![]() |
andrea1986,
ti ci vuole un saldatore piccolo per stagnare leggermente sia la star, sia il led .. le due striscioline + e - (pochissimo stagno però) Poi ti dico quello che ho fatto io: prendi la star e la fissi su di un pezzo di legno con due vitine autofilettanti per tenerla ferma, metti una puntina di pasta conduttiva al centro della star, quella che si usa per le CPU dei pc La star deve sporgere dal legno circa la metà. adesso con un saldatore di almeno 50W a punta larga scaldi la star dalla parte dell'alluminio, poi con un paio di pinzette afferri il led dal lato del cerchio (quello che tiene la lente al quarzo) e con mano ferma appoggi il led perfettamente centrato rispetto alle piazzole. Sempre tenendo il saldatore appoggiato sulla parte inferiore della star, ad un certo punto vedrai che lo stagno si fonde ed il led si appoggia completamente sulla star ... togli il saldatore e non ti muovere per almeno 15 secondi... hai fatto la tua prima saldatura. :-)) Non c'è altro modo... se non quello industriale Buona fortuna |
Quote:
|
P.s. la pasta mettila dalla parte del led
non ti preoccupare se la parte verniciata della star si colora leggermente, il segreto è tenere il saldatore il tempo minimo a sentire l'effetto dello scioglimento dello stagno. Ormai li hai comprati separati e ti tocca a tentare :-)) Cmq quelli che ho montato io si sono saldati bene e funzionano, al contratrio di un luxeon che mi si è bruciato pur avendolo acquistato su piastrina. Se per caso ti si saldassero talmente torti da toglierli, non insistere con il calore, ma aspetta che si raffreddi il tutto per benino e poi riprova. Da come scrivi deduco che ancora non ti sono arrivati, l'impresa è ardua ma non impossibile. E non ti far impressionare :-)) |
Quote:
ah, le piastrine devono essere di alluminio... altra cosa che molti non dicono, i led sono sensibili alle sovratensioni e alle cariche elettrostatiche. |
già ci vuole la pistola però
|
Quote:
hmmm naaaaa difficile... casomai ti compre una pick and place di svariate migliaia di euro per 2 led :P |
kurtzisa,
no dai ci vuole la pistola apposta il phon nn ce la fà, pensa te un phon che fa anche 200 gradi :-D addio capelli, e anche se lo tieni vicino ti va in blocco per sovratemperatura. Però per tranquillizzarti :-) la pistola c'è l'ho già, ma scalda troppo i dintorni.... se appoggi la star su di un legno lo cuoce se la tieni con la morsa e non la stringi bene ti si muove quando appoggi il led, insomma la soluzione del saldatore sotto la star mi pare la migliore per il povero Hobbysta, anche perchè durante l'operazione di " vedo se lo stagno si fonde" puoi insistere se ti accorgi che non sei alla temperatura giusta, mentre la pistola la devi levare qppena ti presenti con il led + pinzette.... Te pensi che quando mi sono ritrovati i Cree fra le mani non sono stato a studiare un bel po prima di intraprendere azioni inconsulte???? :-D :-D :-D |
ciao a tutti!! vorrei capire una cosa:
1 led cree xr-e 7090 q5 ke porta 114lumen/350mA 225lumen/1000mA e come volt và da 3.3/3.7, se lo piloto a 350mA faccio: (3.3vx0,35mA)=1,15w di assorbimento!! quindi tale led quanti lumen produrrà? 114lumen con un consumo di 1,15w? oppure 114lumen/w e quindi avrò 114x1,15=131lumen? #24 #24 #24 grazie! |
ciao a tutti! avrei 1 domanda x gli elettricisti :-D :-D
se ho 1 led cree xr-e 7090 ke porta 114lum./350mA e 225lum./1000mA e lo alimento a 350mA quindi ho: (3.3vx0.35mA)=1.15w di assorbimento!! cosa avrò come resa in lumen? 1) 1 led ke produce 114lumen con un consumo di 1.15w????? 2) oppure avrò 1 led ke produce 114lum./w e di conseguenza avrò (114lum.x1.15w)=131lumen, quindi 1 led ke fà 131lumen e consuma 1.15w #24 #24 grazie. |
sorry!!!! ho inviato il mess. 2 volte #23 #23 #23 questi lumen watt e cazzi vari!! mi stanno rinc.......endo!!! #19 #19 #19 #19 #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |