![]() |
Kevin ora non uso sump e carico la lana sullo zaino,,,però quando avevo la sump mi attrezzai cosi e trovai questa soluzione di passaggio obbligato sia per lana sia per le resine/carbone
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=251234&page=9 |
Io penso che mi costruirò.....son un paio di giorni che ci penso a come fare :-)
Grazie dello spunto comunque. Per me la filtrazione meccanica per chi è maniaco della pulizia è una manna dal cielo! |
ragazzi non fissatevi troppo sui sedimenti... alla fine quella fanghiglia e' vita...se avete la possibilita' osservatela al microscopio ;-)
|
Aggiungo la mia esperienza... essendo partito con dsb sono 10 gg che filtro con lana, cambiandola spessissimo, max 2-3gg.
Ho preso una bottiglia di plastica, tagliata a metà e praticato vari fori nei 5-8 cm in basso. Ci ho messo la lana e posizionata sotto lo scarico. Devo dire che ho provato un paio di volte a far girare il tutto senza, e subito per la vasca avevo un pulviscolo non indifferente, che spariva nel giro di 10 minuti non appena rimettevo la lana. È vero che senza, lo scarico smuove molto di quello che è ancora in sump delle particelle più sottili del dsb, e spero con il tempo di non aver bisogno di filtrare con lana che in ogni caso è una bella rottura cambiarla periodicamente, oltre ad una spesa aggiunta. Voglio far notare che il metodo "bottiglia" usato è anche sicuro perché posizionandola a modo se si dovesse intasare l'acqua tracimerebbe direttamente in sump. Inviato dallo spazio con tapatalk 2 |
ho letto gran parte del thread molto molto interessante. chiedo a voi un consiglio sulla mia intricata situazione. spugna blu messa in sump da divisorio mai cambiata da oltre 7 mesi. sopra ci è cresciuto di tutto. come mi comporto senza creare problemi alla vasca?
|
La togli e basta.
|
non creo scompensi vari? è il caso di sciacquarla con acqua della'acquario e poi la ributtò in sump? c'è davvero tanta robba sopra....
|
La togli e non rimettere altro,a meno che non vuoi sbatterti a lavarla ogni due giorni e benissimo,non c'è ne è bisogno come scritto sopra, i sedimenti se non smossi sono gran fonte di vita
|
anche io ho aggiunto una calza con carbone all'interno dell'acquario, appena inserita dopo due giorni ciano spariti e così le patine verdi marroncine sulle rocce.
appena la tolgo e l'acquario rimane senza carbone ricompaiono subito i ciano e si formano le bolle di aria. quindi ho testato che il carbone fa un buon lavoro. |
Ho eliminato il problema dei sedimenti creando in sump un passaggio forzato dell'acqua da una spugna prima che arrivi alla pompa di risalita Tutte le settimane pulisco sotto acqua corrente la spugna.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |