AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Problema Myrionema Amboeniensis... come debellarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=980)

katrubbia 03-07-2008 23:48

Io ho provato ad inserire una roccia in 5 litri d'acqua con 200 gr. di idrossido di calcio, una bella mescolata poi 24 ore di aspettativa.
Risultato? Myriomemi + belli, + sani, +forti.
Naturalmente tutto il resto è morto. L'unica cosa che ho scoperto che possa eliminarli è acido muriatico, a volte ho dovuto passarlo 3 volte perchè poi rispuntava qualche ciuffetto. Ho notato che per fortuna i piccoli innoqui spirografi attaccati sul fondo dello sheletro degli SPL non sofrono più di tanto questo, drastico trattamento.
Dimenticavo, per far si che l'acido li debelli bisogna spennellarlo sugli animaletti e nello stesso tempo a contatto con una sostanza calcarea (basica)cioè la roccia,cosi facendo si provoca una reazione chimica (schiuma) della durata di qualche secondo che i myrionema non sopportano. Al contrario immersi per qualche secondo in acido muriatico senza la su detta reazione chimica sembra non essere così efficace.
Tutto secondo la mia poca e modesta esperienza.

***dani*** 04-07-2008 08:45

basta una dolabella ed un po' di pazienza...

maomig 12-07-2008 19:51

Oppure basta partire per le ferie estive e far sì che una pompa vada in corto facendo saltare la luce come successo a me l'anno scorso. Vi assicuro che è un metodo formidabile e poi non tornano più. :-(

mauro56 14-01-2009 10:34

***dani***,
Sono interessato alle abitudini alimentari di mangiatori di idrozoi e bastioline simili :-D :-D :-D
Scherzi a parte: un chiarimento
nell'articolo hai detto che l'atteggiamento della dolabellla e' cambiato in relazione al cambio di una pompa.
Solo per curiosita': che significa? la dolabella evitava la zona esposta al nuovo flusso di acqua ?

mauro56 14-01-2009 10:34

***dani***,
Sono interessato alle abitudini alimentari di mangiatori di idrozoi e bastioline simili :-D :-D :-D
Scherzi a parte: un chiarimento
nell'articolo hai detto che l'atteggiamento della dolabellla e' cambiato in relazione al cambio di una pompa.
Solo per curiosita': che significa? la dolabella evitava la zona esposta al nuovo flusso di acqua ?

***dani*** 14-01-2009 14:25

Ciao mauro56,

Si, mi è sembrato che la dolabella eviti le zone con troppa corrente, preferendo quelle più placide

***dani*** 14-01-2009 14:25

Ciao mauro56,

Si, mi è sembrato che la dolabella eviti le zone con troppa corrente, preferendo quelle più placide

***dani*** 14-03-2009 09:56

Ho inserito anche un percnon gibbesi che da alcune parti è dato come mangiatore di Myrionema. Grazie alla disponibilità di Enzo di Hobby Acquari che me lo ha "testato" su dei myrionema che gli avevo preventivamente portato in negozio, e che quindi almeno all'inizio dovrebbe funzionare.

Certo che è una bella bestiolina... lo credevo più piccolino...

***dani*** 14-03-2009 09:56

Ho inserito anche un percnon gibbesi che da alcune parti è dato come mangiatore di Myrionema. Grazie alla disponibilità di Enzo di Hobby Acquari che me lo ha "testato" su dei myrionema che gli avevo preventivamente portato in negozio, e che quindi almeno all'inizio dovrebbe funzionare.

Certo che è una bella bestiolina... lo credevo più piccolino...

mauro56 14-03-2009 10:37

Sarebbe interessante se funzionasse... a Scilla se ne trovano centinaia di tutte le taglie. Beninteso non so se ne esistono varieta' mediterranee e tropicali, ma per noi e' un alloctono arivato da meno di 10 anni

Chi sa se mangia aiptasie :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.