AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Ciliaris reef II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393047)

Bach 30-11-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061961945)
Provate a dire a Zucchen di fare a meno della CO2... ;-)

Conunque facendo passare l'effluente del reattore su carbonato di calcio (leggi corallina), buona parte del carbonato di calcio in soluzione ed altri elementi precipitano... quindi non è un gran vantaggio...

accade col post reattore, ma non con un secondo reattore: nel primo caso il kh cala, nel.secondo.aumenta, utilizzando tutta la co2 libera.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061961929)
ma come fate a far arrivare la co2 in vasca? io il reattore lo faccio gocciolare nello scomparto della ricaduta dove cè molta turbolenza poi passa nello scomparto dello schiumatoio per finire nel vano pompa di risalita credo che alla fine la co2 si disperde#24#24#24

Beh nel mio caso ne arrivava poca, ma un po esce da qualsiasi reattore.... la turbolenza.aiuta ma non basta sempre.

morganwind 30-11-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061961619)
Franco, perchè sono convinto che il reattore, con la corallina, immetta anche tanti oligo, che col balling mancano.

Direi che è proprio oggettiva come osservazione, non vengono integrati una serie di elementi utili ai coralli.
Tale mancanza, viene compensata - o almeno ridotta - da cambi del 10% settimanale, elemento imprescindibile (non solo per questo motivo) nell'utilizzo del balling (a dire il vero, anche l'integrazione del sale senza NaCl sarebbe di aiuto in questo senso).

Quote:

Cono sa bene quanto non riesca a scurire i coralli ed io credo che il balling c'entri

Concordo, il problema è sicuramente correlato.
Certo è davvero curioso come si cerchi in tutti i modi di neutralizzare il contributo di po4 della corallina (anche con l'utilizzo di resine anti-po4 a valle dell'uscita del reattore) e quando si riesce a trovare un metodo assolutamente efficiente in questo senso, come tale mancanza possa creare problemi :-D

GKAPPE 30-11-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061962343)
Quote:

Franco, perchè sono convinto che il reattore, con la corallina, immetta anche tanti oligo, che col balling mancano.

Direi che è proprio oggettiva come osservazione, non vengono integrati una serie di elementi utili ai coralli.
Tale mancanza, viene compensata - o almeno ridotta - da cambi del 10% settimanale, elemento imprescindibile (non solo per questo motivo) nell'utilizzo del balling (a dire il vero, anche l'integrazione del sale senza NaCl sarebbe di aiuto in questo senso).

Il Balling vero e prorpio prevede questo, io sto integrando anche sale senza NaCl proprio per questi motivi.

Mr.Magoo 05-12-2012 11:40

Complimenti vivissimi per l'operazione e per il risultato finale. mi sono permesso di scriverti in pvt per un consiglio, ciao.

franklin 05-12-2012 12:15

Sempre uno spettacolo! Complimenti.... Riguardo al balling,credo sia pericoloso utilizzarlo per lunghi periodi senza utilizzare il sale privo di NaCl.lo squilibrio ionico che si crea non é trascurabile. Al contrario,l'utilizzo del sale secondo me é il punto di forza del sistema,visto che consente quotidianamente di integrare praticamente tutti gli oligoementi....

CILIARIS 05-12-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Mistermagù (Messaggio 1061971078)
Complimenti vivissimi per l'operazione e per il risultato finale. mi sono permesso di scriverti in pvt per un consiglio, ciao.

grazie mistermagù ti ho risposto al mp#36##36##36#

periocillin 05-12-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da franklin (Messaggio 1061971126)
Sempre uno spettacolo! Complimenti.... Riguardo al balling,credo sia pericoloso utilizzarlo per lunghi periodi senza utilizzare il sale privo di NaCl.lo squilibrio ionico che si crea non é trascurabile. Al contrario,l'utilizzo del sale secondo me é il punto di forza del sistema,visto che consente quotidianamente di integrare praticamente tutti gli oligoementi....

ma chi lo dice , io lo uso da anni senza usare il sale nacl e non ho mai avuto problemi, lo squilibrio ionico è molto trascurabile e basta controllare la salinità. ho visto vasche da 800 litri da anni con il balling zeppe di sps e senza mai usare il sale senza nacl.

CILIARIS 05-12-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da franklin (Messaggio 1061971126)

oilà franklin da quanto tempo ;-) scrivi di più sei un pò sparito#36##36##36# per il balling per adesso è congelato ho un reattore pieno da consumare è và troppo bene per cambiarlo però il balling resta una buona opzione, per il sale credo che facendo cambi settimanali regolari specialmente con acqua di mare il problema oligo non dovrebbe porsi, dimmi ma la tua vaschetta di lps come procede?

Mr.Magoo 05-12-2012 16:36

Grazie Paolo per le dritte #70

franklin 05-12-2012 17:04

hehe,hai ragione,mi son riaffacciato al forum recentemente dopo un bel po'....manca il tempo...
la mia vaschetta di lps procedeva al meglio,finche un mesetto e mezzo fa si è scollato il frontale....ovviamente ero fuori casa....riallestimento di fortuna in un cubo da 150 litri #06 ...viste le dimensioni che lo rendono mal illuminabile con i neon sto costruendo una plafo a led,così posso provarli magari anche con qualche sps,in modo da non aver dubbi su cosa montare su una futura(speriamo non troppo) vasca di dimensioni decenti...vediamo cosa combino,considerato che parto moooolto scettico a riguardo :-)
------------------------------------------------------------------------
tornando al balling,rispetto al reattore l'unico vantaggio è l'apporto di oligo con il sale.visto che usi acqua di mare,io non stare a sbattermi troppo e continuerei con il reattore che è di gran lunga piu' comodo....io sulla mia precedente vasca di sps usavo corallina,che a fronte di un trascurabile apporto di fosfati,ti da modo di rilasciare anche altri elementi calcificati insieme al carbonato di calcio+e una manciata di granulato di Mg....se non si eccede non si rischiano precipitazioni ;-)....son sempre stato per le cose molto semplici e basic,e tornando sul forum dopo tempo vedo che le belle vasche che durano son quelle che si basano sulle solite 4 regole....in compenso è simpatico vedere teorie sempre piu' strane,sempre diverse(e mi verrebbe da dire strampalate :) ),che portano a efimeri risultati ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.