![]() |
[QUOTE=paparouge;3499822]
Quote:
ora pensavo di mettere un pratiko 200 |
mmm sarò sincero non ho letto tutte le pagine sono andato un po a saltare :-)) ma ad ogni modo dirò la mia,
io per non uscire pazzo tra calze lane etc etc ho comprato un filtrino cinese da 10 eur con pompa da 3w che ha solo un pezzettino di spugna e una cameretta per eventualmente mettere un po di carbone, lo tengo dentro la vasca perche non ho sump (ho un nano) ma sono convinto che mettendolo dentro la sump di una grande farebbe la sua sporca figura, la superficie della spugna è piccola quindi non darebbe problemi di nitrati e comunque è facilissimo da pulire |
Ciao,
oggi metto due : "Tunze 9410.200 Ricambio Calza Post Filtro" una per tubo di scarico. Vedo come va, in caso ci metto anche un po' di lana. Marco |
Ho letto quasi tutta questa discussione, proprio perchè ho sempre avuto dubbi sulla filtrazione meccanica ma alla fine la utilizzo anch'io. Sto rifacendo vasca e sump dopo circa 15 anni.
Sto cercando i supporti per le calze e calze tipo bubble magus, qulcuno mi fornisce qualche link dove posso trovarli, oppure esiste qualche progetto "fai da te". Mi date un aiuto? Grazie a tutti Beppe |
|
Se posso dare una mano.
Io ho una sump elos 100. Con un loro filtro a sacco predisposto per l'uscita skimmer. Da un paio di giorni gli ho cambiato posizione mettendolo sullo scarico dalla vasca principale ( anche per vedere se mi abbatte i ciano). Vi saprò dire. |
lavalo ogni due giorni al massimo, altrimenti si intasa e trovi mezza sump versata per terra ;-)
|
No impossibile, rimane aperto .
Se si intasa ... esce da sopra. L'unico dubbio che ho è se la calza deve "puciare" dentro l'acqua oppure deve stare staccata dall'acqua (sper di essermi spiegato). :) Cmq anche prima lo sto lavando a giorni alterni e tutti i giorni il bicchiere per cercare di far regredire i ciano. In pratica adesso ho una configurazione così senza il secodno sacchetto sull'uscita dello schiumatoio. http://i770.photobucket.com/albums/x...e/DSC00054.jpg Sacchetto Elos originale. |
Quote:
In SUMP ho uno scomparto, il primo, nel quale arriva lo scarico dalla vasca. Oggi nello scomparto ci tengo tutti i pezzettini di roccia piccoli che non voglio in vasca. Pensavo di: 1. realizzare una griglia in acrilico o PVC (nel mio caso rotonda come lo scarico e appena più larga dello stesso. Nel mio caso lo scarico finisce con un diffusore di ca 16cm di diametro). Detta griglia in acrilico avrà un bordo ed è atta a contenere la lana perlon. Ogni settimana la tolgo e lavo bene o sostituisco la lana; 2. nel piccolo setto di tracimazione fra primo e secondo scomparto dea SUMP una bella spugna blu da lavare e sterilizzare ogni settimana (per una gestione opererei con due: una la metto pulita l'altra la tolgo e la pulisco/sterilizzo). Non ho ciano. Ma molti detriti sul fondo (per il momento BB). Domani installo una Turbelle 6105 nuova e aumenterà il movimento e quindi il particolato in sospensione. Penso, credo e spero che con questo "accrocchetto" si possa riuscire a diminuire il detrito. Vi aggiorno sui risultati. Ciao Sent from my iPhone using Tapatalk |
quale buon metodo di lavaggio avete trovato per lavare i sacchetti filtranti?
io ho due sacchetti bubble magus e ho provato a lavarli sia con aceto che con acido ma non durano più quanto duravano da nuovi.. si intasano molto presto.. l'unico rimedio è comprarne dei nuovi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |