![]() |
Quote:
....Un aspetto importante da tenere in considerazione è che i materiali assorbenti , le tipiche resine a scambio ionico non sono in grado di trattenere i fosfati di tipo organico, ma solo quelli di tipo inorganico(ortofosfato) e quindi se la presenza di ioni fosfato di tipo organico è importante, le alghe utilizzeranno questo per crescere e quindi non si riusciranno a risolvere i problemi relativi alla crescita ad esempio delle alghe filamentose. Un altro aspetto da tenere presente è che i normali test non riescono a rilevare il fosfato organico, ma solo quello di tipo inorganico. Magari quindi un test dà come valore zero, ma in realtà i fosfati sono presenti comunque, solo che non vengono presi in esame dal test stesso... |
88 non riesco ad aprire il link, comunque: è un post di un acquariofilo, come me e come te... è uno studioso del settore?
Quote:
|
Quote:
Dici ? ho trovato questo cercando Numerose specie di coralli sono in grado di assimilare il DOM anche se nell’acqua marina è presente in piccole quantità. Ciononostante, il DOM è indicato come un importante fonte di azoto per il fitoplankton e zooxantelle in quanto nella colonna d’acqua viene continuamente riciclato da microeterotrofi e pesci. E non l'ho detto io ma uno che se ne intende un cicinino...ma magari ho letto e interpretato male io. Marco Colasanti, Ph.D. Professore ordinario di Biologia Cellulare Dipartimento di Biologia Università di Roma “ROMA TRE” Sappiamo tutti chi sia vero ? ora aggiungo due righe sulla definizione di DOM..-11 DOM (dissolved organic matter), sostanza organica disciolta |
88 infatti , dice :
Quote:
|
Frank88 se è organica non dovrebbe contenere azoto ma carbonio...o sbaglio? #24
|
bibaressa , può contenere anche azoto assieme al carbonio ... esempio un amminoacido ....
|
Decasei,
quindi è giusto affermare che i vegetali utilizzano solo sostanze inorganiche, o azotate. Mentre alcune volte estraggono la sostanza inorganica (azoto) "catturando" sostanza organica...........regge il ragionamento? |
Ma scusate l' NH4 è un composto organico azotato ? io direi propio che lo sia,e le zoox si nutrono anche di questo....
L' urea è una molecola organica ? io direi propio che lo sia ed è stata scoperta molto tempo fà... le zoox si nutrono di entrambi,quindi direi che si nutrono anche di organico o sbaglio ? |
abra l'ammonio è inorganico.. l'urea è organico ma è ben altra cosa..
un composto per essere organico deve contenere carbonio e non essere carbonato, bicarbonato o anidride.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |