AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   300 litri: acque nere dal rio Vaupès all'alto Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138670)

Entropy 05-03-2009 11:42

Bellissima #25
La Marsilea è uno spettacolo e dona veramente un bel colpo d'occhio.
Belle anche le foglie sparse qua e là. Fanno molto "wild".
Aspetto le foto dei pinnuti......... :-))

Entropy 05-03-2009 11:42

Bellissima #25
La Marsilea è uno spettacolo e dona veramente un bel colpo d'occhio.
Belle anche le foglie sparse qua e là. Fanno molto "wild".
Aspetto le foto dei pinnuti......... :-))

elmagico82 05-03-2009 12:05

dire che è bellissima è riduttivo ..però io avrei lasciato un po di fondo libero dal pratino...non so in amazzonia il pratino nn credo c sia però deve pur essere una vasca da salotto... #24 #24
le echino tra i tronchi sembrano strettine....
l hydro fantastica appena comincerà a fiorire vedrai che spettacolo, ma i pinnuti ancora stavano dormendo? :-D :-D
BRAVO !!! #25 #25 #25 #25 #25 #25

elmagico82 05-03-2009 12:05

dire che è bellissima è riduttivo ..però io avrei lasciato un po di fondo libero dal pratino...non so in amazzonia il pratino nn credo c sia però deve pur essere una vasca da salotto... #24 #24
l hydro fantastica appena comincerà a fiorire vedrai che spettacolo, ma i pinnuti ancora stavano dormendo? :-D :-D
BRAVO !!! #25 #25 #25 #25 #25 #25

Paolo Piccinelli 05-03-2009 12:29

Quote:

Belle anche le foglie sparse qua e là.
Vero? :-))
Le devo fare a fette perchè altrimenti fanno troppa ombra, ma il colpo d'occhio è gradevole

Quote:

io avrei lasciato un po di fondo libero dal pratino...
...in effetti una zona libera c'era... ma la marsilea ha deciso che voleva crescere #13 (nella prima foto si vede che si sta arrampicamdo sui vetri?)

Quote:

aggiungo foto frontale, la prospettiva è ingannevole... sono un pò schiacciate sul vetro posteriore ma spazio ne hanno.
L'hydro è stata una rivelazione... in un mese da 3 foglie a un cespuglio ingovernabile :-)
I pinnuti si sono nascosti, il loro agente esige un compenso per le foto e dobbiamo ancora accordarci sulla somma :-)

Paolo Piccinelli 05-03-2009 12:29

Quote:

Belle anche le foglie sparse qua e là.
Vero? :-))
Le devo fare a fette perchè altrimenti fanno troppa ombra, ma il colpo d'occhio è gradevole

Quote:

io avrei lasciato un po di fondo libero dal pratino...
...in effetti una zona libera c'era... ma la marsilea ha deciso che voleva crescere #13 (nella prima foto si vede che si sta arrampicamdo sui vetri?)

Quote:

aggiungo foto frontale, la prospettiva è ingannevole... sono un pò schiacciate sul vetro posteriore ma spazio ne hanno.
L'hydro è stata una rivelazione... in un mese da 3 foglie a un cespuglio ingovernabile :-)
I pinnuti si sono nascosti, il loro agente esige un compenso per le foto e dobbiamo ancora accordarci sulla somma :-)

elmagico82 05-03-2009 13:05

lo so che è chiederti troppo ma sai c'è gente malata come me...nel week end se puoi potresti riuscire a fare qualche foto della microfauna?
Andrea(entropy) se puoi potresti anche tu?
sono curioso di sapere se ambienti diversi ...producono la medesima microfauna...
l hydro è una pianta fantastica...acqua moderatamente acida e giusta fertilizzazione e scoppia...
bella vasca davvero #25

elmagico82 05-03-2009 13:05

lo so che è chiederti troppo ma sai c'è gente malata come me...nel week end se puoi potresti riuscire a fare qualche foto della microfauna?
Andrea(entropy) se puoi potresti anche tu?
sono curioso di sapere se ambienti diversi ...producono la medesima microfauna...
l hydro è una pianta fantastica...acqua moderatamente acida e giusta fertilizzazione e scoppia...
bella vasca davvero #25

gab82 05-03-2009 16:46

miiii......ma se scoppia non sarà pericolosa??????

huahuahauhauhauahuha #23

gab82 05-03-2009 16:46

miiii......ma se scoppia non sarà pericolosa??????

huahuahauhauhauahuha #23

Paolo Piccinelli 05-03-2009 18:05

gab82, mò te vengo a picchià a casa!!! #23

Paolo Piccinelli 05-03-2009 18:05

gab82, mò te vengo a picchià a casa!!! #23

gab82 05-03-2009 18:09

hahahahahaha :-D

c'ho il cane che mi difende..... ;-)

