![]() |
Rieccoci.... :-)) un bel aggiornamento non fa male.
Allora...sono ormai quasi 2 mesi che non doso i Bio...tranne 2 volte che gli ho fatto fare un giro,per stimolare i batteri. Sto dosando i Chroma da più di un mese...ma senza alimentare,ovvero alimento,ma con dosi talmente blande che non si possono chiamare alimentazione,circa 3ml di day a settimana,e se non dò il day doso il week,oppure il tau o il rho...cmq sempre uno solo di questi alimenti a settiamana,circa. Risultato....colori vivaci,sps che presi da vasche zeovit ed erano azzurrini sono diventati blu intenso tendente al viola ecc....cmq tutti chiari e in forma....tutto questo fino ad una settimana fa...! Ho visto i primi tiraggi dal basso su una pocillopora e poi su di una acro....e adesso continuano. Ho cominciato a dosare gli alimenti tutti i giorni sempre a dosi poco sotto quella consigliata....ieri invece ho dato proprio tutto gli ml richiesti dal manuale. Però sembra che non riesco a fermare i tiraggi....e non capisco. Ho il reattore di zeolite con una pompa da 1000l-h che ieri ho rubinettato per rallentare il flusso...che mi sembra debba essere 800l-h giusto? forse questi tiraggi sono dovuti all'eccessivo flusso nel reattore....!! tra 5 giorni parto x1 settiamana e sono quasi convinto di togliere la zeolite per non far impoverire l'acqua durante la mia assenza. Ti pareva che l'acqua oligotrofica doveva arrivare quando devo partire????che sfiga......cosa mi consigliate???ciauzzzzzzzz |
ps...ieri ho trovato anche un tiraggio su di un rametto in alto della mia hystrix....che da quando sto alimentando a dovere tira fuori ogni giorno un ramo nuovo.. -05 e se i tiraggi dal basso sono assenza di PO4...e i tiraggi dall'alto assenza di NO3....vuol dire che la vasca è troppo "magra"....IMHO
|
poffo, beh ...non si "dovrebbe mai" (uso il condizionale è.... #18 ) arrivare a questi momenti...cioè ti sei spinto un pò troppo oltre il limite sul discorso oligotrofico.....e purtroppo le reazioni dei coralli sono...come dire tardive...... sarebbe troppo bello vederli cominciare a tirare e noi alimentando saremmo già a posto ecc ecc.. non è così però che funziona......
la differenza di questi metodi, rispetto al classico berlinese, sta nel guardare la vasca e capire...prima o perlomeno in tempo, la direzione che sta prendendo.....perchè i mutamenti sono piuttosto lenti, ma costanti, e purtroppo ora dovrai si cercare di alimentare di +, ma non sperare che i tiraggi siano già finiti,,....magari!!! anzi te lo auguro.... potresti adottare 2 soluzioni differenti...la prima continui a dosare un poco lo stesso e aspetti che il sistema pur restando colorato cessi nei tiraggi.... il secondo sporcando maggiormente l'acqua col risultato di scurire i coralli e sperare che i tiraggi si fermino prima..... a te la scelta!!! ;-) |
Paolo Marzocchi, tutto preciso e corretto quello che hai scritto, cosa che è valida anche non usando xaqua. #25 #25
Sai sto usando day e week veramente ottimi più delle mie aspettative. |
dodarocs, grazie Franco...troppo gentile! ;-)
si sono prodotti validi.....magari non eccedere.....sai sembra sempre che non inquinino...ma........... #18 #18 ;-) poi.........ma che te lo dico a fa???? :-D :-D |
Quote:
|
azzo....i miei 2 guru che parlano tra loro....hihihi :-D
lo so Paolo Marzocchi, il fatto è che non me ne sono accorto come un imbecille...! ma la mia paura più grande è che domani parto x una settimana e lascio tutto senza alimentazione...sai che macello? ho quasi spento il reattore di zeo...ha un flusso molto basso...ho fatto bene?? sono 2 giorni che dò il congelato ai pesci...mai dato prima...abbondando nelle dosi....più di cosi?? |
poffo, GURU????? :-D :-D :-D :-D :-D puoi dirlo a Franco.....a me lasciamo perdere......
beh io i lreattore lo avrei lasciato andare ugualmente. perchè funge sol oda setaccio molecolare........e fermandolo rischi di cambiare i rapporti che ci sono tra NO3 e PO4.....percjò solo l'ennesimo svarione....... sui dosaggi per riprendere la vasca si ha ifatto bene ad aumentare anche se purtroppo i tiraggi non è che li blocchi all'istante, però se stimoli comunque il corallo alla crescita, se non altro non si blocca e anche il resto della vasca continua il suo...metabolismo...... magari la prossima volta cerca di non arrivare a queste condizioni......e soprattutto fai tesoro dell'esperienza per riuscire a capire il limite della tua vasca e dei tuoi animali,in modo che la prox volta tu saprai già quando è il momento di aumentare la dose cibo e o quando quella di calarlo....... ;-) buone Vacanze!!! #22 |
Aggiorno la mia situazione, dimostrando così di essermi un pò...perso...nei meandri del metodo.
Dunque e brevemente: attualmente doso 7 ml di Bio P e 2 di Bio D; ciano direi scomparsi; rocce decisamente più pulite; valori stabili (NO3 e PO4 "ovvamente" a zero ai test); ancora molta "melma" che si crea sul fondo e che aspiro; pochissima patina sui vetri. Skimmer...oltre che sovradimensionato (ATI250). Punte degli sps coloratissime; crescita lenta ma non alla base; alcuni "corpi" però ancora un pò marroncini. Vedendo un pò in crisi solo le montipore (schiarita moltissimo la foliosa verde), doso da un paio di settimane 1 ml di Day (prima, per mesi, nulla). Risultato: motipore come prima (con l'acqua di mesi fa crescevano da paura ed erano coloratissime), ma sps che tendono a scurirsi (con un millilitro di day!!!)... Allora dico io....ma da dove cavolo arrivano i nutrienti che mi fanno scurire gli sps con uno skimmer così e con tali dosi di Bio P e dopo mesi che non nutro? Perchè questi effetti sulle montipore? Nutro o non nutro? E che cavolo....! |
Amstaff69 e strano che sono le montipore a soffrire,ad ogni modo io comincerei ad alimentere in piccole dosi x abituare gli animali a smaltire un carico organico piu elevato ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |