AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led VS t5!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399923)

periocillin 12-11-2012 15:20

Ottima osservazione ma quindi ognuno ha i colori che piu gli piacciono.

malcom 12-11-2012 16:30

di solito prendono tutto lo spettro solo in quantità minore in base alla profondità e che il nostro occhio umano non rileva , comunque sono tonalità che il corallo riesce ad percepire per questo che il corallo a dei colori più vivi nelle profondità e meno vivi (sul verde e marrone ecc. su fondali meno profondi) comunque 20000k che equivale 400 a 450 sono quelli che servono di più al corallo.

Paolo Marzocchi 12-11-2012 16:54

mi sento di quotare in pieno Federico Rosa#25, perchè quello che ha scritto è la pura verità, ossia lo spettro solare non è riproducibile artificialmente,..................
ho trovato un gran bel articolo( a dire la verità c'è stato qualcuno che me lo ha fatto notare...) sulla luce e sto finendo di tradurlo........ appena sarò giunto al termine sarò ben lieto di presentarvelo perchè....... è una cosa piuttosto complessa ma che spiega molto bene il perchè ........di tante cose ancora a noi misteriose#70

Federico Rosa 12-11-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061929894)
Bè Federico luce naturale e luce artificiale sono sicuramente due cose diverse però non è vero che i coralli in natura prendono luce a spettro completo visto che la massa d'acqua frapposta fa da filtro a secondo della profondità dove si trova il corallo stesso....poi sul discorso che ognuno cerca il colore che più lo aggrada...non fa una piega..anche se la ricerca spasmodica del colore sopra ogni cosa mi sembra un atteggiamento eccessivo

Ok giusto la luce viene poi assorbita in funzione della profondità, io intendevo che la luce del sole arriva sul pelo d'acqua con uno spettro completo, poi scendendo con la profondità cominciano ad essere assorbite le lunghezze d'onda maggiori dal rosso fino al blu che è quella che arriva più in profondità.Il corallo quindi in natura si colora in base alla luce che gli arriva ma tale luce sarà sicuramente diversa da quella che troverebbe in vasca.
Quando si paragona lo spettro di una lampada mica si prende lo spettro sul fondo di una vasca ma sempre sulla emissione fuori dell'acqua e questa si confronta o con lo spettro del sole sul pelo o ad una certa profondità (direi nei primi 5-10 metri che è la zona di provenienza della maggior parte dei nostri animali).
Il discorso porta ovviamente a rendere ancor più insensato un confronto tra la luce che un animale ha in vasca con quella che ha in mare.
Anche io sono contrario al colore a tutti i costi però sono anche a favore della ricerca di una colorazione gradevole che mi appaghi l'occhio (l'occhio è veloce ma la luce inganna tanto per parafrasare :-)) ) ... poi ognuno in vasca fa quello che vuole e si accontenta dei colori che gli piacciano ... pensa c'è gente che si "accontenta" di riprodurre pesci anche se questo comporta nutrimenti elevati e vasche marroni #36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 1061930076)
mi sento di quotare in pieno Federico Rosa#25, perchè quello che ha scritto è la pura verità, ossia lo spettro solare non è riproducibile artificialmente,..................
ho trovato un gran bel articolo( a dire la verità c'è stato qualcuno che me lo ha fatto notare...) sulla luce e sto finendo di tradurlo........ appena sarò giunto al termine sarò ben lieto di presentarvelo perchè....... è una cosa piuttosto complessa ma che spiega molto bene il perchè ........di tante cose ancora a noi misteriose#70

Che articolo? Dana Ridley?

billykid591 12-11-2012 19:16

L'importante, IMHO, è che si cerchi l'illuminazione appropriata per "stimolare" i coralli a colorarsi...ma non a colorarli tipo la carne super rossa delle macellerie...

Pesce chirurgo blu 12-11-2012 23:02

La carne super rossa delle macellerie#rotfl##rotfl##rotfl#

CILIARIS 13-11-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061930333)
L'importante, IMHO, è che si cerchi l'illuminazione appropriata per "stimolare" i coralli a colorarsi...ma non a colorarli tipo la carne super rossa delle macellerie...

quello è un tarocco poi quando la metti fuori ridiventa rosso normale, mentre i coralli veramente colorati sotto i t5 sono colorati anche se li metti fuori dall"acqua;-)#36##36##36#

ZON 13-11-2012 16:12

spiegaglielo paolo...stasera faccio una foto col flash a luci spente se mi ricordo...

periocillin 13-11-2012 17:56

dai zon facci vedere la foto

ZON 13-11-2012 18:22

per ora accontentati di queste...

a luce spenta (illuminate dal lucernario della fiera...coralli BELLI e COLORATI.

http://s10.postimage.org/n6j2ae651/c...rallifiera.jpg

http://s17.postimage.org/z9rvna02j/c...allifiera2.jpg

e meno male che fa tutto la plafo e che sotto la luce solare son marroni...eh... sisi crediamolo pure.. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.