AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   I CONSIGLI e LE FRASI CELEBRI (ricevuti personalmente o intercettati mentre eravamo in negozio) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259808)

malù 17-04-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 1060843089)

il mio gatto va matto per il mangime dei pesci in granuli....#13

E c'è una certa logica.............ma il mio Pappagallo? #28f

Rox R. 17-04-2011 02:41

Questa è un po' lunga, cerco di riassumere più che posso.
C: Cliente
N: Negoziante
Io: Io :-))

Stamattina sono stato nel mio solito negozio; come ogni sabato, lunga coda e commesso da solo.
Cercavo una Cabomba Furcata, quindi sono andato alla vasca delle piante per vedere se c'era.

Un cliente con aria indecisa mi vede sicuro, come chi sa quello che cerca, e approfitta:
C: -Scusi... lei ne capisce di piante rosse?
Io: -"Capire" è una parolona, diciamo che ne conosco qualcuna.
C: -Io ho un acquario, che era di mio padre. Adesso è morto, ma vorrei andare avanti. Me ne può consigliare una facile?
Io: -Non ci sono piante facili e difficili, ma più o meno adatte alle condizioni del suo acquario.
Ce l'ha il fondo fertile? Quanta luce ha? Conosce il pH?

Aiutandomi un po' con le vasche in esposizione, riesco a capire che ha il fondo fertile, 30 Watt su 80 litri con riflettori, un Echinodorus Bleheri da 40 cm. e usa acqua di rubinetto a pH 7.6 e KH 10.

C: -C'è anche un'altra pianta, simile a questa (Limno) si chiama... Esiste la "Bomba", o qualcosa del genere?...
Io: -Sì, si chiama "Cabomba", per caso è quella lì? (Caroliniana)
C: -Sì, sì... solo più grande.
Io: - Mi faccia indovinare: i pesci sono Guppy e Platy.
C: -I Guppy ci sono, ma ce ne sono altri con la coda strana, con una punta molto lunga.
Io: - Perfetto! I Portaspada. Suo padre ne capiva di acquari; ha creato un perfetto ambiente centroamericano, Messico/Guatemala.
Se vuole una pianta rossa deve metterci questa: si chiama Ludwigia Repens; viene dalle stesse zone ed è quella che avrebbe scelto suo padre, ne sono certo.
C: -Qui c'è scritto "Alternanthera Splendida".
Io: E' un errore. L'Alternanthera è quest'altra (c'era scritto "Ludwigia Repens"), e vedo che hanno scambiato le etichette.

Dopo un po' che ne parliamo, arriva un altro commesso, uno nuovo mai visto.
N: Posso aiutarvi?
Io: Sì, il signore voleva una pianta rossa e gli ho consigliato la Ludwigia Repens.
N: Ottima scelta, bellissima pianta. La prendo subito. (E allunga la mano verso l'Alternanthera)
Io: Aspetti. Stavamo appunto dicendo che le etichette sono scambiate, la Ludwigia è questa qua.
N: -Nessun errore, sono due piante simili ed è facile sbagliarsi.
Io: -Simili nel colore, ma richiedono valori opposti. Non vorrà mettere un'Alternanthera nella vasca dei Guppy. Proprio ieri ne discutevo su AcquaPortal.
N: -Senta... sono otto anni che mi occupo di acquari. Le garantisco che questa è una Ludwigia.

Ho trovato una scusa e me ne sono andato, la cosa stava diventando imbarazzante per tutti e tre. Sono andato a far spesa nel discount lì vicino e dopo un'ora sono tornato dentro trovando esattamente ciò che mi aspettavo:
AVEVANO MESSO A POSTO LE ETICHETTE! :-D

Misato88 17-04-2011 11:37

ma io dico ma perchè insistere, se io vedo uno che è convinto su una cosa arrivo a casa, accendo il computer e controllo, magari ho torto io!
Avessi un negozio di pesci e un cliente mi venisse a dire: "guardi secondo me le etichette sono sbagliate" gli direi: "aspetti un attimo controllo sul computer" cercherei le due piante in questione e se avessi torto marcio io gli direi: "mi scusi ha ragione lei modifico subito, grazie per avermi fatto notare l'errore" oppure viceversa gli mostrerei le foto in internet e amen.

berto1886 17-04-2011 19:04

sarebbe troppo semplice... molti negozianti essendo tali si sentono esseri superiori

cappero 17-04-2011 21:53

scenetta reale tra io (cappero (c)) ed il negoziante (n)

(c) : ciao, vorrei aumentare la luce nella mia vasca ma purtroppo nel coperchio non c'è spazio per montare un altro tubo neon, cosa mi consigli ?
(n) : mah, direi senz'altro di togliere il coperchio e montare una plafoniera esterna lasciando la vasca aperta !
(c) : beh in effetti si potrebbe fare, però ho qualche dubbio sai ho 2 bambini piccoli che spesso giocano con aeroplanini, palline...
(n) : capisco, ma guarda che oltre alla luce avresti anche UN ALTRO VANTAGGIO : in una vasca aperta l'acqua evapora da sola e quindi NON HAI PIU' BISOGNO DI FARE IL CAMBIO SETTIMANALE ! ti basta semplicemente mettere dentro un po' d'acqua nuova ogni tanto per rimettere a livello la vasca !
(c) : cacchio hai ragione (#28g), però ci penso un po', arrivederci...

berto1886 17-04-2011 22:30

... che è??!! il cambio automatico... ma LOL :-D

Misato88 17-04-2011 23:20

la cosa fondamentale che io mi chiedo è: ma 'ste cose le pensano seriamente o le raccontano solo per vendere?!

Alexander MacNaughton 18-04-2011 01:15

Quote:

Originariamente inviata da Misato88 (Messaggio 1060844853)
la cosa fondamentale che io mi chiedo è: ma 'ste cose le pensano seriamente o le raccontano solo per vendere?!

Allora le raccontano per vendere... poi a furia di ripeterle se ne convincono, alla fine diventano pura verità! #07 -28d# #24 #23

mucchina 18-04-2011 16:08

Quote:

AVEVANO MESSO A POSTO LE ETICHETTE!
#23#23#23#07#07#07#07....mah.....

atomyx 18-04-2011 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1060845003)
Quote:

Originariamente inviata da Misato88 (Messaggio 1060844853)

Allora le raccontano per vendere... poi a furia di ripeterle se ne convincono, alla fine diventano pura verità! #07 -28d# #24 #23

Non solo nei negozi avviene questo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.