![]() |
Quote:
secondo me cè qualcosa che non và purtroppo vedo che tutti gli lps iniziano giorno dopo giorno lentamente molto lentamente ha peggiorare stanno pian piano perdendo brillantezza nei colori e anche in salute, ora ho inserito 4 tale di sps nuove per capire se è un problema di vasca che ne sò batteri ho qualcosaltro oppure se è un problema di animali che ormai avuto la botta non si stanno riprendendo più, ormai ho deciso che se perdo le nuove talee svuoto la vasca anche perchè lottare contro un qualcosa che non si conosce è una lotta impari,ultima cosa eventualmente da provare sarebbe l"ozono per vedere se riesce ha sterminare un qualcosa che neanche sò tanto ormai mi è rimasto ben poco #12 #12 |
io non rifarei tutto da capo, Paolo secondo me sbagli,capisco lo sconforto ma io farei diversamente.
caso mai vai di cambi e carbone se pensi che sia un'intossicazione . intanto comincia a postare le foto degli animali sofferenti che puo' esser utile per tutti. |
io adesso dico la mia ( l'avevo gia accennato tempo fa )
dopo vari cambiamenti fatti con la luce cioe t5 e hqi poi dinuovo hqi x poi dinuovo t5 ecc ecc io ho tirato due somme....... #12 zeovit e un sistema a moltiplicazione batterica molto spinta indi x cui c'e un netto consumo di ossigeno e purtroppo i t5 non anno hanno la forza di ossidare l'acqua . io con i t5 la vasca migliora tantissimo nei primi tempi poi col tempo a un collasso xche l'aqua e quasi priva dossigeno. chi usa i t5 senza usare metodi a moltiplicazione batterica tipo zeovit xaqua ecc il problema non si riscontra cosi evidente . poi e ovio che anche chi a le hqi puo avere dei problemi ma legati alla gestione vasca e non all'ossigeno. x me i coralli sofrono molto questa caso e soffocano spero di essermi spiegato ;-) |
carlo purtroppo stò entrando nello sconforto più totale quando vado ha vedere la vasca la sera[ancora non mi sono trasferito dove stà la vasca,lo farò i primi di settembre menomale] sembra tutto perfetto acqua limpida,non ho un filo di alghe,
valori nella norma, poi vedo gli animali è noto quel qualcosa che non và,gli lps anche se aperti li vedo giorno dopo giorno perdere brillantezza e un deperimento lento come se cè un qualcosa che se li stà succhiando pian piano,vedi non avrò molta esperienza sui sps ma gli lps sono 10 anni che li ho è certe sfumature le capisco subito,per i cambi ne ho fatti tanti addirittura ho cambiato per una settimana 120lt al gg, ogni domenica cambio 120lt di acqua il carbone io cè lò sempre fisso in sump è lo cambio mensilmente, il bubble king lo tolto quindi non può essere lui ha me sembra più una questione batterica anche perchè sinceramente altre cose non mi vengono in mente, potrei provare con ozono? #24 |
Quote:
[750w di hqi+ 558w di t5] ha 1302w di soli t5, illuminazione che ho tuttora ho intenzione ha ottobre di ritornare come stavo prima, quindi tu dici che può essere un problema di ossidazione è quindi adesso che ho tolto il bubble king sia peggio visto la mole di aria che sviluppava? |
CILIARIS, senza andare a parare nella solita vecchia discussione ;-) hai provato a fare dei cambi con dell'acqua sintetica? magari non cambia nulla, però se le hai già provate tutte, un tentativo magari ci può anche stare.
|
non credo assolutamente che le t5 non riescano ad ossidare la vasca anzi mi era sembrato il contrario e che le nostre vasche siano adirittura in troppa ossidazione infatti come aveva consigliato al'inizio aster si sarebbe dovuto spegnere lo schiumatoio per la troppa ossidazione, il massimo sarebbe misure il valore redox se lo avete per vedere se è nella norma
|
Ma nessuno di quelli coinvolti ha sotto controllo il valore redox?
Potrebbe essere un indicatore interessante. Quanto ai T5, con 6x54 e un H&S 150 monopompa su 300 litri avevo di norma un redox di 360-380. Ora con 8x54 e uno Schuran 150 tengo agevolmente 450 ma uso l'ozono e quindi non fa testo il paragone con prima. |
Quote:
|
io resto convinto che sia l'ossigeno il problema....lo avevo chiesto all'inizio,
non darei la colpa alla luce...perchè se ossidasse meno significherebbe che i batteri lavorano meno...di conseguenza usano meno ossigeno...che di conseguenza darebbe valori più alti. invece secondo mè con la luce distribuita così...hai un polmone a pieno regime. sempre IMHO andrei di ozono a manetta a mè aveva funzionato con il DSB |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |