![]() |
Purtroppo quì non risponde nessuno!
Non c'è nessuno che se ne capisce di led!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Ma volete capire che l'illuminazione a led, specie nel dolce con piante, è :
- in fase sperimentale nonostante certe case abbiano in commercio plafoniere a led (per ora a prezzi astronomici) - esistono una miriade di led diversi per potenza/colore/angolo di diffusione della luce/necessità di dissipazione di calore/alimentazione/ecc/ecc. Non si possono certo usare i led delle spie degli apparecchi elettronici in vendita a pochi cent l'uno. Inoltre non c'è ancora una base statistica di acquariofili di acqua dolce che abbiano sperimentato questo tipo di illuminazione, per cui si possano dare consigli sicuri e certi sugli oggetti, che siano led, plafoniere o marchingegni vari. Perciò il dire voglio mettere 100led, voglio farmi una plafoniera a led, ho una vasca XX e voglio illuminarla a led, non può ricevere una risposta univoca, semplice e stringata. Lo so che il materiale in questi topic è tanto, ma non c'è altro modo, per capirne un po' di più che leggere tutto. Ed anche leggere i topic sull'illuminazione a led nel marino in cui tale illuminazione è diffusa da più tempo (anche se con requisiti diversi). Invece di aspettare da noi risposte semplici/precise che non potranno arrivare, sperimentate, ovviamente dopo esservi documentati ed aver seguito i consigli generali presenti in questi topic, e teneteci al corrente dei risultati in modo da, tra qualche tempo, avere quella base statistica di cui parlavo prima ;-) |
Aggiungo che il vero problema è che non si leggono neanche un paio di pagine precedenti dove ci sono le medesime domande e le medesime risposte date almeno 100 volte ... anzi certe vole non si legge neanche il messaggio precedente #07
Vero che magari un po di pulizia nel topic sarebbe meglio, vero anche che il forum è fatto per fare domande ed avere delle risposte ... ma è vero anche che, scrivere sempre le stesse cose, alla lunga viene a noia -28d# ps. siamo alla 11 pagina, è cambiato qualcosa ? |
Vogliamo fare un riassunto dei concetti salienti?
Cosa se mi paiono importanti sono: A) visto che i W non sono indicativi per i led, facciamo un conto di quanti lumen sono equivalenti alla classica indicazione a W dei neon? B) spettri di luminosità: i led hanno spettri più "appuntiti", come regolarsi C) neon bianchi con diverse gradazioni vs neon rossi e blu Eccetera. Qualcuno che ha seguito la discussione può fare un riassunto e un moderatore pinnarlo per mantenerlo in evidenza? |
Allora se non c'è nessuno che possa rispondere basta dirlo, così magari nessuno pone troppe domande come ho fatto io. Cmq il post è pienissimo di domande e pochissime risposte, è per questo che ogni uno di noi tenta di fare tante domande.
Comunque, spero di trovare la soluzione da solo, e spero di potervi aiutare io un giorno. |
@ Scriptors:
Mi sono letto l'articolo sul tuo blog (ok, ne ho letto più di uno ma qui mi riferisco al Wave da 25) e mi sono venute alcune domande. Il tuo cubo è praticamente grande quanto il mio ed alla fine della sperimentazione sei giunto a 8 powerled per ottenere un risultato ottimo o comunque più che soddisfacente. Ora da profano guardo il led montato sul mio cubo e vedo che grosso modo lo stesso risultato è stato ottenuto dalla Eheim con 1 led bianco soltanto. Com'è possibile? Manca totalmente il rosso nel mio per cui la crescita dovrebbe risentirne, ma posso assicurarti che così non è. Il led montato riesce a sopperire anche alla mancanza del rosso? La cosa mi incuriosisce anche per una questione di dimensioni della plafoniera. La tua è uno spettacolo, ma sembra un satellite :) e non mi dispiacerebbe ridurrne le dimensioni, tanto più che vorrei aggiungere il blu per la lunare. PS: Relativamente alla polemica dei post precedenti, direi che la verità sta nel mezzo. E' vero che l'illuminazione a led è ancora in via di sviluppo, è vero che le stesse o quasi domande compaiono ogni 3 post, ma è vero anche che questo è il 6° capitolo della saga... un pò di pulizia e un riassunto non guasterebbero (lo dico da ex amministratore di un forum) e senza spero mancare di rispetto a nessuno, soprattutto perché conosco benissimo il lavoro pazzesco che ci può essere dietro. |
Per fare pulizia si dovrebbero cancellare tante domande e chi le ha fatte potrebbe risentirsi.
Sul fatto di fare un riassunto sui punti fermi ad oggi raggiunti sono d'accordo, ma c'è da considerare che la materia è in continuo divenire (nuovi prodotti, nuove esperienze, ecc), vedremo cosa si potrà fare ;-) Oltre ad altre cose, mi premeva far capire che non è umanamente possibile (non è questione di ignoranza), in questo campo, rispondere a chi chiede se un prodotto uscito sul mercato ieri sia valido o no senza sapere dettagliatamente le sue specifiche ed aver fatto un minimo di sperimentazione. Non è come con l'uscita di un nuovo tubo fluorescente o di una nuova plafoniera T5 dove ormai con tre/quattro dati si può dire se è un prodotto che si rivelerà efficace/valido ;-) |
Nel bene e nel male mi sento un po trascinato nella discussione visto che dall'inizio del 2009 ho iniziato i miei studi sui LED (sia chiedendo sui forum sia studiando in prima persona) e pochi mesi dopo ho iniziato la sperimentazione diretta spendendo non poche risorse sia economiche sia di tempo in questa cosa.
Ho impegnato molto tempo per trascrivere tutto quello che ho imparato sul mio sito (da qualche mese ho anche acquistato un dominio e sto passando tutto sul nuovo sito) nel solo intento di ripagare alla 'comunità della rete' tutto quello che la stessa mi ha dato in termini di conoscenza ... detto in parole semplici ho imparato quello che so dalla rete (su questo forum e su altri) e mi sembra giusto restituire il favore ;-) Quote:
Quote:
Dici che anche senza il Rosso le piante crescono bene ... io ho provato e non ne ho avuto riscontri positivi (anche altri mi hanno confermato la cosa) ... questo sarebbe un buon punto di discussione, se vuoi possiamo parlarne #36# (sarebbe una dei rari casi di discussione costruttiva in questo topic) ma bisogna vedere di cosa stiamo parlando (piante ecc.). Quote:
Quote:
Sarebbe interessante mettere insieme le sei discussioni di questo argomento e verificare quante volte ho detto le stesse cose #13 Ultimamente ho continuato la sperimentazione e stò perdendo molto tempo per il nuovo sito quindi perdonatemi se sono poco presente ... diciamo pure che la voglia di rispondere alle solite domande alla lunga 'stanca' specie quando dall'altra parte c'è poca voglia di impegnarsi. Ora che ci penso direi di aver festeggiato i due anni di sperimentazione con i LED, purtroppo non posso dire altrettanto riguardo scambi di opinioni 'costruttivi' che non siano durati più di un paio di post ... ma questo resta un piccolo sfogo personale da prendere così come viene ;-) Io ci ho messo due anni di impegno ed oltre 1.500 euro di tasca mia sul piatto della bilancia ! ... ed il risultato è 'Open source' ;-) ... capisco che alle volte 'leggere' diventa troppo impegnativo #07 Ho perso il conto di quante volte inizio a rispondere ad alcuni post e poi chiudo tutto pensando: 'cavolo l'ho scritto pochi post fa, ma si andasse a leggere ...' Purtroppo non faccio parte della categoria di quelli che scrivono: usa il tasto cerca, o dico la mia o evito proprio di postare #12 ;-) ps. ovviamente non sono depositario della conoscenza, sono il primo a sperare che escano realmente novità in questo campo e che i prezzi si abbassino ... ma al momento non vedo alternative valide o economiche rispetto i power led |
ps. mi sono tolto la curiosità, solo un questa VI (sesta) parte ho 96 messaggi scritti ... non ditemi che non ci sono risposte nel forum ... almeno da parte mia :-(
|
sono dell'idea che un'immagine valga più di tante parole, per cui eccoti la vasca con le piante seguita dal led "incriminato" che da quello che ho capito è un powerled da 7w sui 6500 - 6700 k e 1200 lumen. Non ho le specifiche e riporto solo quello che ho trovato in rete.
http://s1.postimage.org/20nrivjic/120320111566.jpg e qui il led: http://s4.postimage.org/te5c4c4k/060320111555.jpg Le piante che si vedono in foto sono state potate esattamente domenica scorsa e sono ricresciute di circa 6 cm questa settimana. La rossa in mezzo è cresciuta di ca 8 cm nelle ultime 2 settimane. So che dovrei mettere i nomi, ma temo di dire sciocchezze :) per cui la foto rende meglio. Considera poi che l'acquario è chiuso da vetro con condensa, per cui la luce è comunque filtrata. Se qualcuno conosce il led in questione mi dice cos'è? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |