Quote:
Originariamente inviata da Mauri...
Quote:
Originariamente inviata da djmario
si vede che ancora non hai avuto esperienza in merito
Il metodo + sicuro per avere Ca e Kh stabilissimi nel tempo e che non si schiodano per nessuno motivo è il metodo balling.
Con il reattore di calcio non solo sono ballerini i valori, ma soprattutto non è così facile bilanciarli e con un sistema come zeovit non puoi permettertelo.
mario.
|
Come fai a dire che usando il Balling buttando in vasca mezzo cucchiaio di Bicarbonato si riescono ad avere meno sbalzi di KH, che con un ottimo Reattore dove ce un gocciolamento lento e costante?
|
Tanto per cominciare il metodo balling non è un cucchiaino di bicarbonato in vasca: questo è solo un metodo semplice per rialzare il kh di un grado nel caso in cui scenda e si voglia bilanciare nuovamente.
Poi questo topic è riferito ad una vasca ZEOVIT che è un sistema ben specifico.
Con un ottimo reattore dove c'è gocciolamento lento e costante ( che poi mica c'entra tanto ah!! Puoi averlo anche veloce, tutto dipende da come hai il ph dentro il reattore) avrai per 80% dei casi sempre valori sbilancianti e anche se arrivano a bilanciarsi dopo un po' ,aimè, si sbilanciano.
con il kh a 7 devi avere il Ca a 410...almeno per il sistema zeovit. Stessa cosa vale per il K+ appena scende sotto i 350 perdi colori e tessuto.
Mario.
P.S ti consiglio di leggere bene perchè io non ho mai deto che butttando un cucchiaino di bicarbonato i valori non si schiodano. Ho detto che con il metodo balling,dopo aver calcolato il consumo della propria vasca e usando delle dosometriche per il dosaggio delle soluzioni,la probabilità che i valori non siano stabili e soprattutto bilanciati è impossibile.
Comunque detto da te , che utilizzi il metodo zeovit...mi sembra un po' strano IMHO...
|