AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Si parte con un nuovo allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467405)

steek 03-02-2015 11:21

quoto stefano in tutto e per tutto....le esigenze degli aquascape cozzano con le esigenze dei pesci....
però magari parliamone altrove che quindi stiamo andando OT

eric77 03-02-2015 12:14

se ci sono dei spunti di riflessione (un po' oltre l'argomento) li si affronta, sennò bisognerebbe aprire un nuovo topic per qualsiasi cosa. ...

steek 03-02-2015 13:18

questo topic è dedicato all allestimento di una vasca, parlare qui di aquascape è sbagliato poichè si crea confusione, non penso saresti contento se aprissi un topic per parlare di una cosa e trovare altre persone che parlano d'altro.......o comunque sia, giusto o sbagliato che noi lo consideriamo, è giusto attenersi al regolamento del forum

daniele.cogo 03-02-2015 19:03

I pesci quando la luce si spegne di colpo, si spaventano e corrono tutti all'impazzata.
Non è che mi piaccia molto questa cosa, si può risolvere in qualche modo?

steek 03-02-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062586622)
I pesci quando la luce si spegne di colpo, si spaventano e corrono tutti all'impazzata.
Non è che mi piaccia molto questa cosa, si può risolvere in qualche modo?

e certo!!!! io mi sto facendo fare da un utente del forum molto in gamba, una plafo (nel mio caso lastra di vetro su vasca aperta ma potrebbe anche farlo dove hai ora i neon) a led cosi composta:
strip led con varie gradazioni adatte al tuo acquario, luci lunari per poter almeno intravedere qualcosa fuori fotoperiodo, e dimmer in modo da poter regolare l'intensità delle luci per simulare alba e tramonto magari 2 ore alba e 2 tramonto....
il tutto, fatto con ottimi materiali, e ottima resa (sono molti gli utenti di ap che hanno plafo o vasche fatte da lui)....ovviamente ha un costo tutto ciò ma se vai a vedere ti costa meno di quelle che trovi nei negozi e che sono standard.....se vuoi ti do il contatto...magari ci fai una chiacchierata

andre8 03-02-2015 19:12

Volendo si può fare una plafo dimmebile. Io non mi sbatto troppo e faccio semplicemente in modo che la luce calda si accenda prima e si spenga dopo così, anche a livello di quantità di luce, il passaggio è più graduale e comunque rimane un po di luce solare indiretta quindi io non ho problemi

daniele.cogo 03-02-2015 19:14

Eh lo so, solo che quelli del Rio non si possono regolare separatamente.
Che stress, non ho voglia di modificare l'acquario e mettere altre cose...

andre8 03-02-2015 19:27

Eh allora non puoi fare niente, se non modificare la plafo Juwel o cambiarla del tutto. Se la vasca è in una zona che può ricevere illuminazione indiretta solare durante il giorno puoi spostare progressivamente il fotoperiodo in modo che allo spegnimento non ci sia subito il buio semi totale

the end 03-02-2015 19:53

Esistono picvole luci lunari da un watt o poco piu se gli associ un timer puoi fare im modo da lasciare quella accesa cosi sara meno drastico il cambiamento

steek 03-02-2015 20:04

Quote:

Originariamente inviata da the end (Messaggio 1062586674)
Esistono picvole luci lunari da un watt o poco piu se gli associ un timer puoi fare im modo da lasciare quella accesa cosi sara meno drastico il cambiamento

eh ma con le lampade che ha Daniele la differenza è comunque moltissima dalle lunari....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.