Paolo....ora a parte gli scherzi.....la vasca è bella.....però a me pare un pochino spoglia..... -28d# ma non puo aggiungere qualche echino lungo il vetro posteriore?.....

gab82 05-03-2009 18:09

hahahahahaha :-D

c'ho il cane che mi difende..... ;-)

Paolo....ora a parte gli scherzi.....la vasca è bella.....però a me pare un pochino spoglia..... -28d# ma non puo aggiungere qualche echino lungo il vetro posteriore?.....

flashg 05-03-2009 18:19

bello il pratino bella l'ambientazione ,bello tutto ,tranne quelle foglie secche buttate la sopra ...non hanno nulla di naturale secondo me... in natura quando c'e' un tratto d'acqua con foglie non ce ne sono 4 o 5 sparse solamente ma almeno un par de mille.... de gustibus :-))

flashg 05-03-2009 18:19

bello il pratino bella l'ambientazione ,bello tutto ,tranne quelle foglie secche buttate la sopra ...non hanno nulla di naturale secondo me... in natura quando c'e' un tratto d'acqua con foglie non ce ne sono 4 o 5 sparse solamente ma almeno un par de mille.... de gustibus :-))

Paolo Piccinelli 05-03-2009 18:20

ma non puo aggiungere qualche echino lungo il vetro posteriore?.....

no :-))

le foglie le avevo usate per l'esperimento degli acidificanti naturali e, piuttosto che buttarle le ho messe in vasca... i pesci le spostano a loro piacimento e gli L169 le sgranocchiano volentieri... quando si sciolgono non so se le rimetto :-)

Paolo Piccinelli 05-03-2009 18:20

ma non puo aggiungere qualche echino lungo il vetro posteriore?.....

no :-))

le foglie le avevo usate per l'esperimento degli acidificanti naturali e, piuttosto che buttarle le ho messe in vasca... i pesci le spostano a loro piacimento e gli L169 le sgranocchiano volentieri... quando si sciolgono non so se le rimetto :-)

nanni87 05-03-2009 19:26

bella vasca...niente da dire...
mi chiedevo: il pratino in natura cresce davvero cosi?
è l'unica cosa che mi sembra un tantino innaturale

nanni87 05-03-2009 19:26

bella vasca...niente da dire...
mi chiedevo: il pratino in natura cresce davvero cosi?
è l'unica cosa che mi sembra un tantino innaturale

Rargoth 05-03-2009 21:43

dubito proprio che cresca così, ma in fondo chissene, è uno spettacolo :-D :-D

ancora complimenti, ovviamente per i miei gustitrovo la parte sinistra spoglia ma ha il suo perchè, e la bellezza della destra copre tutto eheh

susu vogliamo un intero book fotografico degli inquilini!

Rargoth 05-03-2009 21:43

dubito proprio che cresca così, ma in fondo chissene, è uno spettacolo :-D :-D

ancora complimenti, ovviamente per i miei gustitrovo la parte sinistra spoglia ma ha il suo perchè, e la bellezza della destra copre tutto eheh

susu vogliamo un intero book fotografico degli inquilini!

Entropy 05-03-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviata da flashg

In Natura non esiste un unico schema, ma mille e più varianti.......
Lungo un corso d'acqua puoi trovare zone piene zeppe di foglie, altre senza neanche una ed altre ancora con solo 4-5 foglie...... ;-)
E' per questo che spesso risulta difficile riprodurre fedelmente la natura: il caso e la casualità sono fenomeni che l'uomo fa fatica ad assimilare ed applicare. La razionalità (e la necessità) prevalgono quasi sempre......

Entropy 05-03-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviata da flashg

In Natura non esiste un unico schema, ma mille e più varianti.......
Lungo un corso d'acqua puoi trovare zone piene zeppe di foglie, altre senza neanche una ed altre ancora con solo 4-5 foglie...... ;-)
E' per questo che spesso risulta difficile riprodurre fedelmente la natura: il caso e la casualità sono fenomeni che l'uomo fa fatica ad assimilare ed applicare. La razionalità (e la necessità) prevalgono quasi sempre......

gianfranco costa 05-03-2009 23:40

Entropy, che saggezza!!!ahuahuah

Paolo Piccinelli, maro che bella!!!eheheh...dai che se tutto va bene tra un po anche io pratino e hydrocotyle cosi!!!

intanto mi riguardo le tue foto!!!

ciao

gianfranco costa 05-03-2009 23:40

Entropy, che saggezza!!!ahuahuah

Paolo Piccinelli, maro che bella!!!eheheh...dai che se tutto va bene tra un po anche io pratino e hydrocotyle cosi!!!

intanto mi riguardo le tue foto!!!

ciao

flashg 06-03-2009 00:56

Entropy, senz'altro ma dico che e' piu probabile trovare un punto lungo un fiume o un lago dove si accumulino foglie piuttosto che trovarne 4 o 5 sparse sul fondo ,un albero quando perde le foglie ne perde un milione e quando qualc'una finisce da una parte e' molto probabile che con lei ne finiscano molte altre.
La vasca del buon miccoli ,in particolar modo risulta piu naturale avendo foglie secche con sotto altre foglie piu vecchie e cosi' via , non ti pare?
poi ovviamente sono gusti ,certo che deturpare quel spettacolare pratino con delle folgie secche mi sembra uno spreco. :-))

flashg 06-03-2009 00:56

Entropy, senz'altro ma dico che e' piu probabile trovare un punto lungo un fiume o un lago dove si accumulino foglie piuttosto che trovarne 4 o 5 sparse sul fondo ,un albero quando perde le foglie ne perde un milione e quando qualc'una finisce da una parte e' molto probabile che con lei ne finiscano molte altre.
La vasca del buon miccoli ,in particolar modo risulta piu naturale avendo foglie secche con sotto altre foglie piu vecchie e cosi' via , non ti pare?
poi ovviamente sono gusti ,certo che deturpare quel spettacolare pratino con delle folgie secche mi sembra uno spreco. :-))

miccoli 06-03-2009 13:37

la vasca di Paolo è bellissima,non c è una foglia fuori posto
inoltre preferendo il pratino al letto di foglie secche ha meno problemi di innalzamento dei fosfati(che tengo sotto controllo tramite galleggianti e la ceratopteris),che ahime' creano piu lavoro di pulizia dei vetri e sulle foglie vecchie generano una sottile patina algale,ma in fondo è quello che volevo,cioè riprodurre piu fedelmente possibile l ambiente sommerso di acque nere
volevo far presente che ormai da un paio di mesi ho sospeso qualsiasi concimazione in colonna , il ph sfiora 5,3,e ho l acqua che sembra una pozza nera,e tutto cio' è indubbiamente meno gradevole alla vista ;-)
penso che una vasca come quella di Paolo possa ambire senza ombra di dubbio al titolo di acquario del mese

complimenti maestro! #25 #25 #25 #25

miccoli 06-03-2009 13:37

la vasca di Paolo è bellissima,non c è una foglia fuori posto
inoltre preferendo il pratino al letto di foglie secche ha meno problemi di innalzamento dei fosfati(che tengo sotto controllo tramite galleggianti e la ceratopteris),che ahime' creano piu lavoro di pulizia dei vetri e sulle foglie vecchie generano una sottile patina algale,ma in fondo è quello che volevo,cioè riprodurre piu fedelmente possibile l ambiente sommerso di acque nere
volevo far presente che ormai da un paio di mesi ho sospeso qualsiasi concimazione in colonna , il ph sfiora 5,3,e ho l acqua che sembra una pozza nera,e tutto cio' è indubbiamente meno gradevole alla vista ;-)
penso che una vasca come quella di Paolo possa ambire senza ombra di dubbio al titolo di acquario del mese

elmagico82 06-03-2009 14:50

Quote:

Originariamente inviata da miccoli

APPOGGIONEEEEEEE!!!!!!

elmagico82 06-03-2009 14:50

Quote:

Originariamente inviata da miccoli

APPOGGIONEEEEEEE!!!!!!

Paolo Piccinelli 06-03-2009 15:07

Troppo buoni!!! #12 #12 #12

miccoli ha realizzato il biotopo, io un biotopo da salotto!!! :-D
Per la vasca del mese... quando avrò una nuvola di F1 in vasca ne parleremo ;-)

Paolo Piccinelli 06-03-2009 15:07

Troppo buoni!!! #12 #12 #12

miccoli ha realizzato il biotopo, io un biotopo da salotto!!! :-D
Per la vasca del mese... quando avrò una nuvola di F1 in vasca ne parleremo ;-)

Puffo 06-03-2009 16:14

io ti faccio i miei complimetni e parlando di maestri piace anche quella di maurizio.....

paolo ricordati alla potatura ;-)

Puffo 06-03-2009 16:14

io ti faccio i miei complimetni e parlando di maestri piace anche quella di maurizio.....

paolo ricordati alla potatura ;-)

flashg 06-03-2009 17:15

senz'altro la vasca del mese , certo gli scalari con la nuvoletta attorno la farebbero vasca dell'anno :-))
senza foglie secche ovviamente :-D

flashg 06-03-2009 17:15

senz'altro la vasca del mese , certo gli scalari con la nuvoletta attorno la farebbero vasca dell'anno :-))
senza foglie secche ovviamente :-D

Paolo Piccinelli 06-03-2009 17:55

Quote:

paolo ricordati alla potatura

Mandami il tuo indirizzo in MP, domani dovrei tagliare hydro e pistia :-)

Paolo Piccinelli 06-03-2009 17:55

Quote:

paolo ricordati alla potatura

Mandami il tuo indirizzo in MP, domani dovrei tagliare hydro e pistia :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.