AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led VS t5!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399923)

Federico Rosa 13-11-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061931522)
Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061930333)
L'importante, IMHO, è che si cerchi l'illuminazione appropriata per "stimolare" i coralli a colorarsi...ma non a colorarli tipo la carne super rossa delle macellerie...

quello è un tarocco poi quando la metti fuori ridiventa rosso normale, mentre i coralli veramente colorati sotto i t5 sono colorati anche se li metti fuori dall"acqua;-)#36##36##36#

Paolo non ho capito #13 cioè i coralli colorati sotto t5 sono colorati anche fuori mentre quelli sotto led, hqi o luce solare no? cioè che succede se li tiro fuori? o l'esempio era sulla carne che il macellaio illumina con lampade apposite per farla sembrare più rossa?

Ma poi questo topic non era led vs t5 ... perchè ora stiamo parlando della colorazione naturale dei coralli?

billykid591 13-11-2012 20:27

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061931761)
spiegaglielo paolo...stasera faccio una foto col flash a luci spente se mi ricordo...

E' inutile che fai il "sapientino" c'è poco da spiegare....ho solo detto che la luce da usare deve stimolare il corallo a colorarsi...non ho detto che le vasche colorate sono "finte"......tipo appunto la carne in macelleria.....

ZON 13-11-2012 21:20

io ho capito questo invece...non volevo fare il sapientino come dici tu, solo spiegare che un corallo se e' colorato come si deve anche se lo illumini con l'abatjour dell'ikea rimane colorato..

invece qua dentro in tanti credono che i t5 colorino gli animali con luce finta e che messi sotto altre illuminazioni perdano il colore di botto..

oddio succede anche ma dopo giorni o settimane..

CILIARIS 13-11-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061932360)
io ho capito questo invece...non volevo fare il sapientino come dici tu, solo spiegare che un corallo se e' colorato come si deve anche se lo illumini con l'abatjour dell'ikea rimane colorato..

invece qua dentro in tanti credono che i t5 colorino gli animali con luce finta e che messi sotto altre illuminazioni perdano il colore di botto..

oddio succede anche ma dopo giorni o settimane..

è quello che volevo dire io #36##36##36#

Federico Rosa 14-11-2012 10:55

Cerco di esprimere un paio di concetti che credo di aver capito e che forse sono utili ... sia chiaro non è roba mia ma piccole considerazioni che ho estrapolato e rielaborato/scopiazzato da articoli sull'argomento :-)) in breve i coralli producono "colore" in risposta a stimoli esterni tra cui c'è anche la luce ma non solo.

Facendo riferimento alla sola luce il colore di un corallo che il nostro occhio percepisce (ricordo che il nostro occhio ci inganna non facendoci vedere le estremità dello spettro) è una combinazione di luce incidente, luce riflessa e di luce riemessa (cioè le fluorescenze).

La luce riflessa non è frutto di interazione con alcuna molecola del corallo. La superficie del corallo agisce quindi come fosse uno specchio che riflette selettivamente la luce incidente che gioca quindi un ruolo fondamentale nella colorazione della luce riflessa. Cioè la riflessione è necessariamente legata al tipo di luce che noi diamo.
Se non diamo lunghezza d'onda, perchè la nostra illuminazione non fornisce tale lunghezza d'onda, questa non sarà sicuramente riflessa dal corallo. Quindi la riflessione è legata al tipo di spettro delle luci con cui noi lo illuminiamo.

La luce riemessa (fluorescenze) è invece frutto di una interazione a livello molecolare fra fotoni e recettori del corallo. I recettori assorbono la luce ad un certo spettro per riemetterla ad uno spettro differente creando le fluorescenze.
Esempio se un corallo in natura riemette una certa colorazione perchè stimolato da una luce uvc, visto che noi tale lunghezza d'onda non possiamo fornirla in acquario, sotto le nostre lampade tale colorazione non l'avrà mai.

Quindi la colorazione di un corallo è fortemente legata all'illuminazione sotto cui lo teniamo, certo ci sono anche molti altri fattori in gioco ma la luce è fondamentale. In questa ottica di ragionamento, ed estremizzando un pochino, se ad un corallo gli cambio l'illuminazione e quindi spettro luminoso a parità di condizioni di mantenimento è normale che cambi la sua colorazione, ma è normale che la cambi anche solo sostituendo le lampade nella stessa plafo con quelle di una marca diversa.

Le lampade commerciali t5 e HQI (i led sono troppo giovani e non c'è una produzione fatta su misura per il nostro mercato) sono frutto di un compromesso in pratica cercano di esaltare alcune lunghezze d'onda ("picchi") che siano più gradevoli per il nostro occhio sia come colore di luce emessa (noi avvertiamo subito l'eccesso di verde e giallo che fa sembrare la vasca color piscio di gatto) che quindi come luce riflessa. Queste non sono necessariamente complete come spettro per il corallo ma lui si adatta e cresce lo stesso. Per la luce riemessa invece la cosa si complica perchè l'animale emette fluorescenze solo se illuminato con la giusta lunghezza d'onda altrimenti nisba ... o almeno questo è quello che ho capito io ;-)

Paolo Piccinelli 14-11-2012 11:03

Ebbravo l'ingegnere! #25

Federico Rosa 14-11-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061933167)
Ebbravo l'ingegnere! #25

Organizzare seminari sull'illuminazione aiuta :-))

tene 14-11-2012 12:19

Fede...sono senza parole
Relazione perfetta e comprensibile................l'ho capita pure io:D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Federico Rosa 14-11-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061933294)
Fede...sono senza parole
Relazione perfetta e comprensibile................l'ho capita pure io:D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Resta da vedere se è giusta :-D :-D :-D

andrea81ac 14-11-2012 14:20

[QUOTE=Federico Rosa;1061933289]
bravo ottima spiegazione............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.