![]() |
Capito, quindi oltre ai K cos'altro devo guardare per capire se sono led buoni per l'acquario?
|
Ciao ragazzi, dopo aver letto tante discussioni sui led ho deciso di provare!
Ho comprato una specie di faretto a led, con 60led, 6500k°, e se non sbaglio c'era scritto 100lumen, o forse meno. L'ho montato da una parte, puntandolo solo li. Dopo qualche giorno, ho il vetro infestato di alghe e le pietr del fondo piene di verde (alghe). Il bello è che in tutto l'acquario che è illuminato da una T5 ultra slim 6500k° non è mai successo niente, anzi le piante quasi quasi muoiono per la scarsa luce, li invece solo con questo faretto crescono alghe a mai finire e dirò che anche le piante (egeria densa, ecc.) vanno crescendo (almeno così sembra), ma le alghe mi hanno oscurato il vetro!!!!! Secondo voi è perchè in questo faretto ci può essere uno sbilanciamento del blu, oppure il problema sta che ho utilizzato un dosaggio in abbondanza di concime per le piante, dato che non vedevo crescere niente con la T5???????????? |
Non basta che il faretto abbia un K di 6500, dipende anche (e molto) da tutto lo spettro di luce.
In realtà sono più efficaci le lampade che hanno un K di 4000- 4500 per le piante, (sempre per un discorso di spettro di luce non visibile all'occhio umano) ma risulta a molti un po' stonate causa il colore giallognolo. Le alghe sono molto più veloci delle piante ad adattarsi ai nuovi cambiamenti, quindi in genere prendono il sopravvento. |
invece questi led vanno bene?
|
|
Scusate a tutti, chiedo a voi che sicuramente siete più esperti. Ho letto un pò tutti i post precedenti ma vorrei chiedere una info specifica su un tipo di strisce led. L'uso che ne dovrei fare sarebbe per un coperchio di un acquario 50x45x45 con dentro anubias, microsorum e 2 pesci rossi.
Le strisce che vorrei usare sarebbero i led 5050 che hanno una luminosità di circa 6-7 lumen per un consumo circa 30mA (0,36W). Pensavo di utilizzare come luce un mix tra i colori bianco freddo, bianco caldo, bianco naturale e rosso, mischiati tra di loro su 4 file da 15/18 led ciascuna tipo così : 1a fila : 6 Bianchi Freddo, 3 Rossi, 6 Bianchi naturale .... 2a file : 3 Rosso, 6 Bianchi caldo, 6 Bianchi freddo .... 3a file : ...... 4a fila : ..... etc etc Informandomi in giro, ho letto che le anubias e le microsorum oltre ad essere piante "semplici" da coltivare, sono anche piante che non necessitano di un eccessiva luce. So che sicuramente ci sono led migliori, però vorrei sapere se queste tipo di strisce ed il mix così realizzato, potesse essere comunque un compromesso corretto che non crei danni nè alle piante nè ai pesci. grazie. |
Nel tuo caso probabilmente bastano i soli bianchi freddi (per gli occhi) e bianchi caldi (per le piante) ;-)
POi eventualmente ad aggiungere c'è sempre tempo #36# |
Ciao a tutti,
è molto che vi seguo per molti motivi e quando avevo bisogno di info gira che ti rigira la trovavo qui dettagliata e sicura, ora mi sono appena iscritto, dopo aver letto, riletto, ririletto e ririririletto ed essermi informato ovunque ho potuto notare che qui, come in tantissimi altri campi, e devo fare i complimenti a tutti perchè è un forum fantastico, si sono raggiundi risultati quasi ottimali nell'utilizzo dei led quindi ho deciso di scrivere perchè anch'io sto progettando l'illuminazione con i led nel mio acquario, questo per testare le barre led che produce la ditta per cui lavoro. Progettiamo, produciamo e commercializziamo illuminazione di ogni genere per ogni tipo di attacco civile o indistriale, ma vorremmo approdare anche nel mondo acquariofilo, uno perchè sono un appassionato da ormai 20 anni e quando gliel'ho proposto al mio amico Domenico il titolare gli si sono illuminati gli occhi e anche lui pensa che sia un altro bel campo su cui orientarci, secondo perchè odio quelle aziende che ne approfittano solo perchè lavorano appositamente in questo campo e vendono a prezzi improponibili articoli che riprodotti artiganalmente e con lo stesso risultato si spende 1/5. Nello specifico stiamo cercando di progettare una soluzione ottimale e meno dispendiosa possibile. Tra l'altro con questa soluzione riusciremmo anche ad aiutare chi, con ancora meno soldi volesse passare al led, perchè con queste barre poi possiamo creare T5 eT8 semplicemente da sostituire ai neon esistenti senza dover rivoluzionare l'impianto, comprare nuove plafoniere o driver aggiuntivi, questo perchè come azienda abbiamo brevettato dei Led Tube che funzionano sia con reattore elettronico che direttamente, inoltre dimmerabili al 100%. Come garanzia sui nostri prodotti diamo 3 anni, e la durata che dichiariamo sono 100.000 ore. Chiedo consiglio a voi di come disporre i colori: Le mie barre sono composte da pezzi di 8,4 cm uniti fra loro e realizziamo anche a misura, ogni pezzo è composto da 7 Top led della CREE per capirci quelli da 0,25W e 20 lm circa ciascuno, dopo aver letto quasi tutto ho capito che le colorazioni che vanno inserite dei led devono essere complete quindi avevo pensato a di comporre i pezzetti in serie in questo modo: | 5500 - 3000 - 7000 - Rosso - 7000 - 3000 - 5500 | 5500 - 3000 - 7000 - Rosso - 7000 - 3000 - 5500 | ecc ecc.... Oppure: | 5500 - 3000 - 7000 - Rosso - 5500 - 3000 - 7000 | 5500 - 3000 - 7000 - Rosso - 5500 - 3000 - 7000 | ecc ecc... Le barre che andro a posizionare in acquario saranno 2, lunghe 75,6 cm praticamente composte da 9 pezzetti ognuna, quindi in totale 126 led, 31W e 2500 lm Totali Quindi: 36 Led 5500 K 36 Led 3000 K 36 Led 7000 K 18 Led Rossi Secondo voi c'è poco rosso? oppure con la presenza del 3000 potrebbe essere una soluzione ottimale? Ho pensato di non mettere il 4500 perche già quello spettro viene coperto con la media tra il 3000 e il 5500. Una cosa che però mi lascia perplesso è la totale assenza di Raggi UV-A e IR, motivo per cui ho aspettato parecchio prima di lanciarmi in questo esperimento, nei neon anche se in minima emissione, si parla del 2% sul totale della luce, sono sufficienti per sostituire nel nostro ecosistema artificiale quello che invece avrebbe in natura, so che i Raggi UV-A e gli IR sono molto utili per certi Batteri buoni, e nemici che sconfiggono i Batteri Cattivi, stessa cosa per i germi e per il nutrimento delle piante, per i pesci sono utili per la pelle, le squame e favoriscono la pigmentazione, senza contare che i raggi del sole favoriscono i centri nervosi per l'accoppiamento e il loro stato fisico generale. Cosa succede se i Raggi UV-A e gli IR emessi dai neon vengono totalmente eliminati? Ho paura che ci potrebbe essere carenza di qualcosa che possa compromettere il nostro ecosistema, o più che comprometterlo magari dover andare a inserire liquidi per sopperire a questo inconveniente, allora quanto ne vale la pena di usare i Led se poi si va a spendere in prodotti? Altrimenti potrei inserire nella barra qualche Led ad emissione UV, e in particolare calcolare un emissione del 2% sulla totale luce.. Cosa ne pensate? Attendo notizie e suggerimenti... Così da poter aiutare tutti con i minimi costi. Grazie Andrea. |
Quote:
hai una scheda tecnica dei cree da 0,25W? ciao ciao |
ragazzi, io ho un piccolo acquario da 25lt, un wave 25, e sarei interessato ad illuminarlo con un led, come devo muovermi? da dove incominciare? devo comprare una prafoniera a led?
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |