![]() |
si dolce non si può? sbaglio?
------------------------------------------------------------------------ se non va bene mi dite cosa posso fare per dare una bella luce al mio acquario |
io userò
10 rossi 30 bianchi cool neutral e warm grosso modo stessa vasca |
io pensavo di mettere 58 led white cool/cold poi 10 /12 led red e dei blu ma non so se e giusto se serve per il mio acquario non vorrei buttare dei soldi che di questi tempi non abbondano
------------------------------------------------------------------------ quanti w ------------------------------------------------------------------------ non sono pochi riesci dare abbastanza luce? |
Allora , Mark ha inviato il preventivo.
"HI Stefano We can confirm as follows XTEAWT-00-0000-00000BH51 (R5) on star PCB (355pcs) AUD2.30 XTEAWT-00-0000-00000LGE3 (R4) on star PCB (16pcs) AUD2.50 XTEAWT-00-0000-00000HCE8 (Q5) on star PCB (29pcs) AUD2.40 XTEARY-00-0000-000000N04 (N04) on star PCB (268pcs) AUD2.12 XPEBLU-L1-0000-00201 (M2) on star PCB (150pcs) AUD2.38 XL or XR Cyan LED on star PCB (17pcs) AUD4.50 ea Semiled UV on star PCB (34pcs) AUD4.10 XPeReD-L1-0000-00801 (P3) on star PCB (23pcs) AUD2.35 Cheers Mark" Una precisazione , gli R5 che si trovano nel sito a 2,15 AUD hanno un codice bin diverso , quelli richiesti invece sono mgliori , praticamente cambia che in quelli richiesti lo spettro è + ampio. La differenza di costo è minima e tutto sommato se confrontiamo questo preventivo con quello iniziale ha dato un pò una limata a tutti i costi dei singoli led. Ho aggiornato il file excell con i nuovi prezzi. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
nella mia configurazione userò i bianchi a 3W per cui 90W i rossi a 1W
100W totali di led credo proprio che bastino anzi avanzano anche infatti poi valuto se portarli a meno dei 3W l'idea e aggiungerne altri in funzione di come vanno le cose mi regolo e terrò a regime tutto a 1W |
ciao stenoxp e la disposizione come la fai io nel mio coperchio pensavo di fare 4 file da 12 led bianchi alternati (io pensavo cool/cold) e 2 file da 11 rossi e blu anche questi alternati avevo guardato i led della satisled ora però mi sto convincendo sempre più che il mio disegno e eccessivo, la mia vasca e un 240 l. mi limiterò anche io al tuo quantitativo che mi sembra più affidabile del mio
------------------------------------------------------------------------ come porti i 3W a 1W perchè non mettere direttamente led da 1W |
allora anche io ero partito con i satisled per risparmiare ma in definitiva non è proprio così
se fossero stati quelli c'è ne voleva qualcuno in più rispetto i cree che sono invece più luminosi, premesso questo i cree li puoi alimentare fino a 1500mA per gli XT-E e 1000mA gli XP-E correggetemi se sbaglio ma mi pare di ricordare questi valori, per cui consumano 5W al massimo (XT-E) ma se gli do 350mA funziona a 1W, la mia scelta è di tenerli grosso modo al 50% della loro massima potenza in virtù del fatto che più alimneti più si riscaldano più ne accorci la vita ritenendolo un giusto compromesso, per il dolce sconsiglio i blu in quanto i bianchi hanno già una forte componente di blu nel loro spettro (sarebbe stato il mio stesso errore se non mi fossi documentato su questo forum) spero di esserti stato d'aiuto |
Quote:
Per il quantitativo calcola poi che è meglio parire con una buona base facendoli andare a 1W che se poi non dovesse bastare basta portare la corrente a 700mA e aumenti il flusso luminoso consumando però un pò di +;-) |
quindi diciamo che per il mio 240 l mi bastano 40 led di cui 30 bianchi e 10 rossi?
------------------------------------------------------------------------ leggendo i vari forum si parla anche di lunare e una cosa che può servire? ------------------------------------------------------------------------ ho visto che stendoxp ha preso 40 cool e invece alfa 10 cool 10 warm e 10 neutral che differenza c'è e per il dolce su quale mi oriento? l'ordine non e ancora stato fatto vero mi posso ancora inserire? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |