AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

VIC 21-07-2009 16:50

Amstaff69, come stà andando la vasca??? Passata la sfiga??? :-)

Amstaff69 21-07-2009 18:47

Ciao VIC,
beh..."passata la sfiga" non lo dico nemmeno sotto tortura... :-D
Non che sia superstizioso eh... ;-)
Mah...diciamo che considerata la partenza bene. I colori sono buoni; i coralli adesso cominciano a crescere (sia sulle punte che in colatura); valori stabili e ottimi.
Devono schiarire ancora un pò...e considerato che ho PO4 a zero da mesi ai test...questo la dice lunga sul valore da attribuire ai test appunto....
Il problema sono adesso un pò di ciano.
Sto sovradosando BIO P e mi pare vada meglio.
Sui coralli mi pare un pò effetto "zeospur" cioè quando aumenti schiariscono quasi subito e poi si fermano...
Ma ho imparato che si fa un passo alla volta...e che ci vuole un sacccco di tempo.
Sono comunque contento e...orgoglione...di avere recuperato senza buttar via tutto una situazione veramente disastrosa come ben rammenti...

ugio 22-07-2009 18:22

per capire e sfruttare le altrui esperienze ti chiedo se stai sovradosando BIO P per "eliminare " i ciano.....in che dose?.....il BIO D continui nel dosaggio precedente o altro?...........alimenti meno o cos'altro stai adottando?
Grazie

Amstaff69 23-07-2009 10:05

Attualmente sto dosando 5 ml di Bio P e 2 di D: alimento a giorni alterni (uno si/uno no) con 2 ml di Day e 4 di week la domenica.
Il sovradosaggio del P dovrebbe aiutare nell'eliminazione dei ciano.
Sto verificando. Per ora, dopo una buona reazione iniziale, i ciano stanno ancora lì...

tecnopuma 23-07-2009 11:43

Paolo Marzocchi, ehhh lo so che ho spostato tutto di fretta ecc ecc, ma l'alternativa era dare via tutto!! e ripartire da zero.
si ma poi chi la ocnvince la morosa a lasciarmi fare una vasca quando la vasca dentro casa nn c'è più???'
Grazie per il consiglio. da domenica socrsa ho smesso di dosare il day e il week. in effetti anch enel mio trasloco precednete persi qualche animale...... forse è normale......
cmq po4 e no3 sono a zero. i colori nn sono eccezionali, ma neppure marroni come all'inizio delle mia esperienze con sps............

VIC 24-07-2009 15:32

Amstaff69, #25 #25 #25 #25 #25 bravo sono contento è così che si fà......la passione non è acqua calda.... #25 #25 #25 #25 #25

Amstaff69 10-08-2009 22:20

Aggiorno ulteriormente, ritenendo che la cosa possa essere utile.
Vi avevo lasciato col problema ciano e formazione continua di sedimento.
La situazione ad oggi è migliorata nettamente e Vi dico come.
Nessun alimento; sospeso tutto. 2 ml di Bio D nei giorni dispari; 6 anche 7 ml di Bio P giorni pari, compresa domenica. E ho cambiato lo skimmer....o meglio: ho rimesso il mio ATI250...
Risultato: i ciano si sono letteralmente "sbiancati" e poi sciolti...
Gli animali si stanno ancora schiarendo, molto lentamente.
Sedimenti molto diminuiti. Credo che da un lato sia merito anche dello skimmer:
molto sovradimensionato, ma bolle come quelle non le fa che il BK...

maxcc 10-08-2009 22:43

continua ad aggiornarci ;-) domandina il p lo stai dosando come da manuale o stai sovradosando?

Amstaff69 10-08-2009 22:50

Beh...tieni conto che ho un volume d'acqua effettivo al lordo delle rocce di 530 lt + circa 70 di sump...
Dunque sono a dose leggermente più alta dello standard, ma di poco; per il Bio D sono molto sotto.

maxcc 10-08-2009 23:28

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Beh...tieni conto che ho un volume d'acqua effettivo al lordo delle rocce di 530 lt + circa 70 di sump...
Dunque sono a dose leggermente più alta dello standard, ma di poco; per il Bio D sono molto sotto.

ok ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.