AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

Poffo 04-09-2009 10:50

Rieccoci.... :-)) un bel aggiornamento non fa male.
Allora...sono ormai quasi 2 mesi che non doso i Bio...tranne 2 volte che gli ho fatto fare un giro,per stimolare i batteri.
Sto dosando i Chroma da più di un mese...ma senza alimentare,ovvero alimento,ma con dosi talmente blande che non si possono chiamare alimentazione,circa 3ml di day a settimana,e se non dò il day doso il week,oppure il tau o il rho...cmq sempre uno solo di questi alimenti a settiamana,circa.
Risultato....colori vivaci,sps che presi da vasche zeovit ed erano azzurrini sono diventati blu intenso tendente al viola ecc....cmq tutti chiari e in forma....tutto questo fino ad una settimana fa...!
Ho visto i primi tiraggi dal basso su una pocillopora e poi su di una acro....e adesso continuano.
Ho cominciato a dosare gli alimenti tutti i giorni sempre a dosi poco sotto quella consigliata....ieri invece ho dato proprio tutto gli ml richiesti dal manuale.
Però sembra che non riesco a fermare i tiraggi....e non capisco.
Ho il reattore di zeolite con una pompa da 1000l-h che ieri ho rubinettato per rallentare il flusso...che mi sembra debba essere 800l-h giusto?
forse questi tiraggi sono dovuti all'eccessivo flusso nel reattore....!!
tra 5 giorni parto x1 settiamana e sono quasi convinto di togliere la zeolite per non far impoverire l'acqua durante la mia assenza.
Ti pareva che l'acqua oligotrofica doveva arrivare quando devo partire????che sfiga......cosa mi consigliate???ciauzzzzzzzz

Poffo 04-09-2009 10:52

ps...ieri ho trovato anche un tiraggio su di un rametto in alto della mia hystrix....che da quando sto alimentando a dovere tira fuori ogni giorno un ramo nuovo.. -05 e se i tiraggi dal basso sono assenza di PO4...e i tiraggi dall'alto assenza di NO3....vuol dire che la vasca è troppo "magra"....IMHO

Paolo Marzocchi 04-09-2009 21:37

poffo, beh ...non si "dovrebbe mai" (uso il condizionale è.... #18 ) arrivare a questi momenti...cioè ti sei spinto un pò troppo oltre il limite sul discorso oligotrofico.....e purtroppo le reazioni dei coralli sono...come dire tardive...... sarebbe troppo bello vederli cominciare a tirare e noi alimentando saremmo già a posto ecc ecc.. non è così però che funziona......
la differenza di questi metodi, rispetto al classico berlinese, sta nel guardare la vasca e capire...prima o perlomeno in tempo, la direzione che sta prendendo.....perchè i mutamenti sono piuttosto lenti, ma costanti, e purtroppo ora dovrai si cercare di alimentare di +, ma non sperare che i tiraggi siano già finiti,,....magari!!! anzi te lo auguro....

potresti adottare 2 soluzioni differenti...la prima continui a dosare un poco lo stesso e aspetti che il sistema pur restando colorato cessi nei tiraggi....
il secondo sporcando maggiormente l'acqua col risultato di scurire i coralli e sperare che i tiraggi si fermino prima..... a te la scelta!!! ;-)

dodarocs 04-09-2009 22:54

Paolo Marzocchi, tutto preciso e corretto quello che hai scritto, cosa che è valida anche non usando xaqua. #25 #25
Sai sto usando day e week veramente ottimi più delle mie aspettative.

Paolo Marzocchi 05-09-2009 00:04

dodarocs, grazie Franco...troppo gentile! ;-)
si sono prodotti validi.....magari non eccedere.....sai sembra sempre che non inquinino...ma........... #18 #18 ;-) poi.........ma che te lo dico a fa???? :-D :-D

dodarocs 05-09-2009 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
dodarocs, grazie Franco...troppo gentile! ;-)
si sono prodotti validi.....magari non eccedere.....sai sembra sempre che non inquinino...ma........... #18 #18 ;-) poi.........ma che te lo dico a fa???? :-D :-D

La prima settimana invece ci sono cascato dose piena, :-D :-D :-D misuro i fosfati a fine settimana 0,03ppm -04 e mi sono fermato per 3 giorni o ra sto dosando meno della metà consigliata tutti i giorni.

Poffo 05-09-2009 11:39

azzo....i miei 2 guru che parlano tra loro....hihihi :-D
lo so Paolo Marzocchi, il fatto è che non me ne sono accorto come un imbecille...!
ma la mia paura più grande è che domani parto x una settimana e lascio
tutto senza alimentazione...sai che macello?
ho quasi spento il reattore di zeo...ha un flusso molto basso...ho fatto bene??
sono 2 giorni che dò il congelato ai pesci...mai dato prima...abbondando nelle dosi....più di cosi??

Paolo Marzocchi 06-09-2009 16:43

poffo, GURU????? :-D :-D :-D :-D :-D puoi dirlo a Franco.....a me lasciamo perdere......

beh io i lreattore lo avrei lasciato andare ugualmente. perchè funge sol oda setaccio molecolare........e fermandolo rischi di cambiare i rapporti che ci sono tra NO3 e PO4.....percjò solo l'ennesimo svarione.......

sui dosaggi per riprendere la vasca si ha ifatto bene ad aumentare anche se purtroppo i tiraggi non è che li blocchi all'istante, però se stimoli comunque il corallo alla crescita, se non altro non si blocca e anche il resto della vasca continua il suo...metabolismo......

magari la prossima volta cerca di non arrivare a queste condizioni......e soprattutto fai tesoro dell'esperienza per riuscire a capire il limite della tua vasca e dei tuoi animali,in modo che la prox volta tu saprai già quando è il momento di aumentare la dose cibo e o quando quella di calarlo....... ;-)

buone Vacanze!!! #22

Amstaff69 09-09-2009 13:58

Aggiorno la mia situazione, dimostrando così di essermi un pò...perso...nei meandri del metodo.
Dunque e brevemente: attualmente doso 7 ml di Bio P e 2 di Bio D; ciano direi scomparsi; rocce decisamente più pulite; valori stabili (NO3 e PO4 "ovvamente" a zero ai test); ancora molta "melma" che si crea sul fondo e che aspiro; pochissima patina sui vetri.
Skimmer...oltre che sovradimensionato (ATI250).
Punte degli sps coloratissime; crescita lenta ma non alla base; alcuni "corpi" però ancora un pò marroncini.
Vedendo un pò in crisi solo le montipore (schiarita moltissimo la foliosa verde), doso da un paio di settimane 1 ml di Day (prima, per mesi, nulla).
Risultato: motipore come prima (con l'acqua di mesi fa crescevano da paura ed erano coloratissime), ma sps che tendono a scurirsi (con un millilitro di day!!!)...
Allora dico io....ma da dove cavolo arrivano i nutrienti che mi fanno scurire gli sps con uno skimmer così e con tali dosi di Bio P e dopo mesi che non nutro?
Perchè questi effetti sulle montipore?
Nutro o non nutro?
E che cavolo....!

maxcc 09-09-2009 17:08

Amstaff69 e strano che sono le montipore a soffrire,ad ogni modo io comincerei ad alimentere in piccole dosi x abituare gli animali a smaltire un carico organico piu elevato ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.