![]() |
Si potrebbero montare come bianchi solo i neutral (come dici tu sui 5000 6000 K°)....ma poi forse la luce sarebbe troppo giallina....io ho pensato di mischiare bianchi freddi con warm....per dare un pò di rosso-arancio in più (senza usare gli amber o red-amber)...mettendo qualche blu (o royal) in mezzo per "raffreddare" la luce risultante.....certo la miscelazione è un problema non da poco con diverse tipologie di LED impiegati (se fossero 2 o 3 per tipo sarebbe ancora peggio)....alla fine bisogna provare....[/QUOTE]
Ma se mantieni i bianchi ad un 40% del totale, sarà impossibile la risultante gialla ! |
ho fatto una modifica alla schemino....ho diminuito i ciano a 20 aumentato i blu a 30 i royal a 20 e i cool a 50.....con un controller a 7 canali si dimmerano singolarmente i vari tipi di LED (i blu hanno due canali uno pilota 20 blu e l'altro i 10 misti con i bianchi)....si complica non poco il cablaggio..ma ogni canale può essere regolato a piacere.
http://s15.postimage.org/j5vz330h3/PLAFOLED2_1.jpg P.S....ho guardato bene i data sheet della CREE sia quelli degli XTE che quelli degli XML....allora i dati riguardanti i lumen/watt degli XML sono relativi ad una temp. di giunzione di 25° (praticamente impossibile da mantenere)...mentre quelli degli XTE (ma non solo loro) sono relativi ad una temp. di giunzione di 85° (temperatura che si mantiene tranquillamente)...facendo un pò di calcoli con i loro diagrammi di "efficienza" in relazione alla temp. di giunzione in pratica un XML a 85° (il T6 in questo caso) con 1000 mA di alimentazione daà più o meno 335 lumen/watt contro i 388 dichiarati a 25°....un XTE R4 a 1000 mA ne dà circa 310 320....a 85° di temp......alla fine visto il costo di quest'ultimo che è circa un quarto...la convenienza è ancora maggiore... |
Scusa, ma se fai serie da 10, che problema hai a dimmerare i 30 blu assieme ?
X i canali: Bianchi Blu Royal Ciano Viola Se li metterai, anche rossi o ambra. Quindi 5 o 6 canali.... By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
|
Si, questo è vero !
Non ho capito perchè vuoi dimmerare a parte i blu che sono tra i bianchi.........ma cmq.... I bianchi caldi dai freddi........nella mia ho 14 da 6500 e 14 da 8300 ed inizialmente li avevo dimmerabili separatamente. Ti giuro.....nessunissima differenza ! Così ora li ho uniti e dimmero solo " Bianchi ". Ovvio che se il distacco di kelvin tra i 2 bianchi è maggiore, si vedrà ! Il mio consiglio rimane x tutti 6500 e una piccola dose di rossi o red-orange |
Quote:
|
Quote:
Non utilizzando le lenti la miscelazione della luce è notevole e non si vedono affatto zone di colori diversi. http://s15.postimage.org/hblvtmp3r/c...lo_spettro.jpg |
Quote:
#22 quindi, oltre alla questione estetico/visiva della tonalità di colore, faccio bene ad utilizzare i 30.000K ?!? considerando che i 30.000k di satis forse si avvicinano ai 20-22.000k di altre marche. #22 #22 |
Quote:
|
Scusa, Billy, ma a questo punto perché non usare l' xte " R5 " ? Invece dell' R4....
Come prezzo più o meno...... Ma hai ancora più lumen ! Io mi son trovato benissimo ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |