AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova Acqualiving XML300 Iniziata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354013)

geometra 11-03-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061525300)
Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061524525)
Domani vi posto una foto come al solito senza alcun ritocco
Le mie foto non sono mai ritoccate
Ho avuto qualche problema con l'alimentazione avendo notato dei segni di fame ma solo su alcune acro
Del resto con la vecchia plafo a led dosavo 13 ml al giorno di day one
Con i t5 ero sceso fino a 5 ml
Adesso sono a 10 ml e continuo lentamente ad aumentare

senza offesa per me sono tutte stronzate quella dell"alimentare di più con i led#36##36##36# io non ho mai cambiato gestione quando avevo i led e non ho mai avuto problemi nell"aumentare le percentuali luce cambiando di colpo dal 60% al 100% gli animali sono restati sempre in ottima salute,quindi se ci sono problemi di tiraggi ho morie sono altre le cause che francamente non me le sò spiegare#24#24#24

Come sei diretto :-D:-D
Paolo, ma facevi cambi d'acqua settimanali?
Cmq dal passaggio da HQI a Led (e io avevo 2x250 su una vasca da 100) gli animali se non integravo di più (più che gli alimenti gli oligo in genere) tendevano a scurirsi, sicuramente non ho mai riscontrato segni di malessere, nemmeno con l'allestimento a DSB dove sono partito subito alto come potenza.
Condivido in pieno con te, come già detto prima, che non è un problema di quantità di luce ma solo di adattamento degli animali....la luce a led è una luce completamente diversa
Voglio trasmettere solo le mie esperienze, per tanto tutto imho

Paolo Marzocchi 11-03-2012 20:03

non ho letto tutto il post anche perchè servirebbero un paio di giorni, ma leggendo che sandro ha interrotto credo di poter esprimere anch'io il mio giudizio.... anche se dai prim idi Dicembre utilizzo i led seppur di un'altra casa costruttrice ho notato in questo periodo come la mia vasca abituata da anni alle hqi abbia da prima rallentato per poi frenare .........
le teorie sono diverse purtroppo c'è chi dice che non illuminano (le chiamano lumini).... c'è chi dice di andarci molto cauti perchè il rischio di bruciare i coralli è molto alto. ... chi invece dice che sono come le altre illuminazioni ecc....

beh io sono dell'idea che un cambiamento in corsa sia così radicale da......compromettere in parte la chimica della vasca....servono mesi per adattare il tutto.... perciò sandro una prova di un solo mese è...... stata una idea tanto folle quanto inutile...

ps: se volete la continuo io la prova a casa mia....;-)

Poffo 11-03-2012 21:12

no no te che te provi...già stai a pezzi così....ahuahuaha:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Marzoccone TVB:-)):-))#rotfl##rotfl##rotfl#

se non ricordo male Aqualiving aveva dato la possibilità di prolungare la prova per qualche mese...vado a memoria ma mi sembra di ricordare così..!!
Ovviamente quello che stupisce un po' è l'effetto molto forte e distruttivo che è avvenuto su alcuni animali...
poi i ciano i dino un pochino di alghe secondo me sono un ciclo normale,naturale e da mettere in conto...proprio perché si è cambiato,il componente, per me elemento fondamentale per un ecosistema come il nostro se non il primo della classifica per ottenere certi risultati.

Sandro ha ammesso che all'inizio c'è stato un innalzamento molto veloce della % di potenza dei led....
magari se avesse aspettato un pochino di più sarebbe andata diversamente....
mi spiace xkè il confronto della stessa plafoniera con vasche diverse era fichissimo :-)

lucignolo72 11-03-2012 21:24

poffo da te tutto ok??

Sandro S. 11-03-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 1061526169)
.... perciò sandro una prova di un solo mese è...... stata una idea tanto folle quanto inutile...

non leggere tutto il post, ma almeno leggi il primo topic, avresti evitato di scrivere questo.

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061526359)
mi spiace xkè il confronto della stessa plafoniera con vasche diverse era fichissimo :-)

Il confronto è utile se si scrive in bene e in male quello che avviete, se si scrive solo una parte diventa solo un post pubblicitario e non era lo scopo del MIO post.

ZON 11-03-2012 22:12

Si ha ragione sandrino decisamente..

Anche marzocchi era entusiasta delle radion dopo 3 giorni.. Dopo 1 mese u po meno e adesso???

Chissa' come mai dico sempre di aspettare a parlare..chissa'

Paolo Marzocchi 11-03-2012 22:47

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061526532)
Si ha ragione sandrino decisamente..

Anche marzocchi era entusiasta delle radion dopo 3 giorni.. Dopo 1 mese u po meno e adesso???

Chissa' come mai dico sempre di aspettare a parlare..chissa'

evidentemente non ti devo essere troppo simpatico visto che spunto sempre dalla tua bocca....#07

è logico che eprimevo un giudizio a caldo, consapevole del fatto che comunque avrei col tempo incontrato possibili problemi!
lo sbaglio che commettono la maggior parte di persone che passa al led dopo aver avuto una illuminazione di tipo differente è quello di non dare il tempo di ambientamento alla vasca e di conseguenza agli animali ..... nel mio caso da subito tessevo le lodi alle fluorescenze ed al tipo di colore di luce che volevo.... logico che essendo noi degli smanettoni proviamo varie combinazioni e tipi di potenza di luce........ come è logico che poi la vasca...ce la faccia pagare!!

adesso sono poco + di 3 mesi che utilizzo i led e ad oggi comincio a credere che sia....meno semplice rispetto ad altre illuminazioni la conduzione della vasca..... .questo non vuol dire però che non sia sostenibile, anzi!! se parliamo di crescite gli sps che ho in vasca crescono quasi a vista d'occhio, mentre gli Lps sono in una fase + stabile, o meglio + ferma.....
altro discorso riguarda i colori dei coralli, cioè lo schiarirsi...... questo è un punto che ancora devo capire,però ribadisco che sono al momento molto contento di questi "lumini" anche se da oggi ho montato un paio di t5 da 54w ai lati solamente perchè la copertura era scarsa e come mi faceva notare l'amico Samuele la luce è troppo satura al centro e manca totalmente ai lati..... certo è che la casa costruttrice non ha costruito le plafo come la mia per vasche larghe 85 cm... perciò per ora io sto a posto...

Poffo 11-03-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061526443)

Il confronto è utile se si scrive in bene e in male quello che avviete, se si scrive solo una parte diventa solo un post pubblicitario e non era lo scopo del MIO post.

non sò se è diretto a me....... è come se io facessi solo pubblicità
però nessuno ha ancora visto niente della mia vasca...nessun aggiornamento....
sono solo supposizioni ERRATE
dovete vedere prima di giudicare....
queste cose mi fanno sorridere
mah.....

ALGRANATI 11-03-2012 23:14

scrivo sia qui che nell'altro

Ragazzi, stiamo calmini.
il topic Di Andrea, penso che debba essere aggiornato come e quando vuole lui.
è logico che ci piacerebbe sapere sia le positività che le negatività di una prova.

io sinceramente non ho letto tutte e 35 le pagine ma penso che se Poffo continua a tener su la plafoniera, dubito che gli stia morendo tutto .....spero....altrimenti sarebbe un pirla.

Andrea, però se ci sono problemi, penso che si debbano dire e che questi problemi servano anche ai produttori per aggiustare il tiro ( non stò dicendo che ne hai ....stò facendo un discorso in generale ).

Poffo 11-03-2012 23:16

ovviamente Matteo...domani sarà tutto aggiornato e mostrerò le foto e i progressi...
non sapevo di essere sotto esame in questo modo.....
come promesso domani provvedo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.