![]() |
di certo un test del mg non condiziona le tue finanze , i salifert , mi hanno sempre segnato alto , 1400 per il proreef ,se non ricordo male ... compra un buon sale che abbia la concentrazione giusta di magnesio , se non ti tiri la zappa sui piedi , nel senso che ad ogni cambio elimini quello che hai integrato ... ma non è il magnesio , hai una luce troppo forte per alcuni coralli poco blu e poco cibo provere a dosare alcuni elementi come già accennato , ma si deve valuare bene... io per la tua vasca proverei anche una 20000k°
|
è per quello che volevo passare alle t5 perchè secondo me devo lavorare sulle zooxantelle
solo che devo trovare una bazza perchè costano un botto le plafo t5 |
si ,anche la 400 va bene però è più aggressiva ...
|
x il movimento cosa pensi? monterò un vortech mp40 e lo affiderò solo a lei
|
per l'illuminazione sul mercatino trovi buone offerte per le plafo T5 ... il problema di questo tipo di illuminazione (parere personale) sono i costi di gestione intesi come consumo w e cambio lampade .... e poi i T5 danno un illuminazione di tipo "statico" .... cmq nella sezione illuminazione troverai molte info in merito ai vati tipi di illuminazione ;-)
|
io pensavo di risparmire qualcosa sulla bolletta non consuma meno una 8x39 t5 di una 400 watrt hqi?
...si i neon ho visto che costicchiano un pò secondo te grostik è meglio un unico punto hqi delle t5? |
Per me meglio una 400 unica..
|
altrimenti monta una 250 hqi e 4 t5
|
Quote:
matematica..... 8x39 = 312watt contro 400watt dell'hqi devi però considerare che i neon sono ben 8 e vanno cambiati quindi devi spendere molto di più per comprarli tutti che per cambiare una sola lampadina hqi considera che ci sono marche di lampadine hqi che costano molto poco. ( plusrite ) tirando le somme ti conviene più la 400 watt. questo è puramente un discorso di soldi, poi ci sono le varie scuole di pensiero su quale sia la miglior tipologia di illuminazione. |
ciao mars x il sale io mi stò trovando benissimo con ati come test va bene anche salifert;-)
i sali hanno elementi in traccia più o meno carichi quindi variando sale puoi variare questi elementi una settimana utilizzi un sale più carico in alcuni elementi e la settimana successiva gli altri....... io personalmente mi sono affigato ad un'unico sale i cambi li faccio ogni 15 gg e la settimana vuota integro con essential elements....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |