![]() |
finito il mese di buoio e con valori a regime perchè non ti sembra una cosa intelligente?
nel mio avevo paguri senza neanche la sabbia..che ti frega se è giovane o meno? |
dony3000, io in maturazione avevo paguri zampe blu e non mi hanno mai toccato neanche un alga, tu che paguri hai???
|
ciao UCN PA..ankio avevo lo zampe blu, ma mi ha ripulito tutto..poi però dopo una mesata me lo sono dato via per disperazione perchè era un trattore..
|
ragazzi aggiornamento alghe...
riassumo velocemente.... 15 giorni fa' sono spuntate le prime filamentose, poi dopo qualche giorno la sabbia si e' riempita di diatomee che dopo pochi giorni sono scomparse praticamente del tutto.... una volta ho strappato il piu' possibile di alghe e con un bastoncino smossa la superficie della sabbia... misurati NO2, NO3, PO4 tutti a zero.... ma dopo 15 giorni la situazione è cambiata relativamente...le alghe sono cresciute a dismisura misurano piu' di una spanna, pero' si stanno sbiadendo visibilmente -04 -28d# .... volevo dare un bel taglio netto a sta situazione che sembrerebbe essere in stallo.... quindi pensavo di inserire una dolabella e magari una stella che non si insabbi per smuovere la superficie .... oppure consigliatemi che fare!! :-) p.s dopo vedo di inserire anche una foto della situazione... GRAZIE! |
fai tutti i valori della vasca
silicati nitrati nitriti fosfati calcio kh salinita' inizierei a vedere com'e' la situazione la dolabella ti risolve il problema momentaneamente ma se hai i valori sbagliati ritorneranno sicuramente poi teniamo conto che sei ancora in maturazione con un DSB |
LOLLO77,
mi manca il test dei silicati... per il resto tutto regolare... ma il calcio e il kh possono influenzare in questa situazione? |
riccardo.b,
non penso pero' per avere una foresta cosi qualcosa ci deve essere o silicato o nitrati teniamo conto che sei appena partito anche |
LOLLO77,
nitrati 0 ,silicati ripeto non so' ,provvedero' al piu' presto... comunque penso siano normali filamentose da maturazione, tra l'altro vedo che ingialliscono e si indeboliscono... dovrebbe essere il loro naturale decorso... quindi pensavo appunto di inserire qualcosa per toglierle del tutto ,e con i valori nella norma non dovrebbero ripresentarsi ...o mi sbaglio? |
riccardo.b,
si pero' io lascerei andare cosi se vedi che stanno indeboilendosi lascia tutto cosi e fai girare vedrai che si sistema tutto io sono uno ha cui piace lascar fare il ciclo di maturazione come si deve per poi aver meno problemi dopo un ecosistema stabile non si forma in 2 mesi neanche in 3 secondo me non voglio creare discussioni con questa frase :-)) |
riccardo.b, è normalissimo, anche io avevo tutte quelle alghe, se adesso si stanno sbiadedo vuol dire che stanno morendo, ma la situazione è ancora instabile, e basta pochissimo per farle riprendere
non ti devi preoccupare, con il DSB anche se se ne vanno le alghe secondo me è troppo presto per mettere gli animali, quindi non ti fare troppi problemi ps ricordati che i test non sono precisi al 100% ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |