AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo nano...tante domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495105)

alegiu 28-12-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062713250)
ecco vedi...non ho comprato la bombola...non so davvero come funzioni

per questo dicevo che potevo usare gli integratori nel frattempo...

aaaaah quindi l'hai preso in previsione futura? Mah io al momento avrei evitato quella spesa sinceramente...
Vabbeh comunque se al momento vuoi usare gli a + b che poi essendo vuota, manco quelli ti servono, avendo la vasca vuota (a meno di esplosione di coralline), prima devi portare la triade abbastanza bilanciata poi puoi iniziare anche se al momento io mi limiterei a sistemare l'mg poi quando è nel giusto range rifai i test anche di ca e kh e vediamo come va.

simonecoltro 28-12-2015 14:05

ne ho approfittato perché c'era un ottimo sconto che scadenza dopo 24 ore
il calcio era basso l'altro giorno ma con integratore liquido si alza...il kh oscilla da 8,5-9 al 10
dammi per favore una marca su aquariumonline per a+b così mi metto avanti

in questo periodo dell'anno posso integrare anche a mano così per capire come va, vorrei studiare in questi mesi l'integrazione con reattore o altro, così da sopperire alla mia mancanza

volevo chiederti questo, ma non esiste un apparecchio elettronico che misuri i vari valori della vasca?
non per pigrizia, ma visto che la tecnologia fa passi da gigante, mi chiedevo questo
------------------------------------------------------------------------
ho dentro 5 molli adesso....e da 3 gg anche due gamberetti

devildark 28-12-2015 14:21

Si esiste ma costa una fucilata 😆
Cmq una volta capiti consumi e dosi nn testi più 😉 io se testo una volta ogni 2 mesi e tanto

simonecoltro 28-12-2015 15:22

ciao davil
in quanto tempo arrivi a capire e non testare più?
indicativamente vero

alegiu 28-12-2015 15:24

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062713262)
ne ho approfittato perché c'era un ottimo sconto che scadenza dopo 24 ore
il calcio era basso l'altro giorno ma con integratore liquido si alza...il kh oscilla da 8,5-9 al 10
dammi per favore una marca su aquariumonline per a+b così mi metto avanti

in questo periodo dell'anno posso integrare anche a mano così per capire come va, vorrei studiare in questi mesi l'integrazione con reattore o altro, così da sopperire alla mia mancanza

volevo chiederti questo, ma non esiste un apparecchio elettronico che misuri i vari valori della vasca?
non per pigrizia, ma visto che la tecnologia fa passi da gigante, mi chiedevo questo
ho dentro 5 molli adesso....e da 3 gg anche due gamberetti

Controller (aquatronica, apex neptune, reefangel, aquastation) che hanno anche diverse sonde che mi misurano diversi parametri esistono, ma come si diceva comunque costicchiano e di solito ti misurano, ph, ossigeno disciolto, salinità etc.. Per i test classici continua a farli, poi man mano che la vasca gira e stabilizzi la triade li farai meno.
Per gli a + b prima di passare al Triton, usavo gli elos, ma puoi usare anche i Kent o i Brightwell. Gli ultimi due secondo me li usava @pedroju prima di passare al balling.

simonecoltro 28-12-2015 15:28

ciao alegiu ben ritrovato
ho letto nel mercatino di uno che vende una xenia (zona dove potrei facilmente incontrarlo)
credi che possa inserirla?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ef-p-7268.html

questi?

alegiu 28-12-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062713289)
ciao alegiu ben ritrovato
ho letto nel mercatino di uno che vende una xenia (zona dove potrei facilmente incontrarlo)
credi che possa inserirla?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ef-p-7268.html

questi?

Si esatto gli a + b son quelli. Prima di usarli devi però aver bilanciato la triade, visto che comunque hai già i buffer. Una volta sistemato kh ca e mg misuri per tre gg di fila kh ca e mg e vedi i consumi che hai, in base a quelli stabilisci il delta di consumo giornaliero e poi vedi quanti ml dosare di a + b (da dosare almeno a mezz'ora uno dall'altro).

simonecoltro 29-12-2015 12:32

ieri sera sciolti 160 g di magnesio in polvere...se non si alza neanche sto giro, ci butto tutto il barattolo

simonecoltro 29-12-2015 18:07

aiutoooooooooooooo
la novità di oggi?
la mia compagna ha capito che fosse il momento per inserire pesci...coi bambini è andata in negozio e ho trovato in vasca una coppia di pagliaccetti...
premesso che il negoziante non li riprende, ditemi che riesco a gestirli senza fare danni....:2:

valegaga 29-12-2015 18:09

Tempo della vasca e valori?
Ps
Spiega alla tua compagna e a tutti i tuoi pare i, conoscenti che non si regalano mai pesci o altri animali
Ciao

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.