![]() |
quoto stefano in tutto e per tutto....le esigenze degli aquascape cozzano con le esigenze dei pesci....
però magari parliamone altrove che quindi stiamo andando OT |
se ci sono dei spunti di riflessione (un po' oltre l'argomento) li si affronta, sennò bisognerebbe aprire un nuovo topic per qualsiasi cosa. ...
|
questo topic è dedicato all allestimento di una vasca, parlare qui di aquascape è sbagliato poichè si crea confusione, non penso saresti contento se aprissi un topic per parlare di una cosa e trovare altre persone che parlano d'altro.......o comunque sia, giusto o sbagliato che noi lo consideriamo, è giusto attenersi al regolamento del forum
|
I pesci quando la luce si spegne di colpo, si spaventano e corrono tutti all'impazzata.
Non è che mi piaccia molto questa cosa, si può risolvere in qualche modo? |
Quote:
strip led con varie gradazioni adatte al tuo acquario, luci lunari per poter almeno intravedere qualcosa fuori fotoperiodo, e dimmer in modo da poter regolare l'intensità delle luci per simulare alba e tramonto magari 2 ore alba e 2 tramonto.... il tutto, fatto con ottimi materiali, e ottima resa (sono molti gli utenti di ap che hanno plafo o vasche fatte da lui)....ovviamente ha un costo tutto ciò ma se vai a vedere ti costa meno di quelle che trovi nei negozi e che sono standard.....se vuoi ti do il contatto...magari ci fai una chiacchierata |
Volendo si può fare una plafo dimmebile. Io non mi sbatto troppo e faccio semplicemente in modo che la luce calda si accenda prima e si spenga dopo così, anche a livello di quantità di luce, il passaggio è più graduale e comunque rimane un po di luce solare indiretta quindi io non ho problemi
|
Eh lo so, solo che quelli del Rio non si possono regolare separatamente.
Che stress, non ho voglia di modificare l'acquario e mettere altre cose... |
Eh allora non puoi fare niente, se non modificare la plafo Juwel o cambiarla del tutto. Se la vasca è in una zona che può ricevere illuminazione indiretta solare durante il giorno puoi spostare progressivamente il fotoperiodo in modo che allo spegnimento non ci sia subito il buio semi totale
|
Esistono picvole luci lunari da un watt o poco piu se gli associ un timer puoi fare im modo da lasciare quella accesa cosi sara meno drastico il cambiamento
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |