AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

andre8 27-11-2014 18:08

Penso sia ovvio:-D

mc2 27-11-2014 18:11

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062540140)

Mica tanto.. ho visto anche che alcuni i cannolicchi li tengono mezzi interrati o mischiati al ghiaiatto di fondo..giuro..#36#
Non li tengono certo per ancorare le piante, ma allora per quale motivo, incrementare la filtrazione biologica del fondo ? #24

sovramonte99 27-11-2014 18:25

Il rio di serie non li ha..

andre8 27-11-2014 18:42

Ah... Grazie mauro cosi mi attrezzo prima. Che ha di poroso? Siporax o simili?

.:Nicodemus:. 27-11-2014 19:18

Il filtro interno bioflow, di serie, ha solo spugne e niente biologico... devi prendere un'accessorio in più per i canoliccchi o devi togliere delle spugne! Per questo te l'ho chiesto:-))

andre8 27-11-2014 19:24

Ah non lo sapevo. Dalle foto online vedo che nello scomparto in basso (in tutto ci sono 2 scomparti) in alto c'è un cestello...non è cirax? Boh vabbè allora mi prenderò qualcosa quando vado in negozio per piante e radice. Grazie di avermelo detto#28

mc2 27-11-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviata da .:Nicodemus:. (Messaggio 1062540199)
Il filtro interno bioflow, di serie, ha solo spugne e niente biologico... devi prendere un'accessorio in più per i canoliccchi o devi togliere delle spugne! Per questo te l'ho chiesto:-))

Di solito nei filtri si usano sia i cannolicchi che le spugne per una questione di comodità (i cannolicchi non li pulisci mai, mentre le spugne quando troppo intasate le sciacqui), ma nulla vieterebbe di usare solo spugne, purchè in diverso numero in modo da sciacquarle "alla bisogna" quando troppo intasate, a turno (un pò come si fa per i filtri ad aria)..
Infatti, se ci pensate, sia cannolicchi che spugne se ben colonizzati svolgono la stessa funzione.. #36# #70

andre8 27-11-2014 19:46

Sisi lo so :-))

stefano.c 27-11-2014 21:01

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062540142)
Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062540140)

Mica tanto.. ho visto anche che alcuni i cannolicchi li tengono mezzi interrati o mischiati al ghiaiatto di fondo..giuro..#36#
Non li tengono certo per ancorare le piante, ma allora per quale motivo, incrementare la filtrazione biologica del fondo ? #24

Un fondo maturo può svolgere una funzione biologicamigliore di qquella del filtro, per questo si usano stratagemmi come i cannolicchi interrati e il lapillo vulcanico. Alcuni fondi sono studiati proprio per aumentare la superficie per i batteri (manado, Amazzonia, anche la fluorite mi pare). In oltre i batteri del fondo danno anche un aiuto all'apparato radicale delle piante.
------------------------------------------------------------------------
Comunque il rio dovrebbe avere di serie i cirax più delle spugne apposite per la filtrazione biologica.
In ogni caso visto che le spugne carbonate vanno tolte, puoi aggiungere dei siporax che di sicuro male non fanno.

andre8 27-11-2014 21:11

Massi tanto i batteri lo spazio lo trovano. Prenderò qualcosa, o al supermercato (cannolicchi tetra) o qualcosa di "meglio" al negozio tanto devo andarci per alcune piante e per la radice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.