AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (Cubo 30L) per Betta o Gruppo di Nanofish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470578)

mc2 13-11-2014 00:51

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062529269)
Anche io sono caduto nella "trappola" delle ampullarie! Sono veramente molto belle, non si può dire il contrario

Belle sono belle, se non sbaglio hanno anche sessi separati con maschi e femmine distinti, diversamente dalle altre lumachine infestanti, che sono ermafrodite, di sicuro sono belle e affascinanti.. però aglia.. mi sembravano mucche nel mio acquario..perfette piantivore..:-D
Con questo non voglio certo scoraggiare i principianti, anzi !
Le mie forse erano particolarmente bastardine..visto che l'acquario era verde dalle alghe, e presero di mira solo le piante ! :-))

luca321 13-11-2014 00:58

Ecco proprio a tal riguardo, ho letto che le Pomacea (pomacea) bridgesii dovrebbero essere quelle che non mangiano le piante.

Le mie pare appartengano proprio a queste e lo dico perchè spulciando in internet c'è un metodo per contraddistinguerle da quelle dannose semplicemente osservando il loro guscio.

Le tue appartenevano a questo genere?

mc2 13-11-2014 01:02

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062529285)
Ecco proprio a tal riguardo, ho letto che le Pomacea (pomacea) bridgesii dovrebbero essere quelle che non mangiano le piante.

Le mie pare appartengano proprio a queste e lo dico perchè spulciando in internet c'è un metodo per contraddistinguerle da quelle dannose semplicemente osservando il loro guscio.

Le tue appartenevano a questo genere?

Non te lo saprei dire sinceramente, ricordo solo che erano giallo brillante, con corpo sul beige-rosa, con pallini rossi nelle parti superiori, antenne lunghissime, ed erano già adulte quando le presi (la conchiglia era sui 3 cm di diametro più o meno)... Purtroppo ricordo solo questo, non avendo fatto foto..
Per i problemi che mi causarono le ho quasi cancellate dalla mente..dico sul serio :-D

luca321 13-11-2014 01:08

Ho capito... Be starò attento alle mie allora!

Grazie per la dritta ;)

VLADLEN 13-11-2014 01:25

Le mie non vanno proprio sulle piante.... Sto sovralimentando perché ho trichogaster e ramirezi in accoppiamento.... Di avanzi ne trovano in giro...

Maxma74 13-11-2014 12:02

Grazie a tutti per gli interventi... ho ancora un dubbio che mi affligge:
riassumendo i vari concetti:

premesso che ci sono svariati modi per alzare la durezza sia naturali(roccia calcarea , gusci lumache...) e sia chimici (sali e prodotti dedicati).

.alzando in qualsiasi modo la durezza...non comporta obbligatoriamente un innalzamento del PH (non vorrei superare gli attuali 8)?
..incrementando la durezza dovrei anche contestualmente pensare a far scendere il PH per poi con l'innalzamento della durezza ritornare ad un valore 8?

Scusate ma ho letto tante conversazioni ma il mio caso è un po anomalo....normalmente si cerca di ridurre la durezza o la si vuole incrementare avendo anche un ph basso.
Insomma l'accoppiata PH alto e GH e KH bassi non è frequente.

La mia paura che continuo a provare è rompere un'equilibrio (valori: PH GH KH) che mantengo dal primo giorno di avvio pur volendo migliorare la situazione per il benessere dei pesci e delle piante.

stefano.c 13-11-2014 12:15

Ma a te basta alzare il gh, penso si possa fare senza toccare il kh.
Il gh non ha influenza sul ph.
Comunque non saprei come funziona perché non li ho mai dovuti alzare, però andando ad intuito, direi che enon cambia nulla.
Perché, se tu fai il processo inverso. Usi acqua osmotica e abbassi kh e gh, il ph resta lo stesso e per falò abbassare devi poi acidificare in un secondo tempo.

Maxma74 13-11-2014 16:07

ok per il Gh quindi..si alza tranquillamente..ma il KH a 4 (misurato oggi) #24 non è troppo basso (pur avendo fatto rabbocchi con acqua di rubinetto) anche lui?
Ipotizzando di alzare il GH a 10 almeno dovrei anche alzare il GH da 4 ad almeno 8?

Un'altra questione che mi fa pensare è che nelle tabelle per il calcolo della CO2 (PH e KH) risulto abbastanza carente( 1 ppm)...devo preoccuparmene?

adri rtg 13-11-2014 16:27

Kh a 4 é molto molto basso, devi farlo raddoppiare.
------------------------------------------------------------------------
Con quelle piante non devi preoccuparti più di tanto della co2.

stefano.c 13-11-2014 16:32

Se le piante crescono bene, non ti devi preoccupare della co2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.