AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Effetto dei led in vasca continuiamo qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385133)

tonyraf 02-09-2012 22:41

Si potrebbero montare come bianchi solo i neutral (come dici tu sui 5000 6000 K°)....ma poi forse la luce sarebbe troppo giallina....io ho pensato di mischiare bianchi freddi con warm....per dare un pò di rosso-arancio in più (senza usare gli amber o red-amber)...mettendo qualche blu (o royal) in mezzo per "raffreddare" la luce risultante.....certo la miscelazione è un problema non da poco con diverse tipologie di LED impiegati (se fossero 2 o 3 per tipo sarebbe ancora peggio)....alla fine bisogna provare....[/QUOTE]

Ma se mantieni i bianchi ad un 40% del totale, sarà impossibile la risultante gialla !

billykid591 02-09-2012 23:09

ho fatto una modifica alla schemino....ho diminuito i ciano a 20 aumentato i blu a 30 i royal a 20 e i cool a 50.....con un controller a 7 canali si dimmerano singolarmente i vari tipi di LED (i blu hanno due canali uno pilota 20 blu e l'altro i 10 misti con i bianchi)....si complica non poco il cablaggio..ma ogni canale può essere regolato a piacere.

http://s15.postimage.org/j5vz330h3/PLAFOLED2_1.jpg

P.S....ho guardato bene i data sheet della CREE sia quelli degli XTE che quelli degli XML....allora i dati riguardanti i lumen/watt degli XML sono relativi ad una temp. di giunzione di 25° (praticamente impossibile da mantenere)...mentre quelli degli XTE (ma non solo loro) sono relativi ad una temp. di giunzione di 85° (temperatura che si mantiene tranquillamente)...facendo un pò di calcoli con i loro diagrammi di "efficienza" in relazione alla temp. di giunzione in pratica un XML a 85° (il T6 in questo caso) con 1000 mA di alimentazione daà più o meno 335 lumen/watt contro i 388 dichiarati a 25°....un XTE R4 a 1000 mA ne dà circa 310 320....a 85° di temp......alla fine visto il costo di quest'ultimo che è circa un quarto...la convenienza è ancora maggiore...

tonyraf 02-09-2012 23:18

Scusa, ma se fai serie da 10, che problema hai a dimmerare i 30 blu assieme ?

X i canali:
Bianchi
Blu
Royal
Ciano
Viola
Se li metterai, anche rossi o ambra.

Quindi 5 o 6 canali....

By HTC One S (tapatalk 2)

billykid591 02-09-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061800492)
Scusa, ma se fai serie da 10, che problema hai a dimmerare i 30 blu assieme ?

X i canali:
Bianchi
Blu
Royal
Ciano
Viola
Se li metterai, anche rossi o ambra.

Quindi 5 o 6 canali....

perchè i blu che sono in mezzo ai bianchi sarebbe meglio dimmerarli a parte....come i bianchi caldi....poi tutto è fattibile....basta provare....avere 5 o 7 canali PWM....non costa nulla di più....i driver rimangono sempre gli stessi (nel caso in questione 150 LED totali = 15 driver)

tonyraf 02-09-2012 23:46

Si, questo è vero !
Non ho capito perchè vuoi dimmerare a parte i blu che sono tra i bianchi.........ma cmq....

I bianchi caldi dai freddi........nella mia ho 14 da 6500 e 14 da 8300 ed inizialmente li avevo dimmerabili separatamente. Ti giuro.....nessunissima differenza !
Così ora li ho uniti e dimmero solo " Bianchi ".
Ovvio che se il distacco di kelvin tra i 2 bianchi è maggiore, si vedrà !

Il mio consiglio rimane x tutti 6500 e una piccola dose di rossi o red-orange

billykid591 03-09-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061800521)
Si, questo è vero !
Non ho capito perchè vuoi dimmerare a parte i blu che sono tra i bianchi.........ma cmq....

I bianchi caldi dai freddi........nella mia ho 14 da 6500 e 14 da 8300 ed inizialmente li avevo dimmerabili separatamente. Ti giuro.....nessunissima differenza !
Così ora li ho uniti e dimmero solo " Bianchi ".
Ovvio che se il distacco di kelvin tra i 2 bianchi è maggiore, si vedrà !

Il mio consiglio rimane x tutti 6500 e una piccola dose di rossi o red-orange

Nel mio (ancora da decidere però) caso sarebbe diverso usando bianchi sui 8000k° (i 0B) con i caldi che sono sui 3000k°...forse è meglio dimmerarli separatamente (se poi non si vedranno differenze li mettiamo insieme la cosa è più che fattibile....e questo vale anche per i blu "residui" miscelati con i bianchi)....è una mia scelta quella di usare i caldi per dare la componente arancio-rossa alla vasca...invece di usare bianchi neutral e orange -red.....può darsi che sbagli......vedremo quando (e se) verrà realizzata...certo che il costo totale che ho preventivato (circa 1000 1100 euro di materiale)...a prima vista è elevato..ma tenuto conto della quantità (150) e qualità dei LED e dei materiali che intendo utilizzare.....compreso il controller touch screen....e visti i costi di plafo commerciali di un certo livello costruttivo e qualitativo....alla fine la spesa non è spropositata.

Giuseppe C. 03-09-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061800407)
Si Giuseppe, è vero.
Ma Billy ha da coprire 120x70.......mica poco !
l'importante, x me ovviamente, è coprire con ogni colore(frequenza) tutta la vasca.
Però cmq bisogna poterla dimmerare x gestire le rispettive potenze ed arrivare a ciò che si vuole.

Perchè affermi che non servano le frequenze calde ?
Ma non è su questo forum che, quando nn c'erano i led e si parlava solo di hqi e t5, si diceva continuamente che le hqi 10000 facevano crescere più delle 15000 ?
Ed ancor di più le 6500k, ma hanno sempre fatto cagare come bellezza ????

Beh, coi led perchè dovrebbe essere diverso ?

Cmq la soluzione più rapida ed economica, resta montare bianki caldi (5/6000) abbinati a molti blu e/o royal.

Però loro (io non c'entro) stanno cercando di coprire quante più frequenze UTILI possibile !
Quindi dai 400 ai 600/620 nm.....
Tu ritieni che non servano oltre i 500 ? Perchè ?

La crescita, come avrai visto nell'articolo che indicavo, nella maggior parte dei casi è maggiore con temperature di colore molto alte...vicine ai 20000°K. In natura la maggior varietà di coralli SPS LPS e molli, li trovi tra i 5 e 15 metri....a 10mt trovi una vita corallina incredibile ma rosso arancio e giallo non li hai. Inoltre le frequenze più alte sono quelle con maggior fattore energetico. Ricordiamo che alghe e cianobatteri prediligono le lunghezze tra 550 - 620nm. Oltre i 500 nm va bene impiegarli ma in misura molto limitata e solo per esaltare alcuni colori....hai visto come lo stesso corallo fotografato sotto lampade da 10000°K e sotto 20000°K il primo appare marrone il secondo appare con colori molto accesi. Quindi non solo la crescita è maggiore ma è possibile apprezzare colori che sotto 10000 e 15000°K non vedi.
Non utilizzando le lenti la miscelazione della luce è notevole e non si vedono affatto zone di colori diversi.

http://s15.postimage.org/hblvtmp3r/c...lo_spettro.jpg

Pelmo 03-09-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061801814)
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061800407)
Si Giuseppe, è vero.
Ma Billy ha da coprire 120x70.......mica poco !
l'importante, x me ovviamente, è coprire con ogni colore(frequenza) tutta la vasca.
Però cmq bisogna poterla dimmerare x gestire le rispettive potenze ed arrivare a ciò che si vuole.

Perchè affermi che non servano le frequenze calde ?
Ma non è su questo forum che, quando nn c'erano i led e si parlava solo di hqi e t5, si diceva continuamente che le hqi 10000 facevano crescere più delle 15000 ?
Ed ancor di più le 6500k, ma hanno sempre fatto cagare come bellezza ????

Beh, coi led perchè dovrebbe essere diverso ?

Cmq la soluzione più rapida ed economica, resta montare bianki caldi (5/6000) abbinati a molti blu e/o royal.

Però loro (io non c'entro) stanno cercando di coprire quante più frequenze UTILI possibile !
Quindi dai 400 ai 600/620 nm.....
Tu ritieni che non servano oltre i 500 ? Perchè ?

La crescita, come avrai visto nell'articolo che indicavo, nella maggior parte dei casi è maggiore con temperature di colore molto alte...vicine ai 20000°K. In natura la maggior varietà di coralli SPS LPS e molli, li trovi tra i 5 e 15 metri....a 10mt trovi una vita corallina incredibile ma rosso arancio e giallo non li hai. Inoltre le frequenze più alte sono quelle con maggior fattore energetico. Ricordiamo che alghe e cianobatteri prediligono le lunghezze tra 550-620nm. Oltre i 500 nm va bene impiegarli ma in misura molto limitata e solo per esaltare alcuni colori....hai visto come lo stesso corallo fotografato sotto lampade da 10000°K e sotto 20000°K il primo appare marrone il secondo appare con colori molto accesi. Quindi non solo la crescita è maggiore ma è possibile apprezzare colori che sotto 10000 e 15000°K non vedi.
Non utilizzando le lenti la miscelazione della luce è notevole e non si vedono affatto zone di colori diversi.

http://s15.postimage.org/hblvtmp3r/c...lo_spettro.jpg

quindi, oltre alla questione estetico/visiva della tonalità di colore, faccio bene ad utilizzare i 30.000K ?!?
considerando che i 30.000k di satis forse si avvicinano ai 20-22.000k di altre marche.

Kj822001 04-09-2012 18:22

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061800477)
ho fatto una modifica alla schemino....ho diminuito i ciano a 20 aumentato i blu a 30 i royal a 20 e i cool a 50.....con un controller a 7 canali si dimmerano singolarmente i vari tipi di LED (i blu hanno due canali uno pilota 20 blu e l'altro i 10 misti con i bianchi)....si complica non poco il cablaggio..ma ogni canale può essere regolato a piacere.

http://s15.postimage.org/j5vz330h3/PLAFOLED2_1.jpg

P.S....ho guardato bene i data sheet della CREE sia quelli degli XTE che quelli degli XML....allora i dati riguardanti i lumen/watt degli XML sono relativi ad una temp. di giunzione di 25° (praticamente impossibile da mantenere)...mentre quelli degli XTE (ma non solo loro) sono relativi ad una temp. di giunzione di 85° (temperatura che si mantiene tranquillamente)...facendo un pò di calcoli con i loro diagrammi di "efficienza" in relazione alla temp. di giunzione in pratica un XML a 85° (il T6 in questo caso) con 1000 mA di alimentazione daà più o meno 335 lumen/watt contro i 388 dichiarati a 25°....un XTE R4 a 1000 mA ne dà circa 310 320....a 85° di temp......alla fine visto il costo di quest'ultimo che è circa un quarto...la convenienza è ancora maggiore...

Leggo adesso.. sapevo che gli Xt-e sono stati testati a 85° non sapevo che gli xml fossero stati testati a 25°. Oltretutto la temperatura di colore che e tutti i dati degli xt-e vengono forniti a temperature di 85° gradi quindi secondo me la temperatura di giunzione "sicura" è attorno ai 60 - 70°. Ottima considerazione billy

tonyraf 04-09-2012 19:28

Scusa, Billy, ma a questo punto perché non usare l' xte " R5 " ? Invece dell' R4....
Come prezzo più o meno......
Ma hai ancora più lumen !

Io mi son trovato benissimo !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.