![]() |
Calma Salvo calma:-)
Le lumachine sono quasi sicuramente delle physa, sono arrivate con le piantine di calli e non sono pericolose per le piante al massimo mangiano le foglie morte. Anche per la schiumetta bianca stai tranquillo è normale. Che il termoriscaldatore attacchi e stacchi è normale, forse un pò meno che lo faccia così di frequente. Tieni la temperatura sotto controllo. Le piantine che compriamo noi sono coltivate in forma emersa quindi devono adattarsi a vivere sommerse quindi è normale che siano un pò messe male. Dagli tempo e si riprenderanno. Continua anche a fare i test dell'acqua nei prossimi giorni e tieniti pronto a fare dei cambi d'acqua anche abbondanti perchè in fondo ADA ti farà abbassare il kh e il gh quindi fino a quando non si satura vedrai sempre questi sbalzi. Come vedi hai anche gli no3 molto alti ed è facile che in questo mese avrai un'esplosione di alghe. Te lo dico fin da ora così non ti agiterai quando succederà:-)) |
La calli é piantumata parecchio alta: per una corretta piantumaziine, oktre a dividerka maggiormente, bisogna interralrla molto di piu' in modo da lasciare 2/3 foglioline al max fuori dal substrato. :)
|
Ha ragione ninja.
Potresti anche tagliare gli steli più alti e raggrupparli in ciuffetti da interrare. |
Ho un po di timore a toccare la calli perchè tende ad allargarsi il buco e a portare a galla il ceppo, se la lascio così alta magari, ci metterà più tempo a radicare, l'importante che non mi muore... Ma i ciuffettini che eventualmente taglio o trovo in superficie quindi posso piantumarli, io sino ad ora li ho cestinati quelli che ho trovato in superficie :-(
Mi tengo pronto per una ventina di litri di acqua da sostituire o di più, ho due fusti da 20, in caso devo andarne a comprare altri, ma se ne parla ormai Martedì, non prima... |
Se sono steli abbastanza lunghi ripiantali pure.
|
E per questa specie di filamenti biancastri che ho in alcune piantine che dici?
|
Sinceramente non ho ben capito cosa intendi con filamenti bianchi.
Potrebbero essere delle radici o fili di lana di perlon che si sono incastrati tra le piantine. |
Il problema é che a quella altezza la calli muore. Generalmente vanno interrati gruppi di 3/5 stelini don appunto solo 2/3 foglioline apicali che escono dal substrato: di conseguenza la parte sottostante marcira' e la parte superiore, essendo gia' "ad altezza", crescera' (se ve ne saranno le condizioni) strisciando nelle varie direnziini. La tua, alta com'é, non potra' mai "ri-scendere" e ancorarsi al terreno per strisciare e, di conseguenza, continuera' la sua crescitaverso l'alto: cio' comportera' quindi ombra che la pianta che si eleva va' a creare alla base portandone alla marcescenza. Non c'é un ca..o da fare: la calli é un caz.o in cu.o. Il francesismo é inevitabile poiché davvero ne ho coltivate di essenze "esigenti" ma questa é la piu' rognosa. La cosa fondamentale, oltre a tutto cio' che dev'esser presente per farla crescere rigogliosa, sono potature "assai frequenti" soorattutto mirate. Quindi, quando vedrai 3/4 steli che iniziano a salire verso l'alto e non piu' a strisciare, dovrai prontamente potarli ad altezza substrato: essi poi, come gia' giustamente detto, saranno poi raggruppati e ripiantumati in una o oiu' porzioni. Questa operaziine "d'obbligo per il mantenimento dell'essenza" permette facilmente di rimpoopare zone o piccole porzioni dove la pianta é meno presente. Insomma, uno sbattimento ma ci sono sempre lati positivi. Spero d'esser stato d'aiuto, dato che con la calli sono in cimento anch'io, e d'esser stato esaustivo. :)
|
Quote:
Comunque Salvo per i valori del gh e kh , bhè anche se è ancora presto mi sorge spontaneo chiederti se già stai pensando a qualche specie, perchè come ben sai non tutte vogliono gh e kh anzi parecchie soffrono |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Comuque nel video che mi postasti a pag. 27 http://www.tropica.com/en/advising/t...og-tricks.aspx! non si capiva che bisognava piantumarla così in profondità la calli... -d14 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |