AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

dado69 09-06-2011 16:04

A questo punto dovresti sostituire ancora circa 60 litri con sola osmosi per dimezzare i valori di KH e GH. Sei sicuro che l'acqua he ti hanno dato era d'osmosi??#24

filippo oco 09-06-2011 21:13

penso di si ho misurato il gh dell'acqua ad osmosied era circa 9 ....

dufresne 09-06-2011 21:39

mhm... non dovrebbero essere tutti a 0 i valori per essere buona acqua d'osmosi?

dado69 09-06-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060947106)
penso di si ho misurato il gh dell'acqua ad osmosied era circa 9 ....

Mi sembrava strano....... allora ti garantisco che c'e' qualcosa che non va. L'impianto ad osmosi inversa deve dare all'uscita valori di durezza pari allo zero o quasi ( dipende dalla durezza in entrata e dalla pressione dell'acqua ), ma mai con valori così elevati. Pertanto o l'amico ha l'impianto ad osmosi che non funziona ( membrana kaputt ) oppure i tuoi test non funzionano un granche' bene. Ti consiglio vivamente di fare un acquisto di un impianto che risolverebbe gran parte dei tuoi problemi ( rotture di richieste d'acqua comprese ).
Non potrai mai riequilibrare la vasca se non hai valori d'acqua giusti...;-)

filippo oco 09-06-2011 22:48

allora i test non credo prorio e la valigetta professionale della sera....... è più probabile che l'impianto non funzioni o non so cosa ha combinato l'amico.....domani vedo di compreare un impianto mi tocca andare fuori città ........
cmq i pesci stanno bene si sono ripresi del tutto ma come mai sono morti il gh e rimasto invariato a prima sono cambiati sono gli no 3 che sono passati da piu di 50mg/l a 25 mg/l......

dado69 10-06-2011 07:03

Oltre al fattore NO3 c'erano da valutare altri componenti chimici probabilmente immessi nell'acqua tramite il secchio sporco. I pesci si adattano a valori diversi dalla normalita', sono pero' pericolosi per gli stessi sbalzi di valori. Non ti conviene andare a cercare da rivenditori impianti ad osmosi, li trovi tranquillamente on line a prezzi di mooooolto inferiori e ti arriva direttamente a casa senza sforzo. Ti conviene, come ti conviene riadattare la vasca ai valori ottimali;-)

filippo oco 10-06-2011 12:35

si si ovvio che devo riportare i valori ottimali......... prima di reinserire altri pesci ora vedo on line allora........

filippo oco 11-06-2011 10:43

ok trovato pomeriggio faccio un bel cambio dell'acqua ho trovato l'acqua a osmosi inversa (un mio carissimo amico.,aveva a casa un impianto vecchio che usava quando aveva l'acquario e me lo ha regalato addirittura..... speriamo funzioni e già all'opera.....
cmq una volta sistemati i valori quanto tempo devo fare passare per rimettere pesci piante ecc......

Federico Sibona 11-06-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060950003)
un mio carissimo amico.,aveva a casa un impianto vecchio che usava quando aveva l'acquario e me lo ha regalato addirittura....

Ma per quanto tempo è stato inattivo? E' rimasto a secco?
Temo che ci sia come minimo da cambiare la membrana ed i materiali filtranti.
Comunque prova e vediamo cosa esce ;-)

dufresne 11-06-2011 11:59

si dicci che valori ha l'acqua

considera che normalmente i filtri vanno cambiati ogni 6 mesi, quindi credo che andranno cambiati almeno quelli ...se non sbaglio però con 15- 20 euro dovresti cavartela :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.