AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ragazzi mi arrendo,sospendo zeovit[per adesso] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132884)

bibarassa 21-07-2008 22:21

abracadabra, cioè i coralli con i t5 si intossicherebbero d'ossigeno?

CILIARIS 21-07-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
CILIARIS, senza andare a parare nella solita vecchia discussione ;-) hai provato a fare dei cambi con dell'acqua sintetica? magari non cambia nulla, però se le hai già provate tutte, un tentativo magari ci può anche stare.

sjoplin l"acqua che uso è sicura al 100% perchè quando la prendo gestisco
4 vasche quindi se dovessi avere problemi per l"acqua sulla mia vasca dovrei riscontrarli anche sull"altre 3 che invece godono di ottima salute

bibarassa 21-07-2008 22:25

CILIARIS, sulle altre vasche come illumini: t5 o hqi?

pagliaccio1 21-07-2008 22:27

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
io adesso dico la mia ( l'avevo gia accennato tempo fa )
dopo vari cambiamenti fatti con la luce cioe t5 e hqi poi dinuovo hqi x poi dinuovo t5 ecc ecc io ho tirato due somme....... #12
zeovit e un sistema a moltiplicazione batterica molto spinta indi x cui c'e un netto consumo di ossigeno e purtroppo i t5 non anno hanno la forza di ossidare l'acqua .
io con i t5 la vasca migliora tantissimo nei primi tempi poi col tempo a un collasso xche l'aqua e quasi priva dossigeno.
chi usa i t5 senza usare metodi a moltiplicazione batterica tipo zeovit xaqua ecc il problema non si riscontra cosi evidente .
poi e ovio che anche chi a le hqi puo avere dei problemi ma legati alla gestione vasca e non all'ossigeno.
x me i coralli sofrono molto questa caso e soffocano
spero di essermi spiegato ;-)

riki comunque io ho fatto solo un cambio luci è cioe sono passato da hqi+t5
[750w di hqi+ 558w di t5] ha 1302w di soli t5, illuminazione che ho tuttora
ho intenzione ha ottobre di ritornare come stavo prima, quindi tu dici che
può essere un problema di ossidazione è quindi adesso che ho tolto il bubble king sia peggio visto la mole di aria che sviluppava?

guarda io ne ho provate di tutte cioe 2x400 piu 1 da250w poi le ho tolte e ho messo 3 da 250w poi ho messo una 8x80wt5 ati poi ho rimesso le 3 x 250w poi ho rimontato una kz 10x80w adesso sullavasca nuova avevo montato 12 t5 da 54w sostituite da 2 da 250w concio prove ne ho fatte parecchie :-))
con i t5 i coralli sembravano stare da dio in ternmini di colorazione ( molto chiare) crescita ma con poca estroflessione dei polipi e piu i neon si scaricavano cioe 3 4 mesi piu spolipavano poco.
mettevo le hqi e dopo poco la vasca rifioriva colorazione un po piu scura crescita invariata me gli animali si n riaprivano tutti molto bene ed e questo che mi fa venire da pensare a questo problema. #36#
io il kh l'ho sempre tenuto a 8 9 e non ho mai avuto problemi #13

io dico sento tanti che anno sto problema con zeovit e il 90% usa i t5 come fonte di illuminazione -28d# o sbaglio?
e poi xche tanti che conosco smettono con zeovit e cominciano ad usare l'ozono e gli sembra che rifiorisca la vasca ?
ripeto e solo una cosa che penso io in base alle mie esperienze fatte con l'illuminazione anche se magari avro torto :-))

CILIARIS 21-07-2008 22:28

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
io resto convinto che sia l'ossigeno il problema....lo avevo chiesto all'inizio,
non darei la colpa alla luce...perchè se ossidasse meno significherebbe che i batteri lavorano meno...di conseguenza usano meno ossigeno...che di conseguenza darebbe valori più alti.
invece secondo mè con la luce distribuita così...hai un polmone a pieno regime.
sempre IMHO andrei di ozono a manetta a mè aveva funzionato con il DSB

infatti abra è l"ultimo tentativo che stò per fare provare con l"ozono magari partendo piano per vedere come reagisce la vasca anche perchè non sò più cosa inventarmi

CILIARIS 21-07-2008 22:31

biba unacon t5 e due con le hqi #36# #36#

pagliaccio1 21-07-2008 22:31

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
io resto convinto che sia l'ossigeno il problema....lo avevo chiesto all'inizio,
non darei la colpa alla luce...perchè se ossidasse meno significherebbe che i batteri lavorano meno...di conseguenza usano meno ossigeno...che di conseguenza darebbe valori più alti.
invece secondo mè con la luce distribuita così...hai un polmone a pieno regime.
sempre IMHO andrei di ozono a manetta a mè aveva funzionato con il DSB

;-) #36# #36# #36# #36# sul discorso io resto convinto che sia l'ossigeno il problema....lo avevo chiesto all'inizio,

bibarassa 21-07-2008 22:33

CILIARIS, quella con i t5 è una vasca di barriera?

SJoplin 21-07-2008 22:34

CILIARIS, non è un discorso di mare o non mare, non ho termini di paragone e sul fatto che sia meglio o peggio non saprei proprio che dire. più che altro penso che hai una situazione chimica/batterica strana, a differenza delle altre 3 vasche. giusto per toglierti il dubbio, potrebbe valere la pena di provare un'alternativa. lo dico senza nessuna cognizione di causa, ovvio, però credo che nella peggiore delle ipotesi non sposti nulla.

CILIARIS 21-07-2008 22:38

riki comunque può essere visto che il cambio luci lo fatto ad aprile una settimana prima che iniziassero i problemi e visto che avendoli tuttora montati sono anche l"unico che pur sospendendo zeovit i problemi persistono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.