![]() |
Quote:
per quanto riguarda il discorso tannini ed altro sono prodotti da cellule secretorie poste sul cambio cribro legnoso e quindi se non vuoi acqua ambrata la procedura è sempre la stessa 10 giorni per ammorbidire e far spurgare la radice (sempre nel solito ambiente pertonico) poi dopo la spazzolatura fai bollire la radice cambiando acqua ogni ora fino a che la radice non tinge più l'acqua. con questa procedura fai sia affondare la radice sia togli i tannini (che poi tanto male non fanno....) pero di essere stato chiaro #70 |
grazie per la consulenza tecnica!
Quindi posso subito metterlo in acqua e sale (in che rapporto?) e poi una volta staccata la corteccia posso tenerlo a mollo per il rilascio dei tannini (ma l'olmo credo ne abbia pochi), perchè è grande e non posso bollirlo... |
Quote:
per quanto riguarda la bollitura devi bollirlo a pezzi perchè oltre che a farti rilasciare i tannini serve a farlo affondare! ovvio che se restando nella bacinella con acqua e sale o non galleggia o affonda dopo poco tempo lascialo spurgare solo cambiando frequentemente l'acqua :-) |
quindi dopo che lo "scorteccio" visto che ho a disposizione una vasca da bagno posso tenerlo a mollo cambiando l'acqua spesso ed evitare la bollitura? il legno è lungo più di 40 cm...
|
deve impregnarsi d'acqua, la bollitura è il metodo più veloce ma puoi anche legarlo a dei sassi e lasciarlo in vasca (acquario), far bollire un legno distende il parenchima lignifero e dilata gli stomi favorendo l'ingresso di acqua rendendo più veloce il processo di affondamento del legno #70
|
ma gli stomi non si trovano solo sulle foglie? o comunque sulle parti erbacee della pianta?
Comunque ho capito il procedimento, in questo modo risparmio un po' di tempo... grazie:-) |
Quote:
|
ciao, come consigliato prima ho messo una radice di olmo raccolta in natura (fresca) a mollo in acqua e sale, 60/70 l d'acqua (poco meno di mezza vasca da bagno) con 1/2 kg di sale, allo scopo di far staccare la corteccia più velocemente; la radice è a bagno da quasi una settimana e la corteccia ha formato un rivestimento di gelatina, ma non si stacca, il sale è poco o devo cambiare procedimento?
Io vorrei solo scortecciare la radice in modo veloce per allestire subito... aspetto consigli...ciao |
Come si può fare per essiccare un legno trovato, per esempio in un bosco?
A parte passare in una segheria e chiedergli se per cortesia te lo cacciano nel forno per l'essiccazione, ci sono altri modi veloci? |
è quello che sto chiedendo io esattamente in questa pagina... leggi!
A me hanno consigliato di metterlo a bagno in acqua e sale per tirare osmoticamente l'acqua alla corteccia e farla staccare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |