era mezzo morto quando è arrivato, ora è il padrone della vasca.
|
come mezzo morto?è arrivato un pò magrino mica mezzo morto...erano gli altri acanturidi che lo avevano massacrato non appena l'avevi inserito in vasca.....almeno così mi avevi detto, sbaglio?
|
Quando è arrivato era una lisca e le ha subito prese dal leucosternon, tanto che l'ho dovuto tenere in sunp una settimana e nutrirlo a mano un granulo alla volta... Meno male che ė sempre stato vorace.
Poi ho pescato il leuco e da allora in vasca ha iniziato ad ingrassare. Chi lo ha visto appena in vasca aveva scommesso che non sarebbe durato una settimana. |
peccato che io ce l'avevo da un anno...e non aveva nessun problema, mangiava di tutto e come un maiale ed era poco più grassoccio di come ti è arrivato, secco si ma non certo mezzo morto, poi se durante il trasporto è successo qls non lo posso sapere ;)
e gli altri acanturidi menano perchè territoriali non perchè gli stanno sul ***** i pesci "secchi" #rotfl# #rotfl# Comunque l'importante è che stia bene il resto non mi interessa.. #70 |
Ciao Ale, il pesce era parecchio magro ...ma veramente......queste foto sono state fatte il giorno che l'ho preso e messo in vasca da Paolo e massacrato dal Leuco bastardo.
http://www.algranati.it/foto-mie/fot...-12-11%201.jpg http://www.algranati.it/foto-mie/fot...2030-12-11.jpg |
Beh, l'importante è che ora sta benone ed è raddoppiato di taglia.
|
Paolo gran vasca....non c'è che dire
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Quote:
Quello che lo rende inadatto alla vita in acquario però non è solo la dimensione, ma il suo naturale comportamento, visto che è un nuotatore instancabile. Io l' ho visto in un aquario pubblico di 750.000 litri in Olanda, i leuco(enormi) nuotavano in continuazione per tutta la vascona, non si fermavano mai. Nella stessa vasca c'era un Acanthurus xanthopterus(pesci di una bellezza allucinante), molto più grande del leucosternon(70cm sicuri) ma che era abbastanza statico, si muoveva poco, sostando più o meno sempre nella stessa zona e muovendosi lentamente. Purtroppo il leuco, essendo un pesce bellissimo - da bambino infatti era il mio preferito, sono cresciuto con il sogno di averne uno in vasca - è sempre presente nei negozi, e la gente continua a comprarlo... |
Poi necessita di compagnia.
In natura foma banchi con centinaia di esemplari, è un gregario e da solo sclera. |
Povero Achille com'era ridotto
|
Quote:
Straquoto...!!!! Quando sono ststo alle Maldive i banchi erano davvero tanti e della dimensione di almeno 40cm e nuotavano e si muovevano tutti nello stesso modo.... Vederli nel loro abitat naturale è ancor piu bello ammirare la loro bellezza.....!!!!!!!!#36##36##36##36# |
paolo ma l"achilles ora che stà bene a sempre qualche puntino oppure è pulito?
|
Paolo, è pulito ed è una bestia
|
Ho una foto e un video della vasca di Paolo....
Un contatto whatsapp ve le giro.... 3388811318 by......Gino |
Qualche puntino gli spunta ogni tanto quando litiga con l'hepatus... Dopo due giorni scompaiono.
|
Paolo me la togli una curiosità l'acqua d'osmosi con che impianto la produci?
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=Sp3t...feature=fvwrel |
Quote:
Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Quote:
|
Io il leuco l'ho sempre avuto nelle mie vasche, e quello attuale e' con me da oltre 3 anni... Sinceramente non ho mai avuto ne mai notato comportamenti anomali nemmeno quando ho inserito altri pesci (ad esempio hepatus). Sarò stato fortunato ma il mio mangia dalle mani, nuota regolarmente, non rompe le palle a niente e a nessuno ed ha dei colori bellissimi. Non mi sento di non consigliarlo per una vasca reef, fatto salvo che sia una vasca da meno di 300litri, meglio dai 500 in su.
A mio parere sono più "pericolosi" il sohal, il lineatus e a questo punto pure l'olivaceus se, come dice CILIARIS, da adulto diventa come il sohal. |
Sohal e lineatus secondo me non sono pesci che possono vivere in cattività.
|
Paolo....perfettamente d'accordo..
|
ao.....me tocca riquotà il Piccinelli...non ci credo.
ad oggi dopo aver inserito un Lineatus per consiglio dei soliti amici barbari......posso dire che non va bene in vasca...lasciamolo stare......!! ps se qualcuno con vasca grande oltre gli 800 litri lo vuole,il mio è disponibile....!!! cmq litiga spesso solo con il Leuco..... |
Quote:
Poi io ormai sono dell' idea che se metti un leuco in 300 litri o in 1000 litri non cambia niente, sempre male sta, quando un pesce è totalente inadatto a vivere in acquario è inutile farsi le seghe sui litraggi. |
Sinceramente che in leuco arrivi a 50cm mi sembra molto strano... Sono d'accordo che è un pesce che in natura vive in branco, ma del resto vivono in branco anche i falvescens e non mi pare che possano essere pesci non reef safe.
Se parliamo di lineatus e sohal sono d'accordo con te che non sono pesci nemmeno per vasche da 1000 litri, ma sul leuco non sono d'accordo. A questo punto dobbiamo escludere anche il japonicus, il naso e chissa quanti altri che a mio parere cresconoo ancor piu' del leuco |
Quote:
Che il Naso sia un pesce adatto per poche grandi vasche è risaputo, e comunque si adatta più del leuco alla vita in vasca, io in 500 litri lo metterei. Mentre lo japonicus resta molto più piccolo, intorno ai 20 cm se non ricordo male, quindi perchè non metterlo? comunque stiamo inquinando il post di Paolo, mi sa che quando leggerà mi cazzia #13 io il mio pensiero l' ho espresso, fine OT per me :-)) |
state pure sereni non dice nulla... continuate pure
tanto sulla vasca c'è poco da dire........ :-D |
Quindi in 500 litri la triade naso hepatus flevescens può esserci?
|
Fate pure eh... Magari potete anche dirmi cosa mangiate domani che è domenica... #28d#
Comunque non sono tanto le dimensioni del pewce ad essere importanti, ma la sua attitudine al nuoto e il suo carattere. Il naso diventa anche 50 cm (visti dal vivo quest'estate), ma è un pesce docilissimo e nuota placidamente. Sohal, lineatus e per me anche leuco soffrono tremendamente la cattività. Paolo, da te il leuco sta bene, ma la tua vasca non è una vasca normale... È una piscina! :-d |
che ..........SOGNO di vasca..... :#O
152 pagine tutte d un fiato... come sempre #25#25#25#25#25 |
:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |