AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

CILIARIS 24-04-2011 22:34

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060857901)
Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....

maurizio si è difficile ma facendo tante prove si riesce a farle bisogna saper giostrare con l"esposizione,io per esempio non riesco a farle con la reflex mentre con la compatta escono quasi perfette#36##36##36#

bigjim766 24-04-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060857914)
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060857901)
Paolo non era per criticare ma......geometra diceva che era difficile fotografare con i led non uscivano i colori se leggi sopra....

maurizio si è difficile ma facendo tante prove si riesce a farle bisogna saper giostrare con l"esposizione,io per esempio non riesco a farle con la reflex mentre con la compatta escono quasi perfette#36##36##36#

ok

CILIARIS 24-04-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060857905)
"Sulle foto dell'attuale allestimento, specialmente per quelle segnalate come più recenti, ho risolto questo problema e le foto le considero molto vicino alla realtà, i quanto il bilanciamento del bianco e fatto manualmente e i colori già al momento dello scatto sono reali e non devo più effettuare ritocchi sul bilanciamento in PS.
In PS attualmente correggo solamente la luminosità e uso la maschera di contrasto.....stop.
Ripeto già dal vivo i blu risultano molto saturi......fare le foto con i led blu è molto difficoltoso e facilmente blu e verdi risultano troppo saturi.....non sono io che aumento la saturazione per far sembrare quello che non è.....vorrei che questo sia chiaro a tutti.

Cmq il senso delle foto e per far capire che gli animali sono in salute e che i colori ci sono a di là del fatto che un colore può essere troppo saturo."
scriveva geometra
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060857902)
Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060857775)
Finalmente la discussione sta prendendo la giusta via......
Poichè ritengo che ogni sistema di illuminazione abbia pro e contro probabilmente il mix di 2 sistemi può essere una soluzione.
Mi piacerebbe leggere degli approfondimenti in tal senso da chi ha avuto modo di provare:
t5+led e hqi+led

alberto secondo me sarebbe molto interessante un misto t5 led con i t5 bianchi e i led blù credo che sarebbe il massimo#19#19#19

quoto
tra qualche giorno Lollo mi prepara i led quindi la mia prova sarà 2x400 watt sfiligoi da 14000 + 10 x 10 watt royal blu + 14 x 10 watt bianchi, poi quello che volevo capire ma le gradazioni che si usano per i bianchi son tutte uguali? non è che Aland aveva gradazioni differenti visto che Paolo e Geometra ne paralano bene e che tutti e 3 avete la stessa marca di plafo forse ad Aland che è stato il primo ha usato led differenti il costruttore?

può essere che maurizio[geometra] utilizzi un altra macchina e ha quel tipo di problema ripeto io con la reflex non riesco proprio a fotografare[ancora non ho fatto esperienza] mentre la compatta conosco pregi e difetti,per quanto riguarda la tua luce io andrei solo con le sfiligoi 14000 che sono già belle e i led blù e basta non ti servono quelli bianchi anche perchè con i luminarc copri già bene la tua vasca#36##36##36#

Abra 24-04-2011 22:48

Paolo,dici che un misto T5 bianchi e led blu sia un buon modo di illuminare ?

bigjim766 24-04-2011 22:55

Paolo non riesco a coprire i lati in effetti inizialmente erano solo blu poi mi son detto faccio accendere ore 0700 barra led ikea poi alle 0800 i led blu e bianchi alle 0900 hqi ore 1700 si spengono hqi e ore 1700 i blu e bianchi poi vado con 4 barre led ikea sino alle 2100 al mio rientro
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060857953)

se non ricordo male Algranati li ha neon e barra led laterale

CILIARIS 24-04-2011 23:03

Quote:

certo abra perchè i led bianchi non arrivano più di 9000k quindi con i t5 ti puoi sbizzarrire come vuoi naturalmente parlo per vasche fino a 55 - 60cm oltre si deve andare ho tutti led ho misto hqi-led#36##36##36#

Abra 24-04-2011 23:07

Quote:

se non ricordo male Algranati li ha neon e barra led laterale[/QUOTE]

Ma mi serve il parere di qualcuno che riesca anche a colorarli eh :-D:-D

Paolo grazie mi sa davvero che mi butto su questa configurazione. ;-)

ALGRANATI 24-04-2011 23:10

Li avevo Cri.......ieri ho rimesso le hqi..........la barra led devo studiare come metterla....domani ci penso.

le hqi sono un'altra luce....mi piacciono molto di + dei T5...non ci sono storie.

Abra 24-04-2011 23:15

Lo so Teo ma io ho sempre il solito problema che la vasca è in ristorante,e l'HQI chiusa in un mobile piccolo,mi fa troppi danni,non avendo neanche lo spazio per areare tramite ventole :-(

CILIARIS 24-04-2011 23:20

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060857993)
Li avevo Cri.......ieri ho rimesso le hqi..........la barra led devo studiare come metterla....domani ci penso.

le hqi sono un'altra luce....mi piacciono molto di + dei T5...non ci sono storie.

matteo che bulbi hai messo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.