AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Massimo 5 ore e muore tutto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513643)

Pierosmak 08-03-2017 20:43

Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 1062833315)
Domanda, c'è vita sulle rocce, tipo spirografi o altro. O solo alghe verdi? Nitriti ?.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

C'è vita si e nell'acquario da qualche mese c'è anche un pagliaccio è uno spirografo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 08-03-2017 20:55

Hai qualche alga da inquinanti ma anche alghe superiori che difficilmente se ne andranno da sole anche con inquinanti a 0,e.tantomeno con il buio che ti sballa tutto.
Da quanto è la vasca?
Secondo me ti serve un competitore alimentare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pierosmak 08-03-2017 21:13

Massimo 5 ore e muore tutto...

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062833331)
Hai qualche alga da inquinanti ma anche alghe superiori che difficilmente se ne andranno da sole anche con inquinanti a 0,e.tantomeno con il buio che ti sballa tutto.
Da quanto è la vasca?
Secondo me ti serve un competitore alimentare

La vasca e' 100x40x50 con tutta la sump sono 300 litri

MarcoF 08-03-2017 21:51

Tene mi hai anticipato. O sei veggente o inizio a capirci qualcosa!!!!!
Comunque, per me, buoi no assolutamente. Con un problema di alghe i pesci no proprio!!!! e se volevi metterne uno almeno che sia un amante dei vegetali. ( pesce no perche 1 produce rifiuto organico, 2 devi alimentarlo e aumenti ancora il carico organico). Quello che puoi fare rimuovere manualmente il più che puoi le aghe, aiuta i batteri con enzimi e alimentali....e.... MANI IN TASCA . Il pesciotto o lo parcheggi o lo alimenti il minimo sindacale. Comunque ammoniaca assente in quelle condizioni non torna.... Almeno uno 0,5 ci sta, non è acqua da buttare se ci fosse, anche se mi aspetterei qualcosa di più. Prova a buttare 20 euro e prendi magari un test ammoniaca della sera, lo so non è il massimo ma almeno hai un valore e non un commento tipo " è a posto..." o " non c'è né".

------------------------------------------------------------------------
Buoi.... Scusa buio.

Pierosmak 08-03-2017 22:08

Parlatemi più elementare cortesemente ehehe, che significa aiuta i batteri con enzimi e alimentali ?... comunque domani prendo un zebrasoma e per l'ammoniaca prendo il test fisso che si mette in acquario, il
Pagliaccetto visto che è uno non si alimenta dalla mangiatoia automatica ma gli do io il cibo senza sperperarlo( pochissimo ).

P.s. Ma se in acquario è presente ammoniaca il pesce non dovrebbe morire ?

MarcoF 08-03-2017 22:36

Annoniaca dipente sempre dalla concentrazione che hai legata al ph della vasca. Io non metterei altri pesci. È vero lo zebrasoma mangia le alghe ma sporca anche molto. Se vuoi una capra carina ctenocaetus stringogus. Comunque pesci non ne metterei fino a quando non hai capito dov'è il problema e come gestirlo. Sono in commercio enzimi neanche costosi che aiutano ad abbassare " la fatica" alla sintesi batterica. Se la popolazione batterica è squilibrata lo sarà anche il ciclo dell'azoto del tuo sistema acquario, perché i ceppi batterici che trasformano il nitrato crescono più rapidamante di quelli che fanno le sintesi precedenti ammonio e nitrito e nitrato azoto , quando i secondi non trovano alimento perché troppi crepano, come tutti gli esseri viventi che non mangiano più, e tutti questi morti dovrebbero essere estratti dallo schiumatoio, ma intanto hanno rilasciato proteine che ti rovinano la qualità dell'acqua. Un' altra cosa che puoi fare dopo avere estirpato il grosso, è dosare nuovamente un attivatore completo, composto da una parte di biocondizionatore che rimupve subito gli inquinanti, ceppi batterici e alimento. Trovi tutto in una confezione della ecquo ( io ho usato quella con risultati ottimi). Poi anche se "palloso" se non sei proprio ferrato leggi qualcosa su questo ciclo qui sul portale e anche altrove cerca di capirlo e vedrai risultati.

------------------------------------------------------------------------
Semplice è così. Inquinante, primatrasformazione ammoniaca ( avviene velocemante), seconda ammonica nitrito ( lenta ), poi da nitrito a nitrato( molto veloce) poi da nitrato ad azoto( molto lenta ed in ambiente privo di ossigeno)

tene 08-03-2017 22:50

Aspetta a mettere un flavesces che per quella vasca è un grosso carico,estirpa più che puoi e magari un riccio e qualche lumaca potrebbero aiutarti senza sporcare troppo,
Cmq per me non hai un grosso problema di inquinanti ,lascerei fare alla vasca il suo corso ,eventualmente un po' di batteri ogni tanto e niente più

tene 08-03-2017 22:52

Ah prenditi buoni test per Po4 e no3 e fatteli tu

MarcoF 08-03-2017 22:53

Troverai anche metodi che dosano carbonio organico, ma non te li consiglio sono pericolosi su acquari di equilibri non al top.

Pierosmak 08-03-2017 22:53

Ma io l'ho rimosse buona parte delle alghe, solo che ricrescono velocemente. La settimana scorsa ho girato una roccia e adesso ha già un velo di alghe sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.