AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario primi passi...passo passo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300120)

Pinetto 09-06-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060946156)
Sei sicuro del conducimetro?

Come si fa ad esserne sicuri?

raiderale 09-06-2011 13:43

pinetto, ho lo stesso impianto, e dopo 1 mese e mezzo son o passato da 000 (appena comprato) a 003, e mi è stato spiegato che il problema è dovuto ad aver dato troppa pressione nell'impianto, quello è fatto per lavorare a 4 bar mi sembra, se te gli dai più pressione ti mangi i filtri e la membrana in un attimo!

ora, fai così, d'ora in poi apri l'acqua molto poco, in modo da farla uscire appena dal tubicino blu... deve uscirne poca, a me faceva 25lt/h ed è un valore eccessivo, deve andare piano piano, e vedrai che non ti giochi i filtri..

per i 18, io sapevo che fino a 14 era osmosi... non so cos'altro dirti#07

RUTHLESS86 09-06-2011 13:49

te lo dico io cos'è.......è la pompa booster!!

Kj822001 09-06-2011 17:37

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060946134)
l'ideale è 0 .... se non hai la possibilità di procurarti acqua di questa qualità in maniera sivura utilizzarla per un breve periodo non ti comporterà problemi ... però naturalmente prima risolvi e meglio è ;-)

Che tipo di problemi potrebbe portare a lungo termine??

RobyVerona 09-06-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1060946629)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060946134)
l'ideale è 0 .... se non hai la possibilità di procurarti acqua di questa qualità in maniera sivura utilizzarla per un breve periodo non ti comporterà problemi ... però naturalmente prima risolvi e meglio è ;-)

Che tipo di problemi potrebbe portare a lungo termine??

Dipende da cosa in prevalenza è dato il valore elevato di TDS.

Pinetto 10-06-2011 00:49

Dopo quasi 2 giorni di iniziata maturazione l'acqua dell'acquario è straodinariamente limpida, davvero stupenda, non era cosi trasparente nemmeno appena uscita dall'impianto!
Stasera ho notato la comparsa delle prime alghe, che per ora sono più che altro una specie di muschio.
http://img807.imageshack.us/img807/688/img0796l.jpg
http://img811.imageshack.us/img811/8030/img0797g.jpg

raiderale 10-06-2011 01:42

io vedo solo una MIRIADE di spirografi! spettacolo! -11

dagli tempo... vedrai che ora che le cose cominciano a girare andrai solo nel verso giusto...

IO farei così:
tra un paio di settimane TEST, poi li ripeti dopo na settimana, e poi se è tutto ok parti con le luci, se no intervieni con le resine...

in questo periodo dosa biodigest alla mattina e bioptim la sera (o 1/3 di cucchiaino di zucchero ogni 2gg)

se poi hai anche un po' di phytoplancton aiuti la vasca a partire, questo è quello che farei io, perchè ho avuto ottimi risultati e sono sempre partito così.

RUTHLESS86 10-06-2011 05:57

no.......non dosare niente......dimenticati della vasca per un mese......devi fare una corretta maturazione......i test li farai tra un mese.......segna sul calendario cosi non ti fasci la testa!!

Nella seconda foto sembra che ci siano cianobatteri........scrivi su google cianobatteri acquario e dimmi se sono uguali.....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060947660)

non sono spirografi.....sembrano alghe calcaree......incrostate......infatti se si toccano sembrano proprio cemento!!

Pinetto 10-06-2011 12:07

Quote:

dagli tempo... vedrai che ora che le cose cominciano a girare andrai solo nel verso giusto...

IO farei così:
tra un paio di settimane TEST, poi li ripeti dopo na settimana, e poi se è tutto ok parti con le luci, se no intervieni con le resine...

in questo periodo dosa biodigest alla mattina e bioptim la sera (o 1/3 di cucchiaino di zucchero ogni 2gg)

se poi hai anche un po' di phytoplancton aiuti la vasca a partire, questo è quello che farei io, perchè ho avuto ottimi risultati e sono sempre partito così.

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060947733)
no.......non dosare niente......dimenticati della vasca per un mese......devi fare una corretta maturazione......i test li farai tra un mese.......segna sul calendario cosi non ti fasci la testa!!

Nella seconda foto sembra che ci siano cianobatteri........scrivi su google cianobatteri acquario e dimmi se sono uguali.....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

non sono spirografi.....sembrano alghe calcaree......incrostate......infatti se si toccano sembrano proprio cemento!!

Si si...sono proprio spirografi...un infinità di ciuffetti rossi! :-))
Le alghe non si vedono nella foto perchè sono ancora solo acccennate, ma si vede dal vivo una patina verde a macchie che comincia a spuntare.
Per i cianobatteri..... si ci sono molte macchie violastre, ma credo più che altro siano alghe coralline...... #24

RUTHLESS86 10-06-2011 14:42

pinetto......sostieni che sotto ai cianobatteri della seconda foto........quei "mille vermetti" siano spirografi? i cianobatteri comunque non sono un buon segno........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.