AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

Johnny Brillo 03-04-2012 00:40

Io non so il green bacter di cosa si tratti, se di batteri vivi o cosa. In caso contrario potresti anche riempire senza problemi. Non so i metalli pesanti a creare problemi per i batteri ma il cloro che deve evaporare.

fabriziooo83 03-04-2012 01:43

Tempo fa lessi una discussione (non ricordo il thread) sulla "inutilità" del biocondizionatore;
si parlava del fatto che se si lascia l'acqua decantare per 24 ore, non c'è più alcun cloro in essa.
Poi, per quanto riguarda i metalli pesanti invece, dicevano che il biocondizionatore non li "distrugge", ma li "cattura" depositandoli sul fondo. (quindi teoricamente dopo un tot di tempo c'è la possibilità che questa soluzione si disgreghi rilasciando di nuovo i metalli).
Consigliavano per questi di non vuotare completamente il contenitore dell'acqua, ma di aspirarla tutta lasciandone 2\3cm nel fondo. (facendola decantare 24h i metalli pesanti si saranno depositati nel fondo).
io, così facendo, non sto utilizzando nessun biocondizionatore, presenza di coloro zero.
Di metalli pesanti (come i silicati credo) neanche l'ombra, dato che all'inizio, non sapendo di questa pratica, ero pieno di diatomee, sparite nel giro di 3\4 cambi fatti in questo modo.

Johnny Brillo 03-04-2012 10:58

Si ma infatti è proprio così, l'acqua si lascia decantare per far evaporare il cloro. Per i metalli pesanti non è che scompaiano, ma vengono legati dal biocondizionatore non rendendoli più disponibili in acqua.

SalvoRGB 03-04-2012 12:41

Ma quindi, considerando che questi metalli pesanti, che legati dal biocondizionatore vanno sul fondo della tanica, è questo il lavoro che fa il biocondizionatore giusto? conviene quindi appunto travasare in vasca tutta l'acqua della tanica tranne quei pochi centimetri del fondo tanica...

Johnny Brillo 03-04-2012 12:56

Potrebbe anche buona norma fare in questo modo nel dubbio, personalmente non credo faccia molta differenza.
Prova ad usare la funzione cerca se vuoi chiarirti meglio le idee, io il problema non me lo sono mai posto perchè uso acqua d'osmosi e sali.

SalvoRGB 04-04-2012 16:46

Ragazzi è arrivata la calli :-) sto andando a prenderla in filiale SDA.

Stasera dopo le 21.00 mi metterò all'opera per piantumarla con la tecnica descritta nel video postato qualche pagina dietro, e versare i primi 40 lt di acqua, vi chiedo cortesemente di dare un'occhio al forum dopo quell'ora, in caso "sicuramente" avessi bisogno del vostro imminente aiuto.

Grazie

Salvo

marcios1988 04-04-2012 18:15

o Johnny finalmente Salvo parte :D mi sta scendendo la lacrima guarda

Johnny Brillo 04-04-2012 18:29

E' fatta è fatta-e56-e56-e56-e56-e56-e56

Marcios non lo dire a me non ci speravo quasi più:-)

Mi sa che stasera non potrò assisterti Salvo, ma tanto basta che segui il video e non avrai problemi. Ricordati solo quando riempi la vasca di appoggiare un piatto sul fondo e versare l'acqua lentamente per non smuovere la ghiaia.

Siamo tutti con te. Forza forza#70

SalvoRGB 04-04-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061576071)
o Johnny finalmente Salvo parte :D mi sta scendendo la lacrima guarda

:-D

SalvoRGB 04-04-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061576097)
E' fatta è fatta-e56-e56-e56-e56-e56-e56

Marcios non lo dire a me non ci speravo quasi più:-)

Mi sa che stasera non potrò assisterti Salvo, ma tanto basta che segui il video e non avrai problemi. Ricordati solo quando riempi la vasca di appoggiare un piatto sul fondo e versare l'acqua lentamente per non smuovere la ghiaia.

Siamo tutti con te. Forza forza#70

Vi capisco, vi capisco... non ci speravo quasi più neanche io!!!

No Johnny, questo non puoi farlo, non puoi non assistermi, non me lo merito...-20-20-20
------------------------------------------------------------------------
Ma con i soli 40 litri di acqua che potrò utilizzare non posso far partire ne la pompa e nemmeno la CO2 vero? Almeno me ne serviranno altri 40... quindi non parte l'impianto prima di domani... Giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.