![]() |
La mia plafoniera al 100% è dichiarata per un consumo di 450W. Questo vuol dire che al 50% (come la sto usando in questo periodo) consumo circa 225W e illumino una vasca da 230x70x70.
Considerato che su quelle dimensioni di vasca avrei dovuto montare 4 lumenark da almeno 250W vuol dire che allo stato attuale sto risparmiando oltre 750W + eventuale consumo di t5 o barre led blu per tagliare le HQI. Ovviamente il calcolo diventa impietoso se consideriamo le 400W. Direi che in termini di risparmio energetico questa plafoniera sia eccezionale. Il consumo è davvero molto molto basso anche rispetto ad altre plafoniere led che avevo visto e valutato. Ormai con i costi a cui sta arrivando la corrente elettrica ritengo che il risparmio energetico sia diventato un obbligo e non piu' uno sfizio. |
Quote:
comunque concordo sul fatto che il led è il futuro ed oggi come oggi non si può più immaginare di illuminare vasche gradi con la luce tradizionale anche se avessi i soldi che mi escono dalle tasche non monterei mai su una vasca di due metri 4 hqi da 400 perchè il futuro del nostro pianeta i vede anche in queste piccole cose |
Quote:
|
caspita hai un bel risparmio infatti valutero anche io tra 4 - 5 anni quando saranno piu performanti i led
------------------------------------------------------------------------ Quote:
questo riferimento e puramente casuale#24#24#24#24#24#24#24 |
bella savo complimenti .gli animali li vedo in buona salute ,i colori devi avere pazienza con il tempo arriveranno sicuramente .la lampada almeno dal video è ottima è non parliamo di consumi .
|
Quote:
|
Quote:
scusa se ti ho inquinato il 3d |
Quote:
non voglio certo fare polemica e rispetto le scelte di tutti ed anche la tua credo solo che usare 15000 w invece di 300 per avere una sfumatura di colore in più è una follia non solo per la tasca ho fatto la mia scelta passando ai led tempo fa e continuo nella scelta del risparmio energetico su tutti i fronti e non solo nell'acquariologia poi vedo che la tasca va anche meglio e questo non può che farmi piu contento ;-) credo che anche i cannon in questo senso faranno presto sparire gran parte delle hqi |
Quote:
E' chiaro che e' un nuovo mondo e le novità si susseguono giorno dopo giorno. E' comunque evidente che oggi come oggi i costi dell'energia sono alti e qualsiasi forma di risparmio è a mio avviso più vantaggiosa dell'attesa. Arrivati i 450 lumen / watt arriveranno i 700 poi i 1000 e cosi via... come per i computer... io ricordo quando erano usciti i 286, sembrava la rivoluzione del mondo, poi sono arrivati i 386, i 486 i pentium i pentium II i III e via discorrendo....Sta di fatto che quando presi il 286 facevo cose che con l'8088 non potevo nemmeno immaginare...... lo stesso e' con i led.... ora come ora sto usando questi XM-L che oltre a farmi risparmiare un botto di corrente, mi fanno una luce eccezionale.... quando usciranno gli "XM-L PENTIUM" (il nome ovviamente e' puramente inventato solo per riferimento ai microprocessori) valutero' la sostituzione della plafoniera, ma intanto ho risparmiato energia e cambio lampade x 5 anni ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |