AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

mariocpz 21-04-2011 08:38

ah ok Rox allora hai rifatto la miscela modificando il quantitativo dei fogli di colla...questa non ce l'avevi detta peró o sbaglio?
Sai quanto é importante postare aggiornarci con tutte le manovre sperimentate...
Allora parto con 2 soli fogli e vediamo come va...
Meno male che leggendo mi é venuto il dubbio ed ho chiesto altrimenti sarei partito con 4.

Markfree 21-04-2011 09:16

le guide sono pur sempre indicative...come gia ti ha detto rox, dimensione della vasca e temperatura sono fattori importanti e purtroppo differenti da acquario ad acquario...

la mia vasca ad esempio è un 35-40lt netti, e dati i valori di ph che voglio raggiungere mi vanno benissimo 3fogli di colla e una porosa che ho in casa da 30anni :-D

Joao 21-04-2011 09:24

Salve a tutti,
entusiasta di questo magnifico sistema mi chiedevo se fosse possibile evitare di utilizzare il deflussore per flebo ed inserire semplicemente il tubicino nel pressacavo (ho un tubicino nero, di quelli in pvc per irrigazione) e aggiungere uno stringitubo come questo:

http://s1.postimage.org/2ipt3q1l0/mo...ica_bianco.jpg

per regolare l'uscita di CO2...

Che ne dite? l'altro capo del tubicino è già collegato ad un micronizzatore della askoll... così evito di dover sostituire il tubo.

Markfree 21-04-2011 09:29

in teoria il principio è lo stesso..in pratica non ho mai amato molto questi stringitubo...puoi provare!

Rox R. 21-04-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Joao (Messaggio 1060851657)
Che ne dite? l'altro capo del tubicino è già collegato ad un micronizzatore della askoll... così evito di dover sostituire il tubo.

Spero per te che rimanga nascosto. E' decisamente brutto da vedere.
Mia moglie già mi contesta quello della flebo... #07

palermo2011 22-04-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060850809)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060850719)
Tu dici che con questo metodo dovrei arrivare a 30/40 ppm, il fatto che ancora sto a 22 ppm credo sia da imputare al fatto che ancora è da troppo poco tempo che è in funzione l'erogazione; o sbaglio?

Sbagli.
Ci vuole un'ora o due, al massimo, prima che la concentrazione in vasca si stabilizzi.
Se sei a 22 è perché il tuo impianto produce 22.

Non è che fai bolle troppo grandi?
Con il metodo venturi, la regolazione funziona... "alla rovescio", entro certi limiti.
Se tieni la rotellina molto chiusa, ed hai una forte pressione interna, la CO2 erogata è poca ma in bolle finissime; se invece apri la regolazione, ne butti dentro di più ma la sprechi tutta in superficie, perchè le bolle sono grandi e risalgono in meno di un secondo.

In altre parole, meno ne produci e più ne rimane in vasca.
Se le bolle sono troppo grandi anche con la rotellina molto chiusa, ci sono problemi che non posso capire da qui; può essere la pompa intasata, l'ago messo male, troppa colla di pesce nella gelatina, una perdita nell'impianto...)

Comunque, finché non avrai l'impianto definitivo (col pressacavo e senza gocciolatore), ti consiglio di accontentarti di quei 22 mg.
La tua situazione provvisoria non ti consente di gestire pressioni di 6 o 7 atmosfere.

Ok, allora, può essere che le bolle erano troppo grandi, ma se come suggerivi tu chiudevo ancora di più la rotellina (parliamo di micrometri!!!) le bolle che "camminavano" dentro alla parte finale del tubicino (a valle dell'ago) non riuscivano a scendere. Ho pensato che ci fosse troppa pressione dentro al tubicino finale per via del ridotto taglio che avevo fatto, così ho allargato il taglio, ma niente, peggio ancora, bolle ancora più grandi. Ho provato a fare "sparare" la siringa direttamente nella mandata del filtro e venivano bollicine carine, solo che non riuscivano ad andare in giro in vasca perchè venivano sparate troppo vicine alla superficie. A questo punto ho provato a togliere il tappo dal tubicino finale, lasciando in pratica libero il tubicino e devo dire che così escono delle bollicine alquanto simpatiche :-)
Avevo abbassato la mandata del filtro per far colpire la risalita delle bollicine di CO2, ma ho dovuto rialzarla perché ho notato che i guppy stavano in superficie a boccheggiare e mi sono preoccupato (la superficie dell’acqua praticamente non si muoveva quasi); anche se la cosa strana è che i corydoras e i platy non hanno mostrato nessun segno di sofferenza; comunque dopo un po’ che ho rialzato la pompa in superficie ho visto che i guppy sono tornati alla solita vita.

Rox R. 22-04-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060854474)
Ho pensato che ci fosse troppa pressione dentro al tubicino finale per via del ridotto taglio che avevo fatto, così ho allargato il taglio, ma niente, peggio ancora, bolle ancora più grandi.

Mi sembra di capire che usi la variante di Yspanico.
Io non l'ho mai provato, non ti so dire, ma visto che hai risolto...

palermo2011 22-04-2011 17:56

Credo di si; il fatto è che non ho un termine di paragone, cioè non posso affermare che lemie bollicine sono abbastanza piccole perchè non so quanto piccole dovrebbero essere :-) .
Al momento quindi ho un venturi con tasselli e tubicino lungo fino al fondo della vasca e la parte terminale di quest'ultimo è libera, aperta.
Potrebbe servire metterci il mezzo gocciolatore? Ho provato con la normale porosa, ma le bolle escono più grandi rispetto a lasciarlo senza (che strana cosa!)

Rox R. 22-04-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060854673)
Potrebbe servire metterci il mezzo gocciolatore?

No. Il sistema Venturi è il più efficiente, tra i metodi artigianali (almeno per ora).
In realtà si è dimostrato più efficente anche di parecchi diffusori commerciali.

Facci sapere quando passi alla versione definitiva, col pressacavo e il tubo diretto, che poi ci divertiamo con 6 atmosfere di pressione.

palermo2011 22-04-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060854682)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060854673)
Potrebbe servire metterci il mezzo gocciolatore?

No. Il sistema Venturi è il più efficiente, tra i metodi artigianali (almeno per ora).
In realtà si è dimostrato più efficente anche di parecchi diffusori commerciali.

Mannaggia, non vorrei annoiarti ancora con le mie (forse stupide) domande; io intendevo dire:
piuttosto che lasciare la parte terminale del tubicino aperta, se mettessi il mezzo gocciolatore le bollicine non diventerebbero ancora più piccole (grazie alla membrana presente)?
Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060854682)
Facci sapere quando passi alla versione definitiva, col pressacavo e il tubo diretto, che poi ci divertiamo con 6 atmosfere di pressione.

Già lo so quando mi evolverò :-) e cioè non appena si "scarica" la prima bottiglia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.