AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

pietro romano 18-08-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3123913)
Scusate ma interessa anche a me il discorso delle resine per i nitrati, visto che non ne conoscevo l'esistenza per il marino,
Pietro e Ciliaris mi date cortesemente delle indicazioni sulle resine citate visto che ho i nitrati a 20:
resine Ocean life
resine nitratsponge della Kent.
Si utilizzano tranquillamente in un sacchetto in sump, quantità d'uso, dove si possono comprare, controindicazioni rilevate, consigli.
Grazie mille e scusate per le troppe domande.

Io ho sempre usato le nitratesponge della kent, in un filtro a letto fluido con passaggio lento, un kg per otgocento litri e da cambiarne solo un terzo dopo un paio di mesi. Hanno sempre funzionato senza il minimo problema.

pietro romano 18-08-2010 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Ango (Messaggio 3124083)
veramente complimenti è streitosa anche se non amo troppo un unica barriera di rocce preferisco destinare anche dello spazio ai pesci per farli nuotare

Grazie per i complimenti, la rocciata non e',comunque, dritta, ma molto frastagliata e con diversi dislivelli, ed e'stata posizionata al centro vasca, con molto spazio anche dietro così da dare ampio spazio ai pesci per nuotare.
------------------------------------------------------------------------
Tiziano dosare fonti di carbonio non e'inutile, può essere superfluo quando la vasca trova il suo equilibrio stabile, ma prima di allora il dosaggio facilita lo sviluppo della flora batterica.

Squalo82 18-08-2010 16:11

Pietro, come ti trovi con le giesemann coral da 400w?
Io sono indeciso se mettere nella nuova vasca una XM 15000 oppure le giesemann coral 14500 (entrambe 400w)
Consigli?

pietro romano 18-08-2010 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 3124338)
Io sono indeciso se mettere nella nuova vasca una XM 15000 oppure le giesemann coral 14500 (entrambe 400w)
Consigli?

Giesemann coral tutta la vita, la XM 15000,benché ottima lampada, tende molto più all'azzurro rispetto alla coral.

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3124311)
Tiziano dosare fonti di carbonio non e'inutile, può essere superfluo quando la vasca trova il suo equilibrio stabile, ma prima di allora il dosaggio facilita lo sviluppo della flora batterica.

Concordo.......Anche con ZeoVit quando si trova il giusto equilibrio di Start se ne da una quantità minima ma costante.....io ne doso 10 Gocce al giorno che in una vasca da 500 litri e una dose bassissima.
Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 3124338)
Consigli?

Le XM sono troppo Blu meglio le BLV 14k....le Giesemann non le o mai provate.

Squalo82 18-08-2010 16:24

Grazie Pietro;-)

wolverine 18-08-2010 16:44

Grazie per la risposta du nitartesponge.

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3124311)
Quote:

Originariamente inviata da Ango (Messaggio 3124083)
veramente complimenti è streitosa anche se non amo troppo un unica barriera di rocce preferisco destinare anche dello spazio ai pesci per farli nuotare

Grazie per i complimenti, la rocciata non e',comunque, dritta, ma molto frastagliata e con diversi dislivelli, ed e'stata posizionata al centro vasca, con molto spazio anche dietro così da dare ampio spazio ai pesci per nuotare.

Ma facilita lo sviluppo dell flora batterica eterotrofa? A discapito di quella autotrofa? Non ho mai capito se crea quindi squilibrio "batterico". Aggiuggendo carbonio non diamo una marcia in più solo ad alcuni batteri? O stò dicendo caxxxxte. Zucchen mi farebbe piacere sentire anche la tua.

fappio 18-08-2010 18:47

zucchen , non hai qualcosa da leggere ariguardo? ci sono cose che non mi tornano ...#18 .... io sono sempre più convinto ,che il miglior modo per gestire una vasca sia: rocce schiumatoio cambi ed una tecnica funzionante ....

pietro romano 18-08-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3124513)
zucchen , non hai qualcosa da leggere ariguardo? ci sono cose che non mi tornano ...#18 .... io sono sempre più convinto ,che il miglior modo per gestire una vasca sia: rocce schiumatoio cambi ed una tecnica funzionante ....

Giustissimo! E allora cosa non ti torna?

fappio 18-08-2010 19:50

quello che dice zucchen sulla formazione di acido acetico in vasca ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.