![]() |
Quote:
Questi calcoli mi piaciono Per il momento credo vada bene iniziare con Balling, se poi un giorno passerò ad una vasca più grossa (lo spero) allora meglio reattore di calcio. :45: |
sale senza NACL
|
Quote:
Mi spiego meglio il solfato di magnesio eptaidrato ha una solubilità di circa 700 gr a litro e quello esaidrato di circa 420 gr a litro. Questo significa che in un litro puoi sciogliere quella quantità massima. Visto che come riportano le istruzione di cui hai fatto copia e incolla preparata la soluzione con le quantità riportate devi trovare la quantità da dosare in vasca in base all'assorbimento della stessa, allora la concetrazione di magnesio da sciogliere la puoi decidere tu (rispettando la solubilità massima per litro) e variando poi la dose giornaliera. In effetti dosando solo la soluzione di magnesio dosi i millilitri che ti servono per soddisfare il fabbisogno della vasca in funzione a seconda della concentrazione della soluzione che hai preparato. Quindi ad esempio se decidi di sciogliere 100 grammi di SOlfato di Magnesio eptaidrato in un 1 litro ne doserai (ad esempio dopo sperimentazione) 3 ml al giorno se invece ne avrai sciolto 300 grammi in un litro allora ne doserai 1 ml al giorno. Visto che Vui utilizzare le dosometriche, visto che l'assorbimento del magnesio non è alto comparato al calcio ed al KH, io scioglierei 100 grammi in 5 litri e così mi aspetterei ( a naso) di dosare la stessa quantità di soluzione che utilizzi per la soluzione di cloruro di calcio e di bicarbonato di sodio. Puoi anche scioglierne 500 grammi in 5 litri ma poi partirei con una dose decisamente inferiore rispetto alle altre due soluzioni Spero di essere stato chiaro. ciao |
http://www.ebay.it/sch/i.html?rt=nc&...=p3286.c0.m282
Quali di queste bilance va bene per il Balling? |
Wolverine, grazie x assistermi perche' mi sto perdendo....sono un po' duro....
Non mi ricordo i tuoi interventi a favore del magnesio cloruro contro il magnesio solfato, se trovo le pagine vado subito a rileggere il tutto... Avevo salvato la ricetta, dopo aver letto tutto un mese e passa fa, in attesa di poter partire con il sistema e x quello ho comperato tutto quel magnesio solfato eptaidrato (x 5 litri = 493 gr. x litro = 2.465 gr.) Quindi mi pare di capire dal tuo ultimo intervento che NON devo scioglierli tutti nei 5 litri di acqua della tanica anche se l'indice di solubilita' me lo consente? O va bene lo stesso? Questo lasciando stare quanto poi effettivamente dosarne.... Inviato con iPad usando Tapatalk |
Bene, dal mese prossimo sarò uno di voi.
Ho appena ordinato la bilancia, a Gennaio ordine degli ingredienti in Germania :42: |
Quote:
Inviato con IPhone tramite Tapatalk |
Quote:
:42: |
Quote:
Ciao |
Quote:
http://www.faunamarin.de/content/bal...ethode_eng.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |