AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

stefano.c 28-11-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062540968)
Si, puoi amare le galleggianti quanto ti pare, ma la lemna no, è solo un incubo ;-)

Conosco gente alla quale non cresce proprio

mc2 28-11-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062540962)
Mi piace l'apparato radicale della pistia. Vedrò quel che trovo, qua intanto buttiamo un po di idee. Mi è stato suggerito di non toccare i valori in maturazione e di fare esperienza con la torba a fine maturazione (ovviamente prima di inserire i pinnuti). Confermate?

Penso che ti convenga fare così..
La Pistia dipende.. a molti cresce benissimo in acquari chiusi, ad altri no (tra cui io, che l'ho appena buttata -43)..
La Lemna è la più indicata come galleggiante in acquari chiusi, ma da quanto dice Emiliano :

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062540963)
Assolutamente evita la lemna, solo salvinia e limnobium, ma evita la lemna come la peste

non so che dirti..
Ho provato anche la Salvinia e la Limnobium ma hanno fatto la stessa fine della Pistia..
Comunque io non ne metterei proprio.. visto che solo la Lemna appunto, puoi trovarla in Asia.. #70

Emiliano98 28-11-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062540973)
Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062540968)
Si, puoi amare le galleggianti quanto ti pare, ma la lemna no, è solo un incubo ;-)

Conosco gente alla quale non cresce proprio

Se fai un articolo sui parametri che seccano la lemna molti te ne sarebbero grato

andre8 28-11-2014 16:14

Ok. Avevo letto a riguardo ma non pensavo che la lemna tormentasse così tanto dei poveri acquariofili :-D :-D
------------------------------------------------------------------------
Io terrei ph neutro (al massimo leggermente acido). Di gH e kH di rete ho 7 e 5 rispettivamente. Poi qualcosina ciuccerà la torba.

stefano.c 28-11-2014 16:24

Il segreto per ammazzare la lemna, è avere un'acqua molto molto "pulita" credo.
Ad esempio ad un ragazzo non cresceva nella vasca dei pleurodeles, perché questi non sporcano tanto quanto i pesci, cibo in avanzo non resta, ne aveva uno solo in una sessantina di litri (130l riempito a metà) e la vasca era ricca di piante.
Penso che l'unico modo per limitarla sia questo. Gli altri si attaccano :-))

andre8 28-11-2014 16:26

Ma vale solo per la lemna o per tutte le galleggianti? Se vale per tutte, vuol dire che abbonderò di cibo o ne metto un pizzico a luci spente che non se le mangiano :-D

stefano.c 28-11-2014 16:39

Un po' tutte le galleggianti hanno una grande funzione depuratrice.
Pensa che lemna e ceratophillum venivano usate nelle cisterne romane per depurare l'acqua (cosa che è valsa un francobollo in onore del ceratophillum). Però a quanto pare la lemna soffre molto la mancanza di sostanze inquinanti, mentre ceratophillum e najas sono molto più adattabili. Addirittura sono capaci di regolarsi in base agli scompensi della vasca, riuscendo quindi a nutrirsi sempre in maniera idonea, se c'è tanto ferro assorbono più ferro, se invece ci sono tanti no3,allora si "focalizzano su quelli e così via.
Io personalmente non sono riuscito a coltivare azolla e salvinia natans, mentre la najas (nelle stesse vasche) mi cresce benissimo e mi fa addirittura il pearling.

mc2 28-11-2014 17:15

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062540995)
Io personalmente non sono riuscito a coltivare azolla e salvinia natans, mentre la najas (nelle stesse vasche) mi cresce benissimo e mi fa addirittura il pearling.

Stè, io invece la natans la coltivai con successo fuori al balcone, nei contenitori trasparenti dell'insalata confezionata, non so se ce l'hai presenti (quelli però non bucati sotto).. crebbe tantissimo nel primo contenitore partendo da due piantine, così che ne misi un secondo e riempì pure questo..
Inutile dire che messe in acquario si seccarono subito.. #07
La Najas pure a me cresce tantissimo, e quando lo avevo in passato anche il Cerato (ora ho solo uno stelo ma penso che lo butto non volendo avere problemi con le altre piante)..;-)

stefano.c 28-11-2014 17:37

A me in acquario ne è rimasta pochissima, anche perché il filtro la risucchiata, poi ho messo una rete, ma comunque non cresce, ne la salvinia, ne la azolla.
Stessa cosa nella vasca dei cynops. Li non c'è filtro o pompa, ma le due piante non riescono a crescere comunque.

andre8 28-11-2014 17:39

@Emiliano98 tu in condizioni riesci a farle crescere? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.