![]() |
Valori acqua del cambio
Questa mattina ho voluto misurare i valori dell'acqua che ho messo a decantare ieri sera, per il cambio di oggi, e forse ovviamente, ho visto che i valori di kh e gh sono più alti di quelli dell'acquario:
GH=12 KH=16,6 Alk=5,9 PH=7,4 Questo cosa può significare? Che il mio iltro non va bene? E che non riesce a lavorare correttamente?#23 |
se x filtro intendi l'impianto a osmosi...non è un gran che se ti trovi quel kh e gh....fai cambi con acqua osmotica....
|
Quote:
|
il filtro non modifica kh,gh e ph per alk non so cosa sia manon credo centri col filtro. esso si occupa di trasformare ammoniaca e ammonio in nitriti e nitrati.ti ci vuole acqua osmotica
|
Quote:
ma il 15,36 com'è venuto fuori? mi sembrano numeri troppo "precisi", più da piccolo chimico che test a reagente. comunque, per il kh, non mi preoccuperei più di tanto. E' più alto ma non è così fuori. Alk è legato al Kh come in questi test qua? http://www.greenandblueaquarium.com/...mart&Itemid=89 non l'avevo mai visto... #12 |
Quote:
|
più che altro scusa tu la mia di ignoranza ;-)
|
Quote:
Ieri ho effettuato il cambio per pulizia vasca, 5lt acqua + 1 di osmosi, ho anche sistemato qualche arredo che forse avevo messo troppo vicino alle bocchette del filtro. Poi questa mattina prima di uscire ho effettuato delle misure veloci, con strisce per far prima i valori: NO3 =50 (aumentati) No2 =0 OK GH=16 KH =15 PH=8 Adesso capisco anche quello che Malù diceva nelle difficoltà di gestire una vasca così piccola... #07 |
si, con vasche piccole il rischio è l'innalzamento repentino dei nitrati...
per il resto mi sembrano valori corretti |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |