AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Ciliaris reef II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393047)

CILIARIS 29-11-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061961026)
appuno, se invece ti si rompe l'EV, hai voglia a sparare CO2... Se invece usi la CO2 fissa costante, tarata per mantenere i valori stabili in vasca, non rischi nessun sovradosaggio perchè non hai l'EV. Se avessi ancora la sonda, ti direi di provare a gestire la CO2 senza EV guardando il ph nel reattore; vedresti che poi ti verrebbe di fare a meno anche della sonda ph.

infatti luca è quello che faccio io regolo guardando il ph nel reattore in modo da non dosare co2 in eccesso;-)#36##36##36# solo mi incuriosisce questo balling altrimenti compro una sonda nuova

Ink 29-11-2012 23:20

ahhh non avevo capito... pensavo usassi l'EV da come avevi parlato, che buttava dentro CO2 a manetta... oookk.

i soldi per una sonda non bastano per prendere tutto il necessario per il balling che ti duri un anno... Per quello ti dico, se non ti trovi male col reattore (di solito il problema più comune è il rubinetto che si ottura), non cambiare.

dodarocs 29-11-2012 23:45

nel fine settimana parto anche io con il balling, perchè tutte queste titubanze Luca?

morganwind 30-11-2012 00:07

Paolo, e' stupenda!
Se posso trovare un neo...gli animali sono gia' colonie adulte, fra 1 anno sara' strapiena ;-)
Mi piace davvero molto.
Per il balling, hai gia' le doso...prova per un paio di mesi e se non ti piace torni al reattore

Ink 30-11-2012 10:22

Franco, perchè sono convinto che il reattore, con la corallina, immetta anche tanti oligo, che col balling mancano. Da quando sono partito fatico a tenere su il K+, prima, senza dosarlo, l'ho sempre avuto 410-420. Credo che valga anche per gli altri elementi.
Se si è in grado di gestire bene il reattore, l'unico problema è la corallina e di PO4 che rilascia. Quella è l'unica rottura. Inoltre, come già detto, la mancanza di quei PO4 è un fattore non indifferente e si deve regolare il carico organico di conseguenza. Cono sa bene quanto non riesca a scurire i coralli ed io credo che il balling c'entri... io comincio a trovarmi in una situazione simile... sono sbicchierato da 2 giorni, plafo a 20cm di altezza, alimento tutti i giorni e non scuriscono.

dodarocs 30-11-2012 10:50

Ho preso i prodotti per il balling per 3 mesi, se non mi comvince il reattore è sempre pronto;-)
comunque su qualunque cosa si usa ci sono pro e contro, come hai già detto il rilascio di fosfati della corallina, da non sottovalutare la co2 che immettiamo in vasca.
Io sono uno che usa il reattore come piace a te senza elettrovalvola e senza sonda ph, regolato a mano, e tra l'altro non ho neanche il problema dell'intasamento del gocciolatore.

Bach 30-11-2012 11:37

L'unica cosa del reattore che mi da noia è la co2 che finisce in vasca... Ho provato col postreattore (una specie di letto fluido caricato a corallina), ma non faceva una cippa. Allora ho montato in aggiunta un altro reattore più piccolo che avevo, senza co2 ovviamente, che tratta l'acqua in uscita dal reattore vero e proprio. Così sono passato da 40 bolle/min di co2 a 30 (per avere lo stesso kh in vasca). In pratica, col solo reattore che usavo prima, un quarto della co2 dosata mi finiva in vasca... Appena ho un attimo di tempo faccio un post con tutte le misurazioni, col paragone fra postreattore e doppio reattore.

CILIARIS 30-11-2012 14:17

ma come fate a far arrivare la co2 in vasca? io il reattore lo faccio gocciolare nello scomparto della ricaduta dove cè molta turbolenza poi passa nello scomparto dello schiumatoio per finire nel vano pompa di risalita credo che alla fine la co2 si disperde#24#24#24

Ink 30-11-2012 14:28

Provate a dire a Zucchen di fare a meno della CO2... ;-)

Conunque facendo passare l'effluente del reattore su carbonato di calcio (leggi corallina), buona parte del carbonato di calcio in soluzione ed altri elementi precipitano... quindi non è un gran vantaggio... L'unica è farlo gocciolare dove c'è del gran movimento, se volete disperdere la CO2... io lo facevo gocciolare direttamente in vasca, perchè è lì che voglio mandare gli elementi ed essere sicuro che siano disponibili ai coralli.

Aland 30-11-2012 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061961945)
io lo facevo gocciolare direttamente in vasca, perchè è lì che voglio mandare gli elementi ed essere sicuro che siano disponibili ai coralli.

Pure io facevo così, era anche comodo per avere sempre sott'occhio il numero delle gocce dato che il rubinettino si otturava spesso.
Ora non posso più perchè il mio gatto saltava e si divertiva a staccare la cannuccia.

Però era la soluzione migliore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.