![]() |
Quote:
allora visto che tu sei biologo ste benedette zooxantelle di che cosa si nutrono? |
Io non sono biologo;-) le zooxantelle sono n'e piu ne meno vegtali, assorbono minerali (nitrato e fosfato, ecc) ma anche sostanza organica, comprese quelle che hanno legate i fosfati;-)
|
Quote:
|
Unica cosa non so dirti pero se ci siano condizioni che facciano variare le loro preferenze..
|
88 in parte ti ha risposto gbacce ... comunque c'è differnza tra fosforo e fosfato ....dire alghe dici ben poco però , ci sonovegetali che fissano l'azoto presente nell'aria esempio , ma non è una cose comune .... io non sto dicendo che tu hai torto , io non lo so se le zoox si servono di organico , se trovi qualcosa a riguardo, bene... ;-)
|
Quote:
|
Spiegalo meglio perchè o io o altri non abbiamo ben chiaro se i vegetali si nutrono o meno di sola sostanza inorganica
|
che i vegetali se ne possano nutrire è una dato di fatto (ho esperienza di coltura in vitro e ti assiucuro che lo fanno).. resta da capire come quando e perchè..
|
Il fatto e' che nella radici di piante e affini ci sono batteri simbionti in grado di demolire sostanze organiche e fornire azoto, fosforo, zolfo e tutta una serie di microelementi necessari alla sintesi della clorofilla e altro..ogni piante escogita le simbiosi più convenienti a seconda del tipo di terreno in cui si trova.. La pianta di sua non credo che possa utilizzare sostanze organiche ma le sfrutta indirettamente grazie alle simbiosi con batteri vari.. Le zooxantelle sono in simbiosi con i polipi dei coralli che come ho già scritto precedentemente gli forniscono i composti inorganici di cui hanno bisogno e i microelementi o oligo se preferiti glieli forniamo noi con cambi di acquate aggiunte appunto di oligoelementi.. I problemi sono di non fare "saltare" la simbiosi ..le zoox sono in grado di importarsi dall'acqua le sostanze inorganiche se sono in quantità notevoli..e addio simbiosi..
|
Buddha,
come mai in caso di un eccesso di sostanza inorganica disciolta nell'acqua preferiscono sfruttare quest'ultima invece di quelle fornitegli dal corallo che le ospita annullando così i benefici che derivano della simbiosi?.....o forse le zooxantelle non hanno un rapporto propriamente simbiontico con il corallo che le ospita? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |