![]() |
le zooxantelle sono dinoflaggellati ,non ce nè un solo tipo sui coralli ,ce ne sono diversi,sia , sintetizzano la sostanza organica partendo da anidride carbonica, acqua e sali minerali.ihmo
ci sono anche dinoflaggellati eterotrofi (non so se appartengono ai simbionti con i coralli ) il fosfato diventa organico quando si lega a molecole organiche ,questo processo si chiama organicazione , l ’organicazione del po4 è fondamentale per la vita degli autotrofi . |
Abra io ti correggevo solo perce dicevi che NH4 è organico.. Tutto qui..
|
Quote:
DOM = organico al 100 % volevate fonti dove qualche esperto del settore (e non un semplice appassionato come noi) ci dicesse che le zooxantelle si nutrono di organico, io la fonte ve l'ho citata..ed è un biologo Marco Colasanti, Ph.D. Professore ordinario di Biologia Cellulare Quote:
|
Quote:
|
in conclusione?
mentre i po4 inorganico riusciamo +/- a valutarli quelli organici non riusciamo a farlo,ed un eccesso di questi può portare all'eccessiva proliferazione di zoo e coralli scuretti? oppure non ho capito niente? |
Quote:
Quote:
se hai PO4 ed NO3 bassi e nella norma ma hai nutrienti organici discioliti in acqua (che purtroppo non possiamo misurare) i tuoi coralli non saranno mai colorati al 100% Per fare chiarezza: Organici: nelle nostre vasche il nutrimento organico proviene dai tutti i prodotti alimentari per coralli e pesci, vitamine, determinati amminoacidi, gli acidi grassi, batteri che se non interamente consumati dagli organismi in vasca dopo un processo di mineralizzazione diventano nutrimento inorganico. Inorganici: NO2, NH4, NO3, PO4 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
dove eri mi hai fatto sgolare...:-D ovviamente scherzo... tutto giusto; le zooxanthelle sono di diversi tipi: autotrofe ed eterotrofe; le zooxantelle sintetizzano la sostanza organica; piu sostanza organica c'è maggiore sintesi avremo: il fosfato organico è fondamentale per lo sviluppo della vita degli autotrofi (anche delle nostre zooxanthell) |
cerco di seguire ma la mia scarsa istruzione mi limita #12
vediamo se ho capito inorganico = fertilizzante per le alghe se eccessivi le alghe non aiutano più il polipo corallino organico = assunto dal polipo corallino come nutrimento che cede i residui alle alghe giusto ? |
Frank non credo esistano zooxantelle eterotrofe;-) è un Po un controsenso...
|
Quote:
E la risposta sembra SI |
Abra grazie :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |