![]() |
Quote:
domanda: e se invece del cibo butto dentro no3 direttamente per raggiungere l'equilibrio e poio andare di pesci? Sui carbonati come segnale di sbilanciamento sono ormai completamente d'accordo...ogni volta che la vasca gira a dovere i carbonati vanno giù in maniera pià che proporzionale rispetto al calcio (per via della zeolite) e lo verifico immediatamente dal dosaggio di carbonati che somministro con la dosometrica (sto usando ancora il balling...più avanti vedrò se tornare al reattore) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
il problema è anche differenziare le nostre due vasche sia in fatto di CO2 (tu usi balling, io reattore) e sul consumo di carbonati (tu zeolite, io no).
Posso comunque confermare che la CO2 è un fattore da non sottovalutare, in quanto già passato notavo che, nel tentativo di aumentare kh-Ca, aprendo la CO2 nel reattore, i vetri si sporcavano molto di più inizialmente per poi tornare allo stesso regime nel giro di alcuni giorni... |
Quote:
quel verde che vedo non è il valore corretto per una CO2 in un marino... |
potresti provare con un atomizzatore di co2 , anche se i pesci penso siano la soluzione migliore ....in poche parole, nella tua vasca si è raggiunto uno stato in qui il rapporto tra coralli e volume d'acqua è così levato da non permettere ai batteri di riuscire a filtrae tutto il necessario ...a me sinceramente sembra un pò strano che nella tua vasca , il cibo rimanga "stivato" anche per settimane se non mesi in attesa ce venga decomposto dai batteri...
------------------------------------------------------------------------ plasson , si è per il dolce , ma la co2 si scioglie ello stesso modo ....si ,il verde o il quantitativi corretto per un dolce , ma a noi non interessa solo valutare il rapporto |
Quote:
tocca cercare di capire perchè le vasche mature oligotrofiche funzionano bene soltanto con ph e kh bassi alla lunga . ogni tentativo di alzare questi due valori tende a sbilanciare il redfield ihmo . forse i pesci bilanciano ph e kh ,non dimentichiamoci che cagano carbonato di calcio :-)) da una parte con la loro respirazione producono co2 (aumenta la nitrificazione ) dall altra cagano carbonati (effetto tampone naturale ). poco granulato al giorno di fame non muoiono :-) |
scusa Chris, ma Cono sta dicendo che quando la vasca gira, il consumo di kh e ca è uguale...
Non mi è chiaro come possono essere i pesci ad influenzarlo in modo così diretto... O perlomeno, stavamo parlando di CO2... senza saltare passaggi che magari tu dai per scontato, la CO2 è da considerarsi una fonte di energia per gli eterotrofi? Quindi più CO2, più si abbassano i nutrienti? Ma non basterebbe anche pensare che più CO2, più phytoplancton, quindi più consumo di N e P? non per niente quando apro la CO2 al reattore, i vetri diventano mooolto più verdi... Cono allora sarebbe in una situazione particolare, senza grandi fonti di CO2... ha pochi pesci e non ha reattore... |
Quote:
i pesci rilasciano dalle branchie co2 e ammoniaca ........ cagano in proporzione alla composizione dell'alimentazione |
intanto io vi dico che ieri mattina ho provato un brivido... dopo 3 settimane di pappone a go go ho misurato fosfati a 0,07... finalmente qualcosa si sblocca...
ora vorrei alimentare i modo da mantenere i fosfati stabili a 0,02 e vediamo come và... ------------------------------------------------------------------------ intanto sarà suggestione ma mi sembra che negli ultimi 2 o 3gg due millepore morenti stiano riniziando a spolipare e a riprendere un pò di colore.... |
ink , sinceramente anche io non ho capito molto cosa intende zucchen.... sicuramente l'argomento è interessante ed è corretto cercarne di venirne a capo. ribadisco per evitare di creare nuovi falsi miti, quello che io ,stefano66 e fipenso se non sbaglio (e forse qualcun'altro ) tentiamo di dirti dall'inizio del topic è che una situazione come la tua è un pò il sogno di tutti .... scusa se sono un pò ripetitivo, ma cosa te ne frega di andare a nutrire la vasca /zooxantelle , nutri il polipo/corallo .... a grandi linee , le zoox danno energia al corallo sostanzialemnte per pompare l'estroflessione del polipo , ma il tessuto i colori ecc ecc lo ricavano da quello che cattura (sicuramente assorbe nutrienti anche dai tessuti ma questo torna a nostro favore )se postassi una foto di qualche tuo corallo si capirebbe la situazione, se non ricevessero, o comunque ricevessero pochissimi nutrienti, avresti un tessuto bianco come dopo lo spur.... ...qualche mese fa il tessuto non era poi così chiaro , anzi .... riallacciandomi ai primi miei interventi , se tu dai un cubetto di pappone , ma il 70% ha una dimensione superiore , al mm (a grandi linee) non stai nutrnedo i coralli , ma i pesci, la vasca se misurassi l'acqua del mare con i nostri test , avresti tutto 0 ... in mare si misura circa 1/10 dei valori rilevabili dai nostri test .... ti prometto che questo è il mio ultimo intervento a riguardo sei grande a sufficienza per poter prendere decisioni consapevoli, anche perchè non voglio passare ne per invadente ne per petulante ;-)
|
Quote:
Torna quindi la questione: carbonio e CO2 come tampone batteri o qualsiasi altro motivo al fine di mantenere i coralli sani? E come si fa a mantenere quanto detto sopra? A parità di PH se pompiamo CO2 il KH sale e forse la cosa più probabile che accada è quella che descrive INK: scende il PH. Tampone PH? :-D:-D Tra un pò scendo perché sto treno è difficilotto! :) Bel post davvero! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |