![]() |
Mangiano solo le verdi. Neanche le caridine mangiano queste, sono abbastanza resistenti anchequando provi a sstaccarecon le mani. A me ne è sspuntata qualcuna in maturazione, ma essendo poche le ho lasciate, fanno più wild.
|
Esatto, sono meno gradite rispetto a quelle verdi..
Personalmente, in acquario ho una collezione di alghe, ma non mi lamento in quanto crescono meno delle piante e arricchiscono l'ambiente.. ;-) Io, di queste, cioè Audouinella violacea, ho solo un ciuffo microscopico su una pallina di Manado, invece la radice è colonizzata dalle "staghorn" (Compsopogon) che sembrano simili per colore, ma sono in realtà più grigiastre, più coriacee e spesse, oltre che più lunghe e anche ramificate.. Poi stagionalmente compaiono anche le Bratrachospermum turfosum che sembrano mini coralli verde scuro.. Di tanto in tanto, compare qualche alghetta verde filamentosa (Oedogonium capillare), oppure corta a pratino sulle zone più illuminate dei legni, mentre a dominare i vetri sono spesso le diatomee e ogni tanto qualche puntiforme verde (Chlorococcum).. #70 |
Io avevo fatto ricoprire la parete del retro (che è tutta plastica nera del filtro, quindi mi sono risparmiato il cartoncino :-)) ) da alghe verdi spuntate in maturazione. Le filamentose le avevo tolte subito, invece queste le avevo lasciate e mi avevano fatto tutta la parete verde, sembrava uno di quei muri che si fanno con il muschio, era molto bella, poi una mattina mi sono svegliato più scemo del solito e le ho tolte tutte
|
Esatto Stefano, spesso si sottovalutano le alghe, che sono estremamente duttili e sfruttabili per tanti scopi (arredamento come nel tuo caso, alimentazione per i pesci, ecc..) ;-)
|
http://s29.postimg.cc/pnqu49437/2014_12_02_14_42_09.jpghttp://s28.postimg.cc/hrdc97r95/2014_12_02_14_45_16.jpg
Questo fine settimana pensavo di potare la Limnophila perché ha raggiunto la superficie e si sta incurvando ed ho fatto alcune ricerche sulla tecnica giusta ma sono più confuso di prima. C'è chi pota la parte alta immediatamente sopra il nodo e chi sotto...oltre a chi sradica e taglia la parte bassa ripiantando la parte superiore. Cosa mi consigliate? |
Se tagli appena sopra il nodo da li può capitare che si divida in 2.
Fai come vuoi, è indifferente. Se poti dal basso elimini la parte vecchia |
se sotto ha perso le foglie, allora sradica e ripianta a parte superiore.
|
Max, credimi, per il momento non la potare ancora, è questo l'effetto ottimale e soprattutto utile per l'Anubias che sta sotto, che in questo momento sta ringraziando per l'ombreggiatura in superficie..
È stupendo così, fra 1 - 2 settimane procedi con la potatura, che da come vedo dalle foto, ti conviene farla asportando solo la parte superiore (visto che sotto è ancora sana) e se hai spazio ripianti le potature.. L'altezza a cui esegui il taglio non è importante..si propagheranno entrambe le estremità (quella che lasci interrata, e quella che poti ed eventualmente ripianti)..#70 |
Grazie a tutti...siete sempre velocissimi!
Si, effettivamente l'effetto è quello ipotizzato e sperato prima dell'arrivo della Limnophila. Sotto è sanissima...anzi ci sono ancora steli piccoli che hanno ricevuto poca luce che stanno crescendo lentamente. Il mio dubbio è che il non poter estendersi potesse creare problemi in futuro..se così non è provo a lasciarla. Per quanto riguarda le talee non penso che ci sia spazio...a meno che non elimini l'Egeria Densa in favore della Limnophila. |
No nessun problema, anche perchè sotto non hai piante che necessitino di luce intensa, anzi..
Tanto fra 1 - 2 settimane si sarà allungata di altri pochi cm e a quel punto la poti.. Poi ovviamente ti regoli in base alla crescita, se copre troppo entro una settimana, poti prima ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |