AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Laguna a LED: aggiornamento foto pag. 11 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215741)

Jonny85 18-05-2011 22:42

Saltuariamente con un pezzo di gamberetto scongelato....ma non li nutrivo da qualche mese, al massimo i granuli di cibo per pesci che cadevano...si gonfiavano e sgonfiavano normalmente, non capisco cosa li abbia uccisi...
Tra l'altro la lobophyllia ancora resiste, anche se si è ritirata parecchio....

RobyVerona 19-05-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 1060902632)
Saltuariamente con un pezzo di gamberetto scongelato....ma non li nutrivo da qualche mese, al massimo i granuli di cibo per pesci che cadevano...si gonfiavano e sgonfiavano normalmente, non capisco cosa li abbia uccisi...
Tra l'altro la lobophyllia ancora resiste, anche se si è ritirata parecchio....

Ad ucciderli difficilmente è stata la fame... Più probabile che ci sia stato qualcosa a livello di chimica che non gli è garbato.

A parte qualche "pranzetto sfizioso" a base di gamberetto, cozza o altro pescato del giorno non ho mai alimentato costantemente e miratamente gli LPS (a parte tubastree per ovvie ragioni).

Jonny85 19-05-2011 21:59

Boh, è strano.. è stato qualcosa che ha danneggiato solo gli lps e la stella ed ha lasciato intatto un filtratore delicato come la tridacna...neanche i pesci hanno mostrato segni di disagio, quindi penso sia stato un qualcosa di specifico per questi animali...ho sempre fatto rabbocchi con acqua del rubinetto di solito biocondizionata, ma non credo sia stata questa perchè il fatto è accaduto molto velocemente, sembra come un avvelenamento....

Vabbè comunque si sta stabilizzando, forse riesco pure a salvare una delle fungie, dato che ha ancora un po di tessuto sopra e parte della bocca...si è arrestato lo sfaldamento e questo mi fa un po sperare, anche se non credo ce la farà...

cardisomacarnifex 20-05-2011 18:21

Le stelle per esempio sono molto delicate relativamente agli sbalzi osmotici: non è che l'acqua di rubinetto di Roma a volte varia per qualità?

Jonny85 20-05-2011 18:30

L'acqua di Roma varia sempre, anche i contenuti di metalli...però anche se ci fosse stata una variazione repentina non capisco lo stesso la velocità con la quale è avvenuto il tutto, perchè il massimo di acqua che metto alla settimana è sui 20 litri, non credo possa essere la causa...magari è una delle cause, ma non credo sia quella principale....

Albe 21-05-2011 14:30

jonny, mi disp x i danni... :(

chri77 21-05-2011 18:40

le fungie che hai tu,le ho anche io(prese da prometeo..) e le mie sono diventate verde chiaro..sentito il prometeo..mi ha detto che lui le teneve in una vasca grassa..e potrebbe essere quello,poi ho aggiunto una ricca dose di plancton vivo ed hanno rivirato al verde.. quindi credo piu un avvelenamento di metalli nel tuo caso....-28d#
poi cmq strano

Jonny85 22-05-2011 18:51

E lo so Albe, un vero peccato, vista anche la buona salute delle bestie..

chri77, anche io davo fito vivo e la vasca non è proprio magra e i colori delle fungette erano eccezionali...boh, non so che pensare....oggi se ne è andata anche la tridacna...

Bene, l'esperimento è fallito, ma quello per cui rosico veramente è il fatto di non aver capito perchè...adesso non farò più nulla, non comprerò altri animali e lascerò fare alla vasca...mi sono un po demoralizzato..

chri77 22-05-2011 20:43

MA DAIII ...un esperimento puo andar male.. ma hai perso una battaglia non la guerra!!!!
e la vasca non è messa ancora malissimo!!! la puoi riprendere,,,,
FORZA FORZA

Jonny85 22-05-2011 21:02

Fino a che non si ristabilizza il tutto non comprerò nulla....beh la battaglia era anche la guerra in questo caso, perchè non capisco cosa l'ha fatta saltare ma vabbè per adesso ho eliminato la caulerpa perchè l'unica cosa che ho notato nel tempo è un innalzamento dei valori nei periodi in cui l'ho messa, quindi eliminiamo una variabile....sono indeciso se attaccare lo schiumatoio o no...

Ah, credo sia morta anche la seconda stella....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.