![]() |
Quote:
Capito, ma già il fondo è un substrato batterico, non vedo comunque l'utilità di inserirci, addirittura interrati, anche i cannolicchi, cioè li vedo superflui, ovviamente come sempre IMHO..:-) |
Quote:
Prendi ad esempio una ghiaia di quarzo, magari i batteri si insediano solo nel primo cm di fondo. Un fondo poroso come il manado invece permette ai batteri di arrivare fino a 4 cm, quindi più spazio (i numeri sono casuali, per dare un'idea). Alla fine si tratta sempre di aumentare la superficie, lo stesso discorso si può fare quando si parla di cannolicchi. I batteri si insediano anche in quelli ceramici, ma in quelli in vetro sintetizzato, se ne possono insediare molti di più. |
Si, un substrato poroso è l'ideale per la colonizzazione batterica..un Manado è da questo punto di vista una garanzia..
Un altro aspetto fondamentale è l'areazione..infatti bisogna sempre evitare la formazione di zone anossiche nel fondo...#36# ;-) |
Come fondo io ho intenzione niente substrato fertile (causa pangio) e solo qualche cm di sabbia sotto al mm colore scuro (o ambrato)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Come altezza, fai 4 cm d'avanti e 6 sul fondo. |
Si bisogna vedere poi come si manterrà la pendenza nel tempo:-D
Per mettere l'acqua posso usare un metodo che già avevo usato per il 60L: il pentolino! Hai presente? |
Si va benissimo Andrea, sia il fondo sia il metodo per riempire la vasca..#70
|
Per la pendenza non ti preoccupare, ci pensano le radici della piante a mantenerla ;-)
Il metodo del pentolino è un ever green :-)) |
Visto che nei prossimi giorni vado a prendere la valli da un signore che ha un vivaio (lo conosco e me ne regala perché ha migliaia di steli ha detto). Mi consigliate di metterla solo a destra o sinistra oppure meglio fare un "abbraccio" di valli sui 3 lati? Non so se ho reso l'idea. Poi prendo una radice alla cui base metto qualche cryptocoryne e magari qualche muschio sopra. Poi per il resto piante a stelo/alte fra l'elenco che c'è una decina di pagine fa, ok? Ah, della lemna (o altre galleggianti) mi piacerebbero ma data la vasca chiusa resta sempre un forse :-))
|
Per la valli fai tu vedi cosa preferisci come allestimento.
Le piante non mi ricorso quali ti abbiamo suggerito, ma vanno bene sicuramente. Per le galleggianti la vasca chiusa non è un problema. Ti consiglio il ceratophillum galleggiante o la najas oltrealla llemna, perché danno un supporto maggiore al nido, specialmente la najas che fa un gran groviglio. Anche la riccia è fantastica come galleggiante, scegli tu. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